27984 - FILOSOFIA DELLA SCIENZA (LM)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Raffaella Campaner
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-FIL/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)

Conoscenze e abilità da conseguire

La Filosofia della scienza ha per oggetto la conoscenza scientifica, di cui analizza gli scopi e i fondamenti concettuali. Essa affronta temi come la natura, l'uso e la funzione delle leggi e delle teorie scientifiche, la struttura della spiegazione, della previsione, e delle inferenze preposte all'acquisizione di conoscenza scientifica. Il corso fornisce allo studente una conoscenza approfondita dei problemi più dibattuti nell'ambito della disciplina, in base alla letteratura più recente.

Contenuti

Il corso verterà nella prima parte sulle concezioni della spiegazione scientifica, nella seconda parte sui modelli scientifici. Verranno illustrate e discusse le teorie della spiegazione scientifica presenti nel dibattito contemporaneo in filosofia della scienza, dagli anni Quaranta a oggi - spiegazione nomologica, spiegazione funzionale, spiegazione unificazionista, pragmatica della spiegazione, spiegazione causale meccanicistica, "interventionist explanation", spiegazione computazionale. Attraverso l'analisi di queste posizioni - che farà ampio riferimento alle scienze empiriche - verranno analizzate anche: le relazioni tra descrizione, spiegazione, previsione; le nozioni di generalizzazione empirica, legge scientifica, invarianza, anche in rapporto alle diverse concezioni della causalità. Nella seconda parte del corso verranno presentati alcuni degli approcci filosofici ai modelli scientifici (modelli come strumenti, come mappe, esplicativi, esplorativi, ...), le loro assunzioni e implicazioni.  

Il corso avrà inizio il 21 settembre e si terrà il lunedì, martedì e mercoledì, ore 11-13, in Aula E, via Zamboni 34


Testi/Bibliografia

R. Campaner e M.C. Galavotti, La spiegazione scientifica: modelli e problemi, Archetipolibri-CLUEB, 2012.

L. Magnani e T. Bortolotti (eds.), Springer Handbook of Model-Based Science, Springer, 2017, Part A.

Testi aggiuntivi per i non frequentanti (ovvero coloro che non seguiranno il corso né in presenza né a distanza in streaming):   

M.C. Galavotti e R. Campaner, Filosofia della scienza, Egea, 2017

A. Gelfert, How to Do Science with Models, Springer, 2016, chs. 1, 2, 4, 5.

Per approfondimenti su alcuni dei temi del corso si consiglia:

S. Psillos, Causation and Explanation, Acumen, 2002


Metodi didattici

Il corso verrà svolto attraverso lezioni frontali e ampia discussione dei contenuti presentati. Verrà fortemente incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti. Sarà prevista, per gli studenti che lo desiderino, la possibilità di presentare relazioni e lavori di ricerca nell'ambito del corso.

 


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione finale consiste in una prova orale. Durante il colloquio verranno posti quesiti relativi ai contenuti del corso.  Scopo dell'esame è verificare che lo studente abbia acquisito la capacità di orientarsi criticamente nel dibattito contemporaneo sui tema della spiegazione scientifica e sulle tematiche ad esso legate, padroneggiando le nozioni fondamentali per discutere gli aspetti fondamentali e le criticità delle diverse teorie.

La prova intende valutare la capacità dello studente di presentare e analizzare criticamente le diverse prospettive teoriche esaminate nel corso. Il raggiungimento di una visione organica e articolata, la conoscenza approfondita dei testi di riferimento, la capacità di utilizzare criticamente le argomentazioni considerate, la padronanza espressiva e un uso appropriato del linguaggio specifico verranno valutati con voti di eccellenza. L'acquisizione di conoscenze corrette, ma non criticamente elaborate, e l'uso di un linguaggio corretto, ma non sempre preciso porteranno a valutazioni buone. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e/o di analisi non articolate, un linguaggio corretto, ma non specifico porteranno a valutazioni discrete. Conoscenze solo minimali dei contenuti del corso, e/o linguaggio inappropriato condurranno a votazioni basse. Serie lacune formative, linguaggio gravemente inappropriato e mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici discussi durante il corso saranno valutati negativamente e porteranno al mancato superamento della prova d'esame.


Strumenti a supporto della didattica

La docente utiilizzerà slides power point.

Alcuni materiali aggiunti (letture per approfondimenti, slides) verranno via via caricate tra i materiali didattici on-line

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Raffaella Campaner

SDGs

Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.