35666 - CLINICA OSTETRICO-GINECOLOGICA E ANDROLOGICA DEGLI ANIMALI DA REDDITO

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Gaetano Mari
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: VET/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente acquisisce le conoscenze teoriche e metodologiche necessarie all'esecuzione di un esame clinico ostetrico-ginecologico ed andrologico negli animali da reddito, mediante l'esame sul paziente e la diagnostica collaterale, nonché la stesura del relativo protocollo terapeutico. Lo studente acquisisce inoltre le conoscenze per la comprensione degli aspetti della patologia della sfera genitale maschile e femminile a maggiore impatto sulla redditività delle attività zootecniche.

Contenuti

 FEMMINA

  • Diagnosi di gravidanza clinica, strumentale e di laboratorio, numero dei feti, gemellarità e gravidanze plurime;
  • presentazione, posizione ed atteggiamento fetali: definizione. Disposizione del feto durante la gravidanza ed il parto.
  • esecuzione dell'esame ostetrico.
  • il parto: igiene del parto, vie del parto, meccanismo/i di inizio del parto, fasi del parto, induzione del parto.
  • il puerperio: definizione, eventi associati e durata.
  • anomalie degli invogli e dei liquidi fetali.
  • patologie della gravidanza di origine fetale e materna (cause anatomiche e funzionali), disturbi della durata della gravidanza : diagnosi e terapia;
  • patologie del parto/distocie:
  • taglio cesareo, fetotomia;
  • patologie del puerperio: metaboliche, endometriti/ metriti: classificazione, diagnosi e terapia.

MASCHIO

  •  Anomalie del comportamento e dell'accoppiamento di origine anatomica e funzionale negli animali da reddito: diagnosi e terapia;
  • lesioni del pene e del prepuzio, orchiti, epididimiti, patologie neopalstiche dell'apparato genitale maschile: diagnosi e terapia.
  • Lesioni e patologie delle ghiandole accessorie negli animali da reddito: diagnosi e terapia.

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

- Fubini S., Ducharme N. "Farm animal surgery", Saunders Elsevier, 2004;

- Youngquist R.S., Threlfall W.R."Current Therapy in Large Animal Theriogenology”, Saunders Elsevier, 2007;

- Noakes E.D., Parkinson T.J., England G.C.C. ”Veterinary Reproduction and Obstetrics”, Saunders Elsevier, 2009;

- McKinnon A.O., Squires E.L., Vaala W.E., Varner D.D. “Equine Reproduction”, Second Edition, Wiley-Blackwell, 2011;

- Cox J.E.”Surgery of the reproductive tract in large animals”, Liverpool University Press, 1987

- Sali G. “Manuale di teriogenologia bovina”, Edagricole, 1996.

Metodi didattici

Lezioni teoriche frontali ed esercitazioni pratiche.

I DPI necessari per le esercitazioni pratiche sono: guanti monouso corti e lunghi, scarpe antinfortunistica. 

La frequenza alle lezioni risulta essenziale per l'impostazione metodologica seguita nella presentazione del caso clinico, la sua diagnosi e terapia.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale, di durata variabile, a seconda del grado di preparazione dello studente, dai 15 ai 30 minuti. Le domande saranno riferite ad argomenti specifici, e nel corso dell'esame il docente, oltre alla verifica del grado di preparazione dello studente, valuterà in maniera altrettanto importante in funzione del voto, la sua capacità di analisi e di ragionamento. Il voto finale verrà deciso e proposto dal docente sulla base degli elementi sopra ricordati.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico è costituito dalle presentazioni utilizzate per le lezioni frontali, dai libri di testo consigliati e da altro materiale didattico fornito dal docente (video, CD, siti web).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gaetano Mari

SDGs

Sconfiggere la povertà Sconfiggere la fame Salute e benessere Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.