75702 - GEOGRAFIA DEL TURISMO SOSTENIBILE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Alessia Mariotti
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-GGR/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Alessia Mariotti (Modulo 1) Annaclaudia Martini (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia del turismo (cod. 8847)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di illustrare e discutere i fenomeni territoriali del turismo legati alle trasformazioni politiche, economiche e culturali nello scenario internazionale e regionale, alla luce del paradigma dello sviluppo sostenibile e con particolare attenzione per i processi di territorialità attiva. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di analizzare ed interpretare l’evoluzione dei fenomeni turistici, la loro natura spaziale e sistemica e le politiche territoriali di sviluppo del settore leisure a scala locale, regionale, transnazionale e sovra-nazionale (UE, UNESCO, CoE, UNWTO).

Contenuti

Modulo 1 (Alessia Mariotti)

Turismo sviluppo e sostenibilità

  • L’evoluzione del concetto di sviluppo
  • Turismo definizione dimensione del fenomeno (motivazioni, tipologie, consumi, flussi, domanda e offerta)
  • Turismo e sostenibilità (definizioni internazionali, pratiche locali)

L’approccio geografico allo sviluppo locale attraverso il turismo

  • Turismo e territorio - 1: impatti positivi e negativi; l'analisi geografica per la pianificazione turistica; supporto alle decisioni e policies)
  • Quando il turismo è uno strumento di sviluppo: casi di studio a confronto

I modelli per l’interpretazione del fenomeno turistico in prospettiva geostorica

  • I modelli statici
  • I modelli dinamici
  • I modelli evolutivi
  • I sistemi turistici e le DMO

Modulo 2 (Annaclaudia Martini)

I temi della geografia del turismo

  • Geografia culturale e turismo: temi e problemi del XXI secolo

    Guide, comunità, turisti, e viaggiatori: stereotipi, immagini, ed immaginari

    Lo sguardo del turista (tourist gaze) e l’autenticità nel turismo

    Identità, e performance nel turismo

    Dinamiche della geografia del turismo: sviluppo/sottosviluppo, urbano/rurale, turismo di massa/ecoturismo

    Geografia del turismo critico e sostenibilità

    Turismo, sostenibilità e ambiente: grandi opere, cambiamenti climatici

    Turismo, etica, e sostenibilità sociale: dark tourism, turismo dei disastri, turismo di guerra

    Turismo e sostenibilità sociale: dall’overtourism al no tourism dell’era covid (e post-covid?)

    Emozioni e atmosfere nella geografia del turismo

    Turismo di genere, turismo letterario e turismo cinematografico: percorsi geografici

    Casi studio principali: il Giappone dopo Fukushima, Venezia e il turismo delle grandi navi, il Salar di Uyuni in Bolivia.

 

Testi/Bibliografia

La bibliografia definitiva verrà comunicata nel corso del mese di agosto anche in funzione della definizione della modalità di erogazione della didattica e sulla base delle esigenze legate al sistema "blended", che richiederanno codici di comunicazione adeguati a chi sarà in aula e a chi seguirà le lezioni da terminale.

Quella in calce è indicativa e relativa al solo primo modulo.

Modulo 1

Lorenzo Bagnoli, Manuale di geografia del turismo. Dal Grand Tour al Piano strategico, Torino, UTET, 2018. Quarta edizione. Esclusivamente i paragrafi 1.3, 1.4, 2.2, 3.2, 3.3, 3.4 e il capitolo 4

Filippo Bencardino, Maria Prezioso, “Geografia del turismo", Milano, Mc Graw-Hill, 2007. Esclusivamente i capitoli 2 e 4.

A. Vallega, La regione sistema territoriale sostenibile, Milano, Mursia, 1995. Cap. 4

J-M. Dewailly, E. Flament, Geografia del turismo, Bologna, CLUEB, 1996. Par. 1.1 e Cap.7

 

Modulo 2

Bagnoli, L., Manuale di geografia del turismo. Dal Grand Tour al Piano strategico, Torino, UTET, 2018. Quarta edizione. Capitoli 5 e 6.


Borghi B., Celata F., Turismo critico. Immaginari geografici, performance e paradossi sulle rotte del turismo alternativo, Unicopli, Milano, 2009. Capitolo introduttivo, e i capitoli 2, 3, 4 e 7.


Gavinelli D., Zanolin G., Geografia del turismo contemporaneo: pratiche, narrazione e luoghi. Carocci Editore, 2019. Capitoli 4, 5, 7 e 8.

 

Metodi didattici

Didattica frontale 80%

Esercitazioni in aula 20%

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

 

Le modalità di verifica definitive verranno comunicate ad inizio corso, quando sarà chiaro se le prove verranno svolte a distanza o in presenza. Le indicazioni in calce valgono per le prove in presenza. Per eventuali prove a distanza la docente fornirà indicazioni specifiche alla fine del mese di agosto.

La verifica consiste in una prova scritta della durata di 60 minuti articolata su tre quesiti aperti. Per superare la prova lo studente deve dimostrare non solo di aver acquisito i contenuti del corso, ma anche di saperli riutilizzare all'interno di ragionamenti trasversali connessi alle relazioni fra il fenomeno turistico ed il territorio. Risposte fuori tema rispetto al quesito non verranno valutate. Per superare la prova occorre rispondere obbligatoriamente a tutti e tre i quesiti. Durante la prova scritta i partecipanti dovranno presentarsi muniti esclusivamente di un documento di riconoscimento ed il necessario per scrivere, i fogli protocollo verranno forniti dal docente. Le domande vengono dettate simultaneamente a voce e/o proiettate tramite ppt all'inizio della prova, per consentire a chi non si sente in grado di rispondere di ritirarsi. E' possibile ritirarsi solo entro i primi cinque minuti dall'inizio della prova. I quesiti vengono valutati ognuno in trentesimi, il voto finale è costituito dalla media (arrotondata per eccesso se oltre 0,5) delle singole valutazioni. Per poter sostenere la prova, gli studenti dovranno essere regolarmente iscritti tramite AlmaEsami.

Strumenti a supporto della didattica

Sono previsti seminari tenuti da docenti esterni anche in lingua inglese

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessia Mariotti

Consulta il sito web di Annaclaudia Martini

SDGs

Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.