61431 - QUALITA' E SICUREZZA IN LABORATORIO

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Maria Antonietta Bucci
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Maria Antonietta Bucci (Modulo 1) Vincenzo Marcotrigiano (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze biologiche (cod. 8012)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente ha una conoscenza adeguata degli elementi base della gestione, delle metodiche e delle buone pratiche di laboratorio nonché delle norme e tecniche di sicurezza, applicate sia alla ricerca che alla prassi aziendale con particolare riguardo ai diversi fattori di rischio sul lavoro.

Contenuti

Al termine del corso, lo studente avrà una conoscenza adeguata degli elementi base della gestione della sicurezza per l’attività in laboratorio: delle metodiche e delle buone pratiche di laboratorio nonché delle norme e tecniche di sicurezza, applicate sia alla ricerca che alla prassi aziendale con particolare riguardo ai diversi fattori di rischio sul lavoro. Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire le basi di conoscenza delle principali norme e regolamenti del Sistema di Gestione per la Qualità dei prodotti/servizi nei laboratori analisi (chimico e biologico, ecc.), sia di fornire gli strumenti operativi per l'applicazione semplificata di un Sistema di Gestione della Qualità del laboratorio per il percorso di accreditamento.

PROGRAMMA

Modulo A – 8 ore

Verranno affrontati gli aspetti legislativi e di sicurezza in igiene e medicina del lavoro. In particolare inquadramento ed evoluzione normativa fino al D. Lgs. 81/2008 e successive modificazioni: introduzione e panorama normativo.

La Valutazione dei rischi - Identificazione dei rischi: gestione del rischio chimico, fisico e biologico. Valutazione dell'esposizione e dati epidemiologici sui rischi in laboratorio. 

Fattori che possono condizionare l'avvenimento di un infortunio/incidente in laboratorio.

I soggetti del sistema di prevenzione: Datore di Lavoro, Dirigenti e preposti, lavoratori, RSPP, Medico competente, esperto qualificato e RLS.

I concetti di base del sistema della prevenzione e della sicurezza: pericolo, probabilità, danno/magnitudo, rischio e sicurezza dei lavoratori. Il processo di generazione del danno.

Il rischio biologico: Agenti biologici, classificazione, esposizione. Prevenzione del rischio biologico, misure e livello di contenimento nei laboratori; attrezzature di laboratorio: precauzioni e raccomandazioni, misure di contenimento.

Dispositivi di Protezione Collettiva (DPC) e Individuale (DPI): la protezione del corpo, degli occhi, mani e volto, vie respiratorie. Classificazione, scelta e corretta gestione dei DPI.

Buone prassi di laboratorio. Disinfezione e sterilizzazione. Gestione dei rifiuti. 

Monitoraggio ambientale per l'esposizione a sostanze chimiche, fisiche e biologiche.

 

Modulo B - 12 ore 

 Scheda BBS (1° lezione)
  • Behaviour Based Safety – la sicurezza basata sui comportamenti. La percezione del rischio indotta dalle esperienze, dai fattori esterni e dalle simulazioni condotte in ambiente indoor.

Scheda rischio fisico (2° lezione)

  • Fattori di rischio fisico in laboratorio: rumore, radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, radiazioni ottiche artificiali, illuminazione, esposizione a videoterminali, microclima, movimentazione dei carichi e rischio da sovraccarico biomeccanico.
  • Gli ambienti di laboratorio e gli stoccaggi, controllo, ordine, etichettature, i travasi, le cappe, le operazioni al bancone. La vetreria, le operazioni sottovuoto e sottopressione, le operazioni a caldo e a freddo. Incidenti e rischi infortunistici: tipologie e meccanismi di lesione (statistiche INAIL per il comparto specifico).

Scheda rischio chimico (3°lezione)

  • Il rischio chimico: definizioni, interazioni e rischi, meccanismi di contaminazione curva dose/effetto, caratteristiche tossicologiche. Il limite di esposizione (TLV STEL, TWA e ceiling). REACH e CLP: etichettatura di sostanze e preparati: simboli di pericolo, frasi di rischio R e consigli di prudenza S.
  • Sostanze chimiche pericolose e loro catalogazione. Le schede di sicurezza: analisi e lettura interpretativa.  

Scheda rischi trasversali ed ubiquitari (4° lezione)

  • Rischio “ambienti di lavoro”: rischio incendio, vie di esodo, luoghi sicuri, illuminazione di emergenza, allarmi e segnaletica di sicurezza. Piani e procedure di emergenza, i comportamenti nella gestione delle emergenze. I rischi psicosociali: inquadramento e misure di prevenzione.

Scheda documento di valutazione dei rischi (DVR) (5° lezione)

  • Criteri e metodi di valutazione, individuazione dei rischi, misure di prevenzione e interventi di miglioramento. Analisi e lettura critica di un DVR di un laboratorio di analisi. Sorveglianza sanitaria nella gestione del rischio chimico, fisico e biologico. Il Ruolo della formazione e informazione.

Scheda Sistema Gestione Qualità (SGQ)(6° lezione)

  • Principi di base, aspetti e esempi applicativi relativi alla Documentazione del Sistema Qualità: manuale qualità; procedure gestionali, tecniche, operative; registrazioni; riesami della Direzione.

  • Cenni e definizioni riguardo all'Accreditamento dei laboratori: accreditamento di prove in conformità a UNI CEI EN ISO/IEC 17025; iter di Accreditamento e suo significato - caratteristiche e principi di base.
  • Normativa nazionale e internazionale e Linee guida per il rischio chimico, fisico, biologico.

 


Testi/Bibliografia

Non è necessaria l’acquisizione di testi specifici.

Normativa e Linee guida di settore, articoli, relazioni e dispense e inerenti agli argomenti trattati verranno resi disponibili in formato elettronico.

Metodi didattici

Il corso è organizzato in due moduli:

Modulo A di 8 ore tenuto dalla professoressa Maria Antonietta Bucci Sabattini ed il Modulo B di 12 ore tenuto dal professore Vincenzo Marcotrigiano.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame orale che accerterà l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese sugli argomenti sviluppati nei due Moduli.

 

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet.

Username e password sono riservati a studenti iscritti all'Università di Bologna.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Antonietta Bucci

Consulta il sito web di Vincenzo Marcotrigiano