37187 - ANALISI STRUMENTALE DI FARMACI (GR.B)

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, che prevede anche esercitazioni di laboratorio a posto singolo, lo studente - acquisisce le conoscenze relative ai metodi strumentali (HPLC, GC, HPLC-MS, fluorimetria, HPLC-DAD, UV-Vis, etc.) per la determinazione quantitativa di composti di interesse farmaceutico, riportati nelle monografie della farmacopea ufficiale italiana (F.U.I.) ed europea (Ph. Eur.); - è in grado di applicare le conoscenze acquisite a problemi reali (analisi quantitativa di formulazioni farmaceutiche) ed a nuove problematiche correlate al settore analitico farmaceutico.

Contenuti

Spettroscopia UV-visibile nell'analisi quantitativa di farmaci. Scelta della lunghezza d'onda per l'analisi quantitativa, selettività, sensibilità, costruzione retta di calibrazione. Spettrofotometria in derivata, differenziale e multicomponente.

Fluorimetria nell'analisi quantitativa di composti di interesse farmaceutico. Analisi quali-quantitativa di farmaci fluorescenti. Derivatizzazione chimica per introdurre gruppi fluorofori su farmaci.

Analisi quantitativa di farmaci con tecniche cromatografiche. Richiami ai parametri cromatografici. Metodo dello standard esterno, dello standard interno e delle aggiunte standard. Equazione di van Deemter per fasi stazionarie classiche. Migliorare l'efficienza e ridurre i tempi di analisi: (i) Effetti della riduzione delle dimensioni del materiale di impaccamento; (ii) Cromatografia ad alta temperatura; (III) Uso di colonne monolitiche; (iv) UHPLC; (v) Colonne LC con tecnologia fuse core. Analisi di farmaci polari: soppressione ionica e coppia ionica, HILIC (Hydrophilic Interaction Chromatography). Esempi tratti da farmacopea ufficiale europea. Convalida del metodo: linearità, accuratezza, precisione, selettività, LOD e LOQ.

Gas cromatografia: caratteristiche strumentali del gas cromatografo. Ottimizzazione dei parametri cromatografici. Applicazioni della GC all'analisi di farmaci.

Tecniche combinate: HPLC-MS, GC-MS. sorgenti ioniche per l'accoppiamento LC-MS: ESI, APCI e APPI. Analizzatori: analizzatore a trappola ionica, a quadrupolo e a tempo di volo. Spettrometria di massa accoppiata al sistema MALDI.

Analisi enantioselettiva di farmaci chirali tramite tecniche cromatografiche. Metodo indiretto: derivatizzazione precolonna con reagenti a stereochimica definita Metodo diretto: uso di fasi stazionarie enantioselettive. Fasi stazionarie chirali di tipo Pirkle, a base di polisaccaridi naturali e sintetici, a base di ciclo destrine, a scambio di ligando e a base di proteine.


Esercitazioni: Analisi quantitativa di farmaci con tecniche strumentali.



Testi/Bibliografia

V. Cavrini, V. Andrisano. Principi Analisi farmaceutica. Società editrice Esculapio ed. 2013.

Materiale didattico fornito a lezione dal docente

Metodi didattici

Le lezioni saranno svolte in modalità mista mentre le esercitazioni saranno svolte in presenza come previsto dalle linee guida di Ateneo e nelle modalità deliberate dal CdS in CTF per assicurare la sicurezza del docente e degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso esame orale finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze su argomenti inerenti i principali obiettivi del Corso.

In particolare, lo studente dovrà dimostrare di

-aver acquisito le conoscenze relative ai metodi strumentali per la determinazione quantitativa di composti di interesse farmaceutico;

-essere in grado di applicare le conoscenze acquisite a problemi reali ed a nuove problematiche correlate al settore analitico farmaceutico.

L'idoneità acquisita giornalmente durante lo svolgimento delle esercitazioni a posto singolo, la preparazione del quaderno di laboratorio e la discussione delle relazioni è comunque parte integrante dell'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC. Materiale didattico disponibile su IOL – Insegnamenti online

Username e password sono riservati a studenti iscritti all'Università di Bologna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Manuela Bartolini

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.