75440 - VENTURE CAPITAL PHILANTHROPY

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Simona Zambelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/11
  • Lingua di insegnamento: Inglese

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti economico-finanziari per l'analisi dei finanziamenti all'innovazione e dei progetti di investimento finanziabili attraverso venture capital e venture philanthropy. Al termine del corso lo studenti è in grado di valutare investimenti innovativi, nonchè sviluppare e redigere business plan idonei ad attirare l'attenzione degli intermediari finanziari specializzati nei finanziamenti di venture capital e venture philanthropy.

Contenuti

Il corso si focalizza sulla finanza a impatto sociale e sugli strumenti finanziari innovativi utili al finanziamento degli investimenti a impatto sociale.

Il corso è paper based (sulla base della più recente letteratura economico - finanziaria inerente la venture philanthropy).

Il corso ha una natura applicata, oltre che teorica, ed enfatizza le discussioni di casi, le esercitazioni in laboratorio, le simulazioni di business plan

Testi/Bibliografia

Il corso è paper based (sulla base dei più recenti articoli relativi alla venture philanthropy, discussi a lezione dal docente).

Metodi didattici

Il corso ha un taglio molto applicato e prevede la discussione di casi

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per questo corso siete pregati di consegnare un project work di 30-40 pagine, concordato con il docente  

ATTENZIONE! Il PROJECT WORK FINALE deve essere inviato nelle date inserite in ALMA ESAMI, via email alla docente di riferimento (simona.zambelli@unibo.it [mailto:simona.zambelli@unibo.it] ) mettendo in copia il tutor del corso,

inserendo OBBLIGATORIAMENTE (a pena di nullità) nel subject della mail le seguenti informazioni: "NOME DEL CORSO, GRUPPO o COGNOME STUDENTE". NEl frontespizio del report da inviare dovete inserire (a pena di nullità) NOME COGNOME, MATRICOLA ID, MAIL, CELLULARE.

Senza queste informazioni la mail sarà ignorata!

Ogni invio non completo, sarà ignorato, e scartato automaticamente. Quindi organizzatevi per tempo.

Strumenti a supporto della didattica

Ogni lezione è strutturata in modo da alternare concetti teorici ad applicazioni concrete e class discussion, su tematiche relative al corso. Saranno svolte anche business case simulations in ambito sociale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Simona Zambelli