02529 - ECONOMIA AZIENDALE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Cristina Gianfelici
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d. lgs n. 42/2004) (cod. 8616)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede conoscenza degli strumenti quantitativi di base per l'analisi economico-finanziaria delle decisioni aziendali e per l'interpretazione dei risultati gestionali.

Contenuti

Fondamenti di Economia Aziendale:

  • Economia aziendale e ragioneria;
  • Le aziende: finalità e tipologie;
  • Aspetti e cicli della gestione;
  • Dal sistema delle operazioni al sistema dei valori: i concetti di reddito e capitale;
  • Periodo amministrativo ed esercizio.

Il bilancio economico-finanziario delle imprese:

  • Finalità, tipologie e quadro normativo;
  • Principi di redazione;
  • Documenti: obiettivi, struttura e contenuti.

Analisi di bilancio:

  • Finalità e metodi;
  • Lo Stato Patrimoniale e il Conto Economico riclassificati;
  • Analisi delle redditività netta e operativa;
  • Analisi della solidità patrimoniale e della situazione finanziaria;
  • Analisi per flussi e rendiconto finanziario.

Altre tipologie di bilanci aziendali consuntivi (cenni).

La riforma del Terzo Settore e l’impatto sulle aziende che si occupano di arte e cultura.

Testi/Bibliografia

Non sono previsti libri di testo obbligatori; durante le lezioni, saranno tuttavia forniti suggerimenti bibliografici per eventuali approfondimenti. Sono parte del programma d’esame le slide, gli esercizi, i casi aziendali e tutto il materiale integrativo utilizzato durante le lezioni e/o messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni, domande con discussione in aula e studio di casi aziendali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta obbligatoria, composta di tre parti: 10 domande a risposta multipla, con 4 opzioni e una sola risposta corretta (10 punti); 1 domanda aperta (10 punti); 1 esercizio (10 punti). Con riferimento alle domande a risposta multipla, la mancata risposta ottiene una valutazione pari a 0, mentre la selezione di una risposta errata comporta una penalizzazione pari a -0,25 punti.

Le prove scritte previste per ciascun anno accademico sono complessivamente pari a sei, distribuite come segue: 3 prove nel periodo maggio/luglio 2021; 1 prova a settembre 2021, 1 prova nel periodo ottobre/novembre 2021; 1 prova nel periodo gennaio/febbraio 2022.

Strumenti a supporto della didattica

Le presentazioni delle lezioni in powerpoint, casi aziendali, esercitazioni risolte, materiali integrativi e altre informazioni utili sono pubblicati gradualmente, in concomitanza alle lezioni, sulla piattaforma e-learning dedicata all’insegnamento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cristina Gianfelici

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.