- Docente: Sabrina Pedrini
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Informatica per il management (cod. 8014)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente conosce: - il rapporto tra impresa e mercato da Coase a Williamson; - l'approccio Struttura-Condotta-Performance (SCP) e le critiche e teorie manageriali; - l'impresa come agente di mercato in presenza di contratti interni incompleti e asimmetria informativa: il contributo di Alchian-Demsetz e di Grossman-Hart-Moore; - il rapporto tra impresa e tecnologia: dall'approccio neoclassico alla diffusione tecnologica a quello neo schumpeteriano e evolutivo; - il rapporto tra impresa e conoscenza: l'ipotesi di capitalismo cognitivo, economie di apprendimento e di rete; - la dinamica tecnologica e vincoli finanziari.
Contenuti
1. Introduzione al corso.
2. La natura dell'impresa secondo Coase e il rapporto con il mercato
3. L'approccio Struttura-Condotta-Performance (SCP)
4. Le teorie manageriali di impresa: Baumol, Williamson e Marris.
5. L'impresa come agente di mercato in presenza di contratti interni incompleti: Alchian-Demsetz e Grossman-Hart-Moore
6. L'impresa come organizzazione complessa: l'approccio di Williamson e la teoria dei costi di transazione
7. Un'introduzione all'approccio neo-schumpeteriano all'impresa
8. La teoria evolutiva d'impresa: la teoria cognitiva di H. Simon
9. La teoria evolutiva di impresa e il modello di Nelson-Winter
10. Teoria economico-civile dell'impresa
11. Valutazione intermedia
12. Design dei servizi applicato a casi studio (1)[team work]
13. Design dei servizi applicato a casi studio (2)[team work]
14. Theory of Change applicato a casi studio (1)[team work]
15. Theory of Change applicato a casi studio (2)[team work]
16. Theory of Change applicato a casi studio (3)[team work]
17. Discussione
18. Discussione
Testi/Bibliografia
Del Bono, Zamagni: “Microeconomia”, Il Mulino, Bologna, 1999
Alcuni papers di approfondimento verranno indicati ai frequentanti a lezione
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Gli studenti frequentanti potranno usufruire di una prova intermedia che sarà costituita da 10 domande a risposta multipla, 2 domande a risposta aperta e breve, 1 domanda aperta. Il peso della prova sarà del 50% sulla valutazione finale. Verranno valutati:
- Partecipazione e collaborazione in aula (10%)
- Qualità del lavoro di gruppo (ricerca, organizzazione, esposizione)(30%)
- Valutazione tra pari (10%)
Gli studenti non frequentanti svolgeranoo una prova scritta, che segue la modalità di qualla per frequentanti, su tutto il programma del corso, durante gli appelli ufficiali.
Strumenti a supporto della didattica
Slides, brevi filmati
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sabrina Pedrini