39208 - LABORATORIO PROFESSIONALE 3 (BO2)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Fabio Nanni
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente sviluppa capacità di ragionamento diagnostico, ragionamento clinico , pensiero critico e sviluppa competenze metodologiche relative alla pianificazione assitenziale con particolare riferimento alle situazioni di alta complessità. Applica le conoscenze acquisite relative alle competenze tecniche, relazionali ed educative. E' in grado di individuare aree di criticità sulle quali ipotizzare progetti di ricerca infermieristica. L'attività si sviluppa in correlazione al percorso di tirocinio e ai contenuti.

Contenuti

Programma/Contenuti

Acquisire le abilità tecniche, relazionali, educative e metodologiche previste dal Profilo Professionale dell'Infermiere e correlate ai contenuti teorici previsti per l'anno di corso.

Modalità di insegnamento:

Piccoli gruppi in presenza in aula

Online attraverso piattaforma teams

Attraverso gli obiettivi specifici si intende sviluppare:

- competenze metodologiche nell'applicazione del metodo proprio della disciplina infermieristica secondo modelli di riferimento utilizzati durante i laboratori di pianificazione assistenziale svolti durante l'a.a.

- le capacità riflessive e di pensiero critico che connettono i contenuti teorici e l'esperienza clinica e gli aspetti organizzativi

- la consapevolezza delle motivazioni scientifiche alla base dell'atto infermieristico anche di natura tecnico professionale

- competenze nell'ambito di lavoro di equipe con un orientamento particolare al confronto

- la competenza relazionale nei confronti della persona e della famiglia/care giver

trasversalmente a tutto il percorso formativo si intende sviluppare una sensibilità e un atteggiamento improntato ai valori espressi dal Codice Deontologico dell'Infermiere.

Per quanto concerne il LABORATORIO dei GESTI, le prestazioni da approfondite ed esperire sono:

  • Tecniche di Area Critica
  • Tecniche per la rianimazione cardiopolmonare
  • tecniche per l'assistenza al paziente ortopedico
  • tecniche del bendaggio al paziente ortopedico

I LABORATORI DELLA RELAZIONI

si intendono sviluppati in piccoli gruppi.

La Resilienza nell'assistito

Per quanto concerne i LABORATORI METODOLOGICI/TUTORATO CLINICO: si intendono organizzati in piccolo gruppo e/o individualmente per favorire l'acquisizione di competenze in:

  • Pianificazione assistenziale con complicanze potenziali/problemi a gestione integrata tratte dalle cliniche
  • Ragionamento clinico collegato ai casi clinico assistenziali affrontati in tirocini
  • Discussione di gruppo ed esercitazioni

I Laboratori sono a frequenza obbligatoria, sono consentiti al massimo 1 assenza nei laboratori gestuali,1 assenza sui laboratori metodologici e 1 assenza sui laboratori relazionali.

I contenuti del laboratorio gesti saranno valutati per l' idoneità prevista dal Regomento con una prova scritta con domande a risposta multipla, nella medesima prova verranno inserite domande anche relative ai Seminari di approfondimento 2.

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere ed applicare le conoscenze relative alle competenze tecniche, relazionali ed educative come previsto dal DM 739/94, di creare collegamenti con tutti i contenuti teorici del triennio.I Laboratori integrano e approfondiscono aspetti collegati al tirocinio nei diversi setting assistenziali.

 

 

Testi/Bibliografia

Check list e materiale distribuito nell'ambito dei laboratori degli Esperti.

Testi di riferimento della bibliografia indicata dai docenti degli insegnamenti del piano di studi.

Metodi didattici

Esercitazioni sui casi clinici assistenziali relativi ai Problemi Prioritari di salute.

Lavori in piccoli  gruppi in presenza con conduzione di un tutor esperto.

Lavori tramite piattaforma teams con conduzione tutor esperto

Visione di filmati

Discussione guidata da esperto

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

I contenuti dei laboratori, unitamente ai contenuti dei Seminari (seminari di approfondimento 2) saranno valutati in termini di idoneità come previsto dal regolamento del Corso.La prova sarà scritta con domande a risposta multipla, le modalità di superamento della prova saranno esplicitate all'inizio della stessa.

Le conoscenze e abilità saranno verificate con diverse modalità teorico-pratiche anche durante  l'Esame di tirocinio3.

Strumenti a supporto della didattica

Presidi sanitari di vario tipo, manichini, materiale didattico (cartaceo, on line e video) a cura degli esperti conduttori dei laboratori.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabio Nanni