75349 - LETTERATURA E STUDI VISUALI (LM)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Donata Meneghelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'’insegnamento mira a fornire agli studenti strumenti per interpretare la letteratura nel quadro della nuova cultura visuale che si è sviluppata a partire dalla modernità. Lo studente possiede conoscenze approfondite dei rapporti tra testo verbale e testo visivo nelle sue molteplici forme e ha familiarità con le principali categorie teoriche e le metodologie di analisi elaborate dagli studi visuali.

Contenuti

Letteratura, fotografia, illustrazione all’inizio del Novecento: la collaborazione tra Henry James e Alvin Langdon Coburn

Nei primi anni del Novecento, un importante scrittore di lingua inglese, Henry James, si trova a collaborare con un giovane fotografo, Alvin Langdon Coburn, inizialmente legato al movimento pittorialista e che in seguito percorrerà strade più sperimentali. Da tale collaborazione scaturisce una serie di “illustrazioni” fotografiche che interagiscono a diversi livelli con i testi letterari a cui sono associate. Si tratta di immagini appositamente prodotte per quei testi e che accompagnano materialmente i testi all’interno dell’oggetto-libro. A partire da questo case study, analizzando tanto la genesi delle immagini quanto il particolare contesto editoriale nel quale esse si collocano, il corso si propone di indagare i rapporti tra scrittura e visualità, tra letteratura e fotografia, tra parola e immagine nel quadro delle trasformazioni tecnologiche, sociali e culturali che segnano il passaggio tra Otto e Novecento: dall’avvento di quella che Walter Benjamin ha chiamato “riproducibilità tecnica” allo sviluppo del turismo e di un nuovo immaginario dei luoghi e dello spazio.

Il corso si svolgerà nel secondo semestre (febbraio-marzo)

Testi/Bibliografia

1.Testi letterari:

A. Scritti di viaggio

► Henry James, Ore italiane, Milano, Garzanti

B. Romanzi e racconti

► Henry James, Nella gabbia, Torino, Lindau

► Henry James, Ritratto di signora, Torino, Einaudi (o altre edizioni che verranno indicate)

► Henry James, Daisy Miller, Torino, Einaudi o Venezia, Marsilio

► Henry James, Quattro incontri, in Id., La bestia nella giungla e altri racconti, Milano, Garzanti; oppure Parma, Nuova Editrice Berti.

2. Testi critici:

► Philip Dubois, L’atto fotografico, Urbino, Quattro Venti

► Susan Sontag, Sulla fotografia, Torino, Einaudi

► John Urry, Jonas Larsen, The Tourist Gaze 3.0, London, Sage, 2011 (gli studenti che non leggono l’inglese possono sostituirlo con Marco D’Eramo, Il selfie del mondo, Milano, Feltrinelli)

► Michela Vanon, “Introduzione”, in Id. (a cura di), Camera Work. La rivista fotografica di Alfred Stieglitz 1903-1917, Torino, Einaudi.

► https://en.wikipedia.org/wiki/Alvin_Langdon_Coburn

Per i non frequentanti:

Gli studenti non frequentanti, al posto del volume di Urry e Larsen e del saggio di Michela Vanon, leggeranno invece: Ralph F. Bogardus, Pictures and Texts. Henry James, A.L. Coburn, and New Ways of Seeing in Literary Culture, Ann Arbor, Michigan, UMI Research Press. Il libro, non disponibile nelle biblioteche bolognesi, verrà messa a disposizione degli studenti (rivolgersi alla prof. Meneghelli).

Metodi didattici

Il corso consiste in trenta ore di lezioni frontali, in cui verranno trattati gli argomenti del corso. Materiali supplementari verranno forniti agli studenti e discussi durante le lezioni, secondo modalità dialogiche e interattive. Durante le lezioni gli studenti saranno sollecitati a intepretare e commentare materiali visivi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Donata Meneghelli

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.