75457 - DESIGN PROJECTS M

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Elena Giacomello
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: ICAR/12
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria dei processi e dei sistemi edilizi (cod. 8829)

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the class, student has knowledge of the design process to be implemented for historical building rehabilitation, trough the application to a simulated case-study, according to the learning by doing method. In particular, at the end of the course he/she is able to organize in a suitable sequence the survey, diagnosis and design activities by checking the coherence between their outputs.

Contenuti

Lo scopo del corso Design Project M è fornire agli studenti strumenti di approccio a un progetto di recupero di un edificio esistente. Attraverso l'esercizio di progettazione, i partecipanti saranno in grado di:

1) analizzare l'edificio all’interno del contesto urbano e paesaggistico di riferimento; 2) definire un programma funzionale dell'edificio elaborando piante e sezioni coerenti e corretti in relazione al programma funzionale proposto; 3) sviluppare un progetto tecnologico di recupero, valorizzando le strutture / involucri esistenti, secondo gli attuali standard di efficienza energetica.

L'esercizio progettuale consiste nel recupero dell'edificio ex Mosa (Mangimificio Martini) che si trova nella darsena di Ravenna. L'edificio rappresenta un interessante esempio di archeologia industriale. L'edificio è costruito a telaio, multipiano e caratterizzato da una volumetria consistente e compatta che include la presenza di sette silos. L’edificio sorge su un lotto di circa 1 ettaro.

L'esercizio progettuale consiste nell’adattare le nuove funzioni all'edificio, modificando e integrando l’esistente senza stravolgere la struttura complessiva e le facciate.

L'approccio progettuale previsto non è puramente conservativo, ma rispettoso della struttura e delle qualità formali esistenti: un requisito del progetto è preservare la struttura complessiva delle forature e la memoria dei silos.

Come previsto dal Piano urbanistico portuale del Comune di Ravenna, l'ex Mosa è un luogo-chiave per la riqualificazione dell'area. È prevedibile che il progetto includa diverse funzioni/destinazioni d’uso, comprese quelle residenziali e culturali.

La progettazione tecnologica è parte essenziale del corso.

Testi/Bibliografia

Deplazes A., Constructing Architecture: Materials Processes Structure. A Handbook, (Ed.) BIRKHÄUSER.

Zimmermann A., Constructing Landscape. Materials, Techniques, Structural Components, (Ed.) BIRKHÄUSER.

Una bibliografia specifica verrà fornita al termine di ogni lezione.

Metodi didattici

Il metodo didattico consiste in:

1) lezioni frontali del docente (programmate all'inizio del semestre, riguardanti principalmente l'analisi dell'area urbana, l'illustrazione dell'edificio, altro esempio di riabilitazione di archeologia industriale, tecnologia edile);

2) per la maggior parte del tempo a disposizione, nella discussione/correzione degli stati di avanzamento del progetto.

La partecipazione attiva e l'interazione continua tra insegnante e studenti è molto apprezzata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste nell'esercizio di progettazione, quindi la rappresentazione grafica del progetto (in tavole) è l'esame stesso.

È raccomandabile l'uso di un software di rappresentazione cad, ma sono ugualmente accettati disegni a mano.

All'inizio del semestre verrà presentato l'elenco delle tavole richieste e le scale di rappresentazione dei disegni.

Alcuni esempi di esami verranno illustrati, al fine di spiegare i risultati desiderabili.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale necessario per svolgere l'esercizio progettuale verrà distribuito agli studenti in aula, se possibile, e via e-mail.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Giacomello