57113 - BIOLOGIA APPLICATA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Silvia Canaider
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8512)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce l'organizzazione della materia vivente nelle unità biologiche elementari e i processi cellulari di base degli organismi viventi; - conosce la biologia cellulare e molecolare delle cellule muscolari; - conosce l'organizzazione dell'informazione genetica, la sua trasmissione ed espressione nelle cellule eucariotiche e l'interazione tra ambiente e genoma; - conosce la riproduzione cellulare e degli organismi e i meccanismi principali che presiedono alla continuità e alla diversità dei viventi.; - è in grado di utilizzare un linguaggio scientifico adeguato.

Contenuti

LO STUDIO DELLA VITA

Concetto di essere vivente e proprietà; la teoria cellulare; il metodo scientifico; cenni di evoluzione.

LA CHIMICA DELLA VITA

Ruolo biologico di elementi, molecole e macromolecole; struttura e proprietà dell'acqua; le proteine; gli acidi nucleici; l'ATP.

LA CELLULA EUCARIOTE

Forma, dimensione e struttura delle cellule eucariotiche; membrana plasmatica: struttura e permeabilità; il citoplasma; il sistema di membrane intracellulare: strutture e funzioni del reticolo endoplasmatico liscio e rugoso, dell'apparato di Golgi, del lisosoma, dei perossisomi; il nucleo: DNA, cromatina, cromosomi; i mitocondri: struttura e funzione; i ribosomi: struttura e funzione; il citoscheletro: microtubuli, filamenti intermedi e microfilamenti; le giunzioni cellulari; la comunicazione cellulare.

La fibra muscolare scheletrica e la cellula muscolare liscia e cardiaca come esempi di cellule eucariotiche specializzate.

L'INFORMAZIONE GENETICA

La struttura del DNA; il genoma umano; il gene eucariotico; la duplicazione del DNA; l'espressione dell'informazione genica: trascrizione del DNA, maturazione dei trascritti primari, il codice genetico, la traduzione; destino e modificazioni post-traduzionali delle proteine.

LA RIPRODUZIONE

La riproduzione cellulare: ciclo cellulare, necrosi, apoptosi e mitosi.

Riproduzione degli organismi: meiosi; spermatogenesi, ovogenesi, ciclo ovarico, ciclo uterinico e fecondazione.

L'EREDITARIETÀ DEI CARATTERI

Gli esperimenti di Gregor Mendel e loro significato; codominanza e dominanza incompleta; alleli multipli; determinazione genetica del sesso; eredità legata al sesso; le mutazioni geniche, cromosomiche e genomiche e loro significato.

AMBIENTE

Fattori fisici, chimici e biotici che determinano l'ambiente; interazione tra geni e ambiente nella determinazione del fenotipo.

Testi/Bibliografia

Solomon, EdiSES, Elementi di Biologia, VII edizione

con testo on line integrato in argomento specifici

 

Oppure testo universitario di biologia

che contenga tutti gli argomenti del programma del corso

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto (domande a scelta multipla e/o domande aperte) e successivo esame orale per valutare la capacità di presentare un argomento biologico e la capacità di collegamento tra i diversi argomenti trattati.

Strumenti a supporto della didattica

libro di testo, slides su argomenti non presenti nel libro, articoli scientifici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Canaider