- Docente: Deborah Deserri
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la conoscenza di scopi e metodi della pratica basata su prove di efficacia, ha la capacità di applicare conoscenza e comprensione in relazione alla formulazione di quesiti clinici, la conduzione di ricerche bibliografiche e l'elaborazione di protocolli di ricerca in fisioterapia.
Contenuti
FASI DEL PROCESSO DI EBP IN FISIOTERAPIA:
- Definizione EBP e formulazione del quesito clinico attraverso l'acronimo PICO
- Strategie di ricerca nelle principali banche dati:
Piramide delle evidenze
Pubmed, Pedro, Cochrane Library, Trip database, database di linee guida
Struttura dell'articolo scientifico
- Valutazione critica delle evidenze:
Scale di valutazione
Validità interna ed esterna degli studi
Analisi dei dati e misure statistiche
Indici del rischio
- Applicazione dei risultati al paziente individuale
METODOLOGIA DELLA RICERCA
Tipologia di studi
- Studi primari
Osservazionali
Sperimentali
- Studi secondari
Sistematic Review
Metanalisi
LLgg
ETICA DELLA RICERCA:
Comitato etico, consenso informato e trattamento dati
Testi/Bibliografia
Chiari P., Mosci D., Naldi E. Evidence based clinical practice - La pratica clinico assistenziale basata su prove di efficacia, 2011McGraw-Hill – 2° edizione
Pomponio G., Calosso A., EBM e metodologia della ricerca per le professioni sanitarie, 2005,Edizioni Medico-Scientifiche, Torino.
Attena F., Epidemiologia e valutazione degli interventi sanitari. 2004, Piccin, Padova.
Metodi didattici
Lezioni online con esercitazioni pratiche al pc
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di fine corso prevede il raggiungimento degli obiettivi didattici sia di conoscenze teoriche ed abilità pratiche e la prova prevede un voto in trentesimi.
La prima parte prevede una valutazione pratica di 2 ore effettuando, sulla base della formulazione di un quesito, un percorso di ricerca di un articolo sulle principali banche dati apprese durante le lezioni pratiche al PC e valutarne la qualità metodologica.
La seconda parte consta di una prova orale inerente l'articolo selezionato, facendo riferimento alle lezioni teoriche della metodologia della ricerca.
Strumenti a supporto della didattica
Postazioni PC con connessione
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Deborah Deserri
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.