75429 - DIRITTO DELL'ECONOMIA DEGLI ENTI NON PROFIT

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Alceste Santuari
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Management dell'economia sociale (cod. 8843)

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivo dell'insegnamento é l'analisi della disciplina giuridica delle organizzazioni non profit (associazioni, fondazioni, cooperative sociali ed imprese sociali) in relazione alla loro incidenza sull'intero sistema economico e sociale, al fine di evidenziarne l'evoluzione, le caratteristiche, il ruolo e le funzioni, i profili comparati. Al termine del corso lo studente é in grado di: - valutare l'efficacia della disciplina giuridica delle organizzazioni non profit nell'ordinamento italiano, anche attraverso l'analisi di alcuni casi di studio; - valutare l'impatto della disciplina giuridica delle organizzazioni non profit sul sistema economico e sociale; - distinguere le diverse forme giuridiche di organizzazioni non profit previste dall'ordinamento italiano; - valutare il ruolo e l'incidenza delle organizzazioni non profit, in specie nell'erogazione dei servizi di welfare.

Contenuti

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del Corso, gli studenti saranno in grado di conoscere il quadro normativo e i profili giuridici degli enti non profit che erogano servizi di interesse generale anche nell’ottica della regolazione comunitaria e nel contesto della pandemia Covid-19. Durante il corso verranno analizzate anche le ONG (organizzazioni non governative), in particolare quelle impegnate nell'erogazione di servizi socio-sanitari a favore dei migranti.

Programma/Contenuti

Il Corso si propone di approfondire gli aspetti giuridici, gli assetti istituzionali ed i profili organizzativi degli enti non profit nel quadro normativo europeo e nazionale, in specie alla luce della recente riforma del Terzo Settore:

  1. Gli enti non profit nel diritto dell’Unione europea
  2. Gli enti non profit e le imprese sociali nella riforma del Terzo Settore
  3. Le diverse forme di collaborazione tra Pubblica Amministrazione ed enti non profit
  4. Le Organizzazioni Non Governative

 

Testi/Bibliografia

Testi obbligatori:

Alceste SANTUARI, Manuale di diritto dell'economia degli enti non profitBononia University Press, Bologna, 2020

Alceste SANTUARI, The provision of health care services to migrants in times of welfare crisis: a new role for Non-Governmental Organisations (NGOs)? The case of the Italian health and legal system, in Rivista del Diritto della Sicurezza Sociale (RDSS), n. 4/2017, pp. 715-738.

Letture suggerite per approfondimento personale:

Alceste SANTUARI, I servizi sociali e socio sanitari nel contesto europeo, in M. SESTA (a cura di), L’erogazione della prestazione medica tra diritto alla salute, principio di autodeterminazione e gestione ottimale delle risorse sanitarie, Sezione Seconda “I livelli essenziali delle prestazioni socio-sanitarie: profili istituzionali nazionale ed europeo, sostenibilità e tutela dell’utente, Maggioli, Rimini, 2014, pp. 545-594.

Antonio FICI (a cura di), La Riforma del Terzo settore e dell’impresa sociale. Una introduzione, Editoriale Scientifica, 2018, i seguenti capitoli: Parte I: Giulio Ponzanelli e Veronica Montani, Dal “groviglio di leggi speciali” al Codice del terzo settore (pp. 31 ss.); Antonio Fici, Fonti della disciplina, nozione e governance degli enti del terzo settore (pp. 83 ss.); Valentina Maria Marcelli, L’ente del terzo settore e l’esercizio di attività d’impresa, pp. 123 ss.; Parte II: Antonio Fici, La nuova impresa sociale, pp. 343 ss.

Alceste SANTUARI, Dalla mutualità interna alla mutualità esterna: la visione del giurista, in A. MATACENA, Le cooperative imprese “altere”. Mission, governance e accountability, FrancoAngeli, 2017, pp. 195-226

Metodi didattici

Lezioni frontali e analisi di alcune sentenze.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale.  Il colloquio è finalizzato ad accertare la conoscenza teorica degli istituti studiati e la capacità di analisi critica.

NOTA BENE: Le modalità d’esame indicate potrebbero subire modifiche in base all'evolversi dell’emergenza sanitaria.

 

Strumenti a supporto della didattica

Sulla pagina web del docente, saranno resi disponibili riferimenti bibliografici, articoli, papers, links a progetti di ricerca e documenti ufficiali, nonché slides riferite alle singole lezioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alceste Santuari

SDGs

Sconfiggere la povertà Salute e benessere Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.