75738 - ECONOMIA E GESTIONE DELLA BANCA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Paola Brighi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/11
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studio degli argomenti che compongono il corso consente allo studente di disporre di un quadro organico di conoscenze di base utili per comprendere il ruolo della banca nel sistema economico nazionale ed internazionale con particolare enfasi sul rapporto banca-impresa. Alla fine del corso, nella prospettiva formativa della figura professionale del dirigente aziendale, lo studente è in grado di fare un uso consapevole degli strumenti necessari a: - valutare da un punto di vista finanziario e gestionale i bisogni finanziari dell'azienda; - predisporre per conto della banca un'articolata offerta di servizi di corporate banking; - sapere valutare ed interpretare il rischio di credito e la relativa contabilizzazione nel bilancio bancario.

Contenuti

Obiettivo del corso è introdurre lo studente alle dinamiche teoriche ed empiriche che legano l'impresa al sistema finanziario ed in particolare alle banche. Da questo punto di vista si analizza dapprima la struttura finanziaria dell'impresa per poi calarsi nelle technicalities che caratterizzano i principali strumenti di finanziamento offerti dal sistema finanziario. Particolare enfasi sarà attribuita all'analisi del relationship-lending e alle criticità che le recenti crisi (finanziaria, del debito sovrano sino a quella pandemica) hanno innescato generando sovente problemi di accesso al credito. Il ricorso ai dati e a case-studies spesso presentati da esperti del settore rappresentano una specificità del corso.

1. Introduzione al corso. Il sistema relationship based e quello arm’s lenght a confronto.

2. La struttura delle fonti di finanziamento: trade-off theory versus pecking order theory – aspetti teorici.

3. La struttura delle fonti – aspetti empirici.

4. Asimmetrie informative e vincoli finanziari. Introduzione al razionamento del credito.

5. Il razionamento del credito (continua teoria).

6. Il rapporto banca-impresa.

7. Le regole che disciplinano il sistema bancario e il rischio di credito.

8. La struttura del sistema bancario e i processi di consolidamento.

9. Seminari di approfondimento (Tba)

Testi/Bibliografia

Data l'attualità dei temi trattati i riferimenti bibliografici saranno indicati all'inizio e durante il corso.

Alcuni testi di riferimento utilizzati solo in parte sono:

P. Brighi - Credito e finanza d'impresa - BUP, Bologna 2008.

A supporto del Cap. 1 del libro di testo integrare con il materiale messo a disposizione del docente che potete recuperare anche in biblioteca - Cap. 15 di Hillier-Ross-Westerfield-Jaffe-Jordan, Corporate finance, McGraw Hill II edizione.

Del cap. 4 devono essere svolte le seguenti parti: da pp. 165-168; 190-194; 207-209; 210-212 e 214-222 con l'aggiornamento dei dati proposti in aula (si veda materiale caricato su virtuale).

Ai fini della contestualizzazione dei temi teorici trattati si suggerisce (al fine di potere rispondere alle domande dell'esame) la lettura di:

1. Considerazioni finali del Governatore - 2020.

2. Relazione della Banca d'Italia - 2020. Capp. 4-6-7-13 e 15.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussione in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La frequenza del corso è consigliata dal momento che in aula, e a cura del docente e dei relatori esterni, verranno proposti approfondimenti di specifiche parti del programma. Le slides costituiscono uno strumento didattico utilizzato dal docente per sintetizzare gli argomenti trattati a lezione ma non sostituiscono lo studio del libro e delle letture integrative suggerite dal docente che restano, invece, obbligatorie. In altri termini le slides non sono esaustive del programma per cui si consiglia l’integrazione con le relative parti del libro che trattano l’argomento discusso a lezione.

L’esame è costituito da una prova scritta strutturata come segue:

  1. una domanda/esercizio che vale 12 punti della durata di 30 minuti;
  2. 10 multiple choices che valgono 2 punti ciascuna per un totale di 20 punti della durata di 30 minuti (risposte errate o mancanti valgono 0 cioè non ci sono penalità associate a risposte sbagliate o mancanti);
  3. un incentivo facoltativo costituito da una risposta breve (massimo 10 righe) ad una domanda a scelta tra un set di 3 domande sui temi approfonditi con seminari ad hoc durante il corso e quindi logicamente limitato al primo appello per un massimo di 4 punti (se tuttavia qualche studente è interessato all'incentivo anche negli appelli successivi verrà proposto in aggiunta alle altre domande).

