65931 - CHIMICA GENERALE ED INORGANICA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Elisa Boanini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: CHIM/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d. lgs n. 42/2004) (cod. 8616)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze di base di chimica generale ed inorganica. In particolare, è in grado di affrontare lo studio della materia in relazione alla sua composizione, struttura e reattività. Lo studente possiede inoltre la conoscenza dei fondamenti della chimica dei pigmenti inorganici.

Contenuti

Introduzione allo studio della Chimica. Proprietà della materia. Struttura atomica. Elementi e composti. Il sistema periodico. Legame chimico. Classificazione e nomenclatura dei composti inorganici. Le soluzioni acquose. Reazioni chimiche e stechiometria. L'equilibrio chimico. Il pH, acidi e basi. Solubilità. Introduzione alla chimica dei pigmenti inorganici.

L'insegnamento comprende anche quattro esercitazioni di laboratorio. Due riguardano l'osservazione e comprensione di reazioni chimiche. Due consistono nella sintesi di pigmenti: giallo di cadmio e verde malachite. Oltre ai contenuti specifici, queste esercitazioni consentono allo studente di acquisire per la prima volta una certa manualità e familiarità con semplici attrezzature di laboratorio chimico, e di prendere visione dei pittogrammi e schede di sicurezza che accompagnano i prodotti chimici.

Testi/Bibliografia

Gli argomenti trattati possono essere trovati in qualunque testo universitario recente di Chimica Generale. In particolare si consiglia il testo di Palmisano, Schiavello "ELEMENTI DI CHIMICA", EDISES 

Viene fornito materiale didattico reperibile tramite username e password su VIRTUALE - Supporto online alla didattica - Università di Bologna.

Metodi didattici

L’insegnamento si compone di 6CFU di cui 5CFU di lezioni frontali e di esercitazioni numeriche ed 1CFU di esercitazioni pratiche in laboratorio.

Esercitazioni numeriche ed esperimenti di laboratorio sono utili per lo sviluppo di abilità applicative e pratiche che seguono le competenze teoriche acquisite durante le lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso l'esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite prova orale. Durante l'esame lo studente può consultare liberamente la Tavola Periodica. La prima domanda della prova orale consiste in un esercizio di stechiometria finalizzato a verificare la conoscenza della nomenclatura dei composti inorganici e del significato della reazione chimica, requisiti indispensabili per il superamento dell'esame. Le successive domande sono indirizzate a verificare il raggiungimento da parte dello studente delle conoscenze di base della chimica generale e delle proprietà chimiche degli elementi e dei composti.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna e videoproiettore. Attività di laboratorio chimico.

Lezioni in aula integrate da esercitazioni numeriche sugli argomenti svolti e esperienze pratiche in laboratorio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisa Boanini

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.