72905 - LABORATORIO DI VALUTAZIONI AZIENDALI

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Stefano Mengoli
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: SECS-P/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Direzione aziendale (cod. 0897)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso è finalizzato a fornire gli strumenti concettuali e pratici per la valutazione di progetti di investimento, valutazione aziendale, M&A e pricing di clausole contrattuali. E’ un corso avanzato di Finanza Aziendale nel cui ambito vengono previste l’elaborazione e la discussione di casi concreti attraverso l’utilizzo di fogli elettronici e software statistici al fine di valutare adeguatamente valore e rischio delle posizioni assunte.

Contenuti

Il corso affronta tematiche rilevanti nel panorama dell’economia di impresa, interessando sia la valutazione in sede di trasferimento del controllo di impresa sia la valutazione di progetti di investimento. Le nuove forme contrattuali, che consentono di trasferire il rischio tra controparti prendenti parte la transazione, richiedono conoscenze che vanno spesso al di là di quelle tradizionalmente utilizzate. Questo corso si propone di affrontare la sfida, non limitandosi a mettere in luce i meri aspetti valutativi di pricing, quanto a prevenire, quindi a gestire, il rischio connesso all'operazione.

Nel dettaglio, i casi affrontati riguardano i seguenti argomenti:

- Capital Budgeting;
- Finanziamento in sede di acquisizione: Buy-in Management-Buyout;
- Opzioni Reali (expansion, wayout, etc.);
- Clawback;
- Earnout.

Il corso si svolge nei mesi di Aprile-Maggio (normalmente) in Laboratorio di Informatica. Per affrontare i casi ed elaborare soluzioni, verranno utilizzati software statistici e fogli elettronici, questi ultimi utilizzati a livello avanzato. Viene introdotta la programmazione VBA.


Testi/Bibliografia

LIBRO DI TESTO DI APPROFONDIMENTO DEI TEMI TRATTATI

Richard A. Brealey, Stewart C. Myers, Franklin Allen e Sandro Sandri (2015). "Principi di Finanza Aziendale" 7/ed, McGraw Hill.

PER I CASI NON ELABORATI DAL DOCENTE

Robert F. Bruner. "Case Studies in Finance" (various editions), McGraw Hill.

I CASI ELABORATI DAL DOCENTE VERRANO RESI DISPONIBILI DURANTE IL CORSO DELLE LEZIONI.


Metodi didattici

Le lezioni sono tenute in laboratorio informatico, ove verranno presentati e svolti i casi assegnati. Per lo svolgimento degli stessi, è necessario l'utilizzo di fogli elettronici. Durante il corso, il docente svolgerà una lezione introduttiva di Visual Basic For Application sufficiente a svolgere adeguatamente i casi che richiedono simulazioni per il pricing di clausole contrattuali e real options.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica si propone di accertare la capacità di utilizzare concetti di finanza d'impresa e di saperli applicare ad un contesto reale di acquisizione di impresa o sviluppo di un progetto di investimento.

Nello specifico, per la prova finale, occorre distinguere tra frequentanti e non frequentanti. Non viene fatta alcuna distinzione ai fini della valutazione ma solo nelle modalità di verifica dell'apprendimento. La prova finale di questo modulo può essere sostenuta sia prima che dopo l'altro modulo. Essa ha come risultato un voto finale, espresso in quindicesimi, e non una semplice idoneità. Il voto verrà sommato con quello riportato nell'altro modulo (anch'esso espresso in quindicesimi).

FREQUENTANTI

La prova finale consiste nella soluzione di un caso concreto da svolgersi in gruppo (massimo 4 persone) presso il laboratorio di informatica. La composizione del gruppo viene definita ad inizio corso. La prova finale è open book e si potranno utilizzare appunti, libri e materiale necessario per risolvere il caso. Non si potrà accedere ad internet durante la prova, non per utilizzarlo quale fonte di informazione ma per evitare la trasmissione di informazione, non controllata, tra gruppi. Occorre iscriversi in una lista da mettere a disposizione del docente all'inizio del corso.

NON FREQUENTANTI

Gli studenti che non intendono frequentare potranno in alternativa sostenere una prova individuale preparando i capitoli del libro di testo (Richard A. Brealey, Stewart C. Myers, Franklin Allen e Sandro Sandri "Principi di finanza aziendale" 7/ed.) che trattano i seguenti argomenti:
- Analisi progetto
- Opzioni finanziarie
- Opzioni reali
- Gestione dei rischi
- Finanza Internazionale

La prova potrà essere sostenuta nelle date previste secondo regolamento didattico. Trattasi in questo caso di prova orale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Mengoli