Anno Accademico 2020/2021
- Docente: Cristina Gianfelici
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d. lgs n. 42/2004) (cod. 8616)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede conoscenza degli strumenti quantitativi di base per l'analisi economico-finanziaria delle decisioni aziendali e per l'interpretazione dei risultati gestionali.
Contenuti
Fondamenti di Economia Aziendale:
- Economia aziendale e ragioneria;
- Le aziende: finalità e tipologie;
- Aspetti e cicli della gestione;
- Dal sistema delle operazioni al sistema dei valori: i concetti di reddito e capitale;
- Periodo amministrativo ed esercizio.
Il bilancio economico-finanziario delle imprese:
- Finalità, tipologie e quadro normativo;
- Principi di redazione;
- Documenti: obiettivi, struttura e contenuti.
Analisi di bilancio:
- Finalità e metodi;
- Lo Stato Patrimoniale e il Conto Economico riclassificati;
- Analisi delle redditività netta e operativa;
- Analisi della solidità patrimoniale e della situazione finanziaria;
- Analisi per flussi e rendiconto finanziario.
Altre tipologie di bilanci aziendali consuntivi (cenni).
La riforma del Terzo Settore e l’impatto sulle aziende che si occupano di arte e cultura.
Testi/Bibliografia
Non sono previsti libri di testo obbligatori; durante le lezioni, saranno tuttavia forniti suggerimenti bibliografici per eventuali approfondimenti. Sono parte del programma d’esame le slide, gli esercizi, i casi aziendali e tutto il materiale integrativo utilizzato durante le lezioni e/o messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento.
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni, domande con discussione in aula e studio di casi aziendali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta obbligatoria, composta di tre parti: 10 domande a risposta multipla, con 4 opzioni e una sola risposta corretta (10 punti); 1 domanda aperta (10 punti); 1 esercizio (10 punti). Con riferimento alle domande a risposta multipla, la mancata risposta ottiene una valutazione pari a 0, mentre la selezione di una risposta errata comporta una penalizzazione pari a -0,25 punti.
Le prove scritte previste per ciascun anno accademico sono complessivamente pari a sei, distribuite come segue: 3 prove nel periodo maggio/luglio 2021; 1 prova a settembre 2021, 1 prova nel periodo ottobre/novembre 2021; 1 prova nel periodo gennaio/febbraio 2022.
Strumenti a supporto della didattica
Le presentazioni delle lezioni in powerpoint, casi aziendali, esercitazioni risolte, materiali integrativi e altre informazioni utili sono pubblicati gradualmente, in concomitanza alle lezioni, sulla piattaforma e-learning dedicata all’insegnamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Cristina Gianfelici
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.