70315 - LINGUA E CULTURA CINESE III (SECONDA LINGUA)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Luca Vantaggiato
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-OR/21
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa è capace di comprendere e produrre un'ampia gamma di testi scritti e discorsi orali complessi in cinese, esprimendosi in modo scorrevole e spontaneo

Contenuti

Il programma prevede la lettura, l'analisi sintattica e la riformulazione di testi inerenti la cultura cinese, con particolare attenzione agli ultimi quaranta anni, dalla presidenza di Deng Xiaoping in poi.

Tra i temi affrontati:

1: cultura tradizionale cinese (cibo, tè, arti marziali)

2: temi politici ed economici (socialismo con caratteristiche cinesi, riforme economiche)

3: questioni sociali (politica del figlio unico; riti ed etichetta)

Si presterà attenzione ai seguenti temi:

1: aspetti grammaticali e sintattici.

2: uso del lessico e alle strategie comunicative dei testi presi in considerazione, prestando attenzione soprattutto all'uso di sinonimi e al registro linguistico.

3: Particolarità e uso dei sinonimi.

La seconda parte del corso prevede la traduzione scritta di alcuni passi tratti da pubblicazioni in lingua cinese selezionate dal docente. Con ciò si intende:

1: rafforzare le competenze sintattiche degli studenti

2: migliorare la capacità di riconoscere ed analizzare le parti del discorso attraverso una rigorosa analisi sintattica basata sull'individuazione e la conoscenza dei morfemi grammaticali.

Oltre a ciò il corso comprenderà 40 ore di lettorato: le lezioni della lettrici sono indispensabili e la loro frequenza obbligatoria, in quanto tappa necessaria per sviluppare negli studenti la prontezza mentale e la sensibilità linguistica che si richiede per poter apprendere con successo i contenuti del corso.

La frequenza alle lezioni non potrà scendere al di sotto del 70%

Testi/Bibliografia

Masini Federico: Zhang Tongbing, Sun Pingping; De Troia Paolo; Dongmei Li. Il Cinese per gli Italiani. Vol 3. Hoepli. (Obbligatorio)

Metodi didattici

Lezione frontale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova orale prevede un colloquio sui brani affrontati durante il corso, durante il quale saranno valutate: la lettura dei testi, con particolare attenzione alla scioltezza e alla pronuncia dei toni; la grammatica e il lessico presente nei brani; la riformulazione in cinese dei testi e la risposta alle domande del docente sul contenuto.

La prova scritta prevede la traduzione di un breve brano, da esercizi di grammatica, e da prove lessicali inerenti sinonimi. Per la traduzione è previsto l'uso del dizionario.

Strumenti a supporto della didattica

I materiali aggiuntivi saranno forniti dal docente durante lo svolgimento del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Vantaggiato