Se il compito è svolto in presenza viene consegnata la prima domanda e dopo 30 minuti viene ritirata; seguono le multiple choices per 30 minuti e poi vengono ritirate; segue l’incentivo con 15 minuti di tempo.

Se il compito è svolto da remoto è EOL a scandire i tempi. Le multiple choices saranno sequenziali senza possibilità di tornare indietro una volta data la risposta. Alle risposte sbagliate o nulle non viene assegnato un punteggio negativo, cioè valgono 0.

Coloro che hanno conseguito una valutazione insufficiente nello scritto (pari o inferiore a 17) devono ripetere l'esame. Chi non è soddisfatto del voto finale può ripetere lo scritto, in uno qualsiasi degli appelli successivi, con l'avvertenza che il nuovo voto si sostituisce automaticamente al precedente. Il risultato dell'esame scritto qualora fosse positivo deve essere obbligatoriamente registrato nella data prevista per la verbalizzazione. Se lo studente non si presenta il giorno della verbalizzazione il docente procederà alla verbalizzazione automatica attraverso il sistema ALMAESAMI. Dunque, chi è intenzionato a rifiutare il voto dello scritto deve presentarsi obbligatoriamente il giorno della verbalizzazione comunicando le sue intenzioni. Non è previsto alcun esame orale integrativo o facoltativo.

ISTRUZIONI PER LO SVOLGIMENTO DELL'ESAME DA REMOTO

REGOLE ESAME DA REMOTO

Al fine dell’identificazione è richiesto il tesserino universitario e/o il documento di identità.

Al fine di potere agevolare i controlli vi sarà chiesto di visionare la stanza prima dell’avvio dell’esame. La stanza deve essere sufficientemente illuminata. Anche durante l’esame vi verrà chiesto a campione di alzarvi e visionare scrivania e camera.

Vi verrà inoltre richiesto di condividere lo schermo. Chi non può essere identificato o ha problemi con telecamera e/o condivisione del desktop non verrà ammesso all'esame.

Dal momento che l'esame partirà solo una volta che tutti siete stati identificati vi chiedo di accertarvi del funzionamento della telecamera del pc e di avere il documento con voi.

La CALCOLATRICE potete scaricarla al seguente link: https://www.educalc.net/2336211.page oppure potete disporre della vostra calcolatrice che dovrete mostrare al momento della identificazione e tenere sulla scrivania visibile. NON E’ CONSENTITO L’USO DEL TELEFONO COME CALCOLATRICE.

Dovrete inoltre disporre di un foglio bianco su cui scrivere e di una penna nera (NO MATITA NO PENNA DI ALTRO COLORE). Tenete a distanza appunti e libri per evitare di perdere tempo durante il controllo chiedendovi di allontanarli dalla posizione scelta per l'esame. Non è ammesso consultare libri o manuali.

Per la risposta aperta potete:

  1. scrivere direttamente nel box previsto dalla piattaforma EOL.
  2. Scrivere sul foglio. In questo caso dovrete puntare la telecamera del device sul foglio in modo che durante i controlli possiamo verificare che state scrivendo senza utilizzate altro materiale. In questo caso dovrete poi procedere alla scansione del foglio e uploadare l’elaborato su EOL. Per la scansione potete utilizzare una qualsiasi app scaricabile on-line: TAPSCANNER; CAMSCANNER; OFFICELENS; ADOBESCAN.

NOTA BENE: NON E’ AMMESSO SCANSIONARE E SPEDIRE VIA EMAIL L’ELABORATO. SARANNO ACCETTATI SOLO GLI ELABORATI CARICATI SU EOL.

Per la domanda incentivo scrivete direttamente nello spazio messo a disposizione da EOL. In questo caso NON E’ AMMESSO SCRIVERE E SCANSIONARE IL FOGLIO.

L’esame è strutturato per parti https://www.unibo.it/it/didattica/insegnamenti/insegnamento/2020/392463 . Alla prima parte viene assegnato un tempo massimo di 30 minuti, segue la seconda parte 30 minuti. Infine, la domanda incentivo altri 15 minuti. Si accede sequenzialmente alle tre parti in base ai tempi assegnati da EOL.

 

Strumenti a supporto della didattica

Slides e discussione di casi in aula.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Brighi

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.