71006 - NEUROLOGIA DELL'ETÀ EVOLUTIVA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Antonia Parmeggiani
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/39
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso elettivo si prefigge di fare conoscere ed approfondire in senso clinico, diagnostico e terapeutico le patologie neurologiche e psichiatriche dell`età evolutiva con l'obiettivo di contribuire alla formazione globale dello studente in ambito medico-chirurgico. Lo studente imparerà a conoscere le patologie di competenza della neuropsichiatria infantile e della pediatria, la loro eziopatogenesi, ad avere un orientamento approfondito sul tipo di valutazione diagnostica e di trattamento medico, chirurgico e riabilitativo.

Contenuti

Disturbi specifici dell'apprendimento; Epilessie, eziopatogenesi, aspetto neuropsicologico e trattamento; Sindrome da deficit d'attenzione e iperattività, Sindromi ticcose; Disturbi dello spettro autistico e comorbidità; Disturbi dell'umore.

 

Testi/Bibliografia

Per la Neuropsichiatria Infantile: appunti delle lezioni; eventuale letteratura consigliata in PUBMED.

Testi: 1) Antonia Parmeggiani, Pediatria Generale e Specialistica. 2: Neuropsichiatria Infantile (Bologna, Clueb) 2013; 2) Maurizio De Negri, Neuropsichiatria dell'età evolutiva (Padova, Piccin editore) 2004; 3) Roberto Militerni, Neuropsichiatria infantile (Napoli, Idelson-Gnocchi editore, 4 edizione) 2009; 4) Ruggieri M., Franzoni E. Neurologia e psichiatria dello sviluppo (Edra) 2012; 5) A. M. Persico Manuale di Neuropsichiatria Infantile. (SEU) 2018.

Metodi didattici

Il modulo consiste in 8 ore di lezione frontale, con possibilità di intervento da parte degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso prevede un esame finale scritto sul programma svolto, con quesiti a scelta multipla. Condizione preliminare per sostenere l'esame è la frequenza di almeno il 70% delle ore di lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Video registrazione, PC.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonia Parmeggiani