35480 - METODOLOGIA CLINICA VETERINARIA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Gualtiero Gandini
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: VET/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente: - conosce le modalità e possiede i requisiti per effettuare un esame clinico, comprensivo di tutte le manualità relative all'esame obiettivo generale e agli esami obiettivi particolari dei singoli apparati, su un animale delle diverse specie studiate. Lo studente possiede altresì la conoscenza delle procedure cliniche di base atte a raccogliere campioni biologici nelle diverse specie domestiche; - è in grado di effettuare tutte le manualità semiologiche della visita clinica sugli animali delle diverse specie studiate. E' inoltre in grado di eseguire le procedure di base finalizzate a ottenere campioni biologici da utilizzare in indagini di diagnostica collaterale; - è in grado di rilevare, raccogliere, descrivere e comunicare i sintomi clinici presenti sull'animale; - è in grado di gestire la comunicazione relativa ai dati dell'esame clinico effettuato sia con gli specialisti che con i non specialisti della materia: - ha conseguito una iniziale competenza in materia che gli consente di effettuare in autonomia la raccolta dei dati clinici e semiologici, nonché di incominciare ad analizzarli secondo il metodo clinico appreso.

Contenuti

Prerequisiti:
L'allievo che accede a questo insegnamento gia' conosce, e sa utilizzare per le necessarie applicazioni cliniche, i fondamenti anatomofunzionali dei diversi organi e apparati, nonche' quelli dei processi patologici, acquisiti attraverso lo studio della patologia generale.
E' necessario che l'allievo disponga della comprensione della lingua inglese parlata e scritta per permettere la lettura sia di slides (che il docente potrebbe utilizzare a lezione) che di estratti di pubblicazioni, testi scientifici e manuali.

Le propedeuticità del corso sono dettagliate nella pagina web del CdS:   https://corsi.unibo.it/magistralecu/MedicinaVeterinaria/propedeuticita

  L'insegnamento Metodologia Clinica Veterinaria si propone di fornire allo studente gli strumenti intellettuali e operativi per effettuare un esame fisico completo finalizzato a stabilire lo stato di salute di un animale. Una accurata visita clinica rappresenta il punto di partenza del processo diagnostico-terapeutico.

 I contenuti ed il programma dettagliato del corso, inclusi del syllabus,  sono reperibili sul sito web del Corso di Studi:https://corsi.unibo.it/magistralecu/MedicinaVeterinaria/syllabi-terzo-anno/35480-metodologia-clinica-veterinaria.pdf

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico e' costituito dai libri di testo consigliati, e dal materiale messo a disposizione degli studenti nell'apposito sito web (collegandosi al sito: https://iol.unibo.it/course/view.php?id=24546   oppure al sito web del titolare del corso: http://www.unibo.it/docenti/gualtiero.gandini).

Il corso ha una forte valenza clinico-applicativa per cui molte informazioni possono essere desunte dalle slide di lezione e dal materiale iconografico (video e foto) presenti nel portale didattico veterinario dell'università di Bologna (http://www.portaledidatticovet.org/metodologia-clinica.html)

Si consiglia fortemente lo studente di considerare l'acquisto dei testi consigliati, in quanto utili anche per i successivi insegnamenti di materie cliniche. In particolare, i testi consigliati sono:
 - Ciaramella P. (ed) - Semeiologia Clinica Veterinaria - Poletto Editore, 2013.
- Ettinger SJ, Feldman EC, eds. Textbook of Veterinary Internal Medicine, 8th ed. Philadelphia, PA: WB Saunders, 2014
- Nelson RW, Couto CG, eds Small Animal Internal Medicine, 4th  ed. Philadelphia, Saunders, 2008

Metodi didattici

L'insegnamento si compone di lezioni frontali (26 ore) e di lezioni pratiche (10 x 4 ore). L'insegnamento di norma si svolge in presenza. Nel caso sussistessero le condizioni di emergenza già viste nell'AA 2019-20 per l'epidemia di COVID-19, le lezioni e le esercitazioni potrebbero essere tenute, parzialmente o completamente, in modalità a distanza.

Il docente raccoglie la firma di partecipazione solo per le lezioni pratiche.

a. Lezioni frontali
Le lezioni frontali sono volte a favorire una interazione tra il docente e gli studenti e sono organizzate in modo da rappresentare al meglio la situazione in cui il medico veterinario si viene a trovare nella professione.
 Nel dettaglio, le lezioni frontali sono dedicate a spiegare l'approccio clinico ad un paziente secondo la discussione approfondita delle tematiche riportate nel seguente schema:
 - tecniche di semiologia diretta
 - raccolta del segnalamento e dell'anamnesi
 - Esame Obiettivo Generale (EOG)
 - Esame Obiettivo Particolare (EOP) di specifici apparati
 - esempi di algoritmi procedurali secondo l'approccio orientato al problema

Le lezioni frontali potranno essere parzialmente erogate in modalità a distanza. Le lezioni frontali saranno registrate e messe a disposzione degli studenti

b. Lezioni pratiche
Le lezioni pratiche sono svolte dividendo gli studenti in quattro gruppi, a ciascuno dei quali verra' dedicata la stessa ora di esercitazione, verosimilmente arrivando a formare gruppi di circa 20 studenti, da suddividere ulteriormente in gruppi di 4-6 studenti.

Per le esercitazioni pratiche è necessario che gli studenti siano forniti di idoneo equipaggiamento e dispositivi di protezione individuale (DPI), costituiti da: camice e scarpe con puntale protettivo. Per alcune esercitazioni sono inoltre richiesti un martelletto e plessimetro, martelletto da neurologia e un paio di pinzette klemer ricurve da 12 cm e, infine, un fonendoscopio.

L'obiettivo delle lezioni pratiche e'
- far acquisire allo studente dimestichezza con le manualita' dell'esame clinico (hands-on activity) per l'acquisizione di abilita' professionalizzanti;
- sviluppare nello studente la capacita' di riconoscere eventuali segni clinici patologici utilizzando casi clinici provenienti dall'Ospedale Veterinario Universitario, e pertanto favorire l'acquisizione di capacita' di elaborazione e sintesi nonché l'acquisizione di abilita'  comunicative e di lavoro di gruppo;

Le lezioni pratiche saranno esercitazioni sull'animale per acquisire le necessarie abilita' manuali. Nell'ambito di questa attività a gruppi il docente enfatizzerà l'importanza e la necessità di sviluppare il lavoro di gruppo e le abilità comunicative.

Nel caso si verifichi l'impossibilità di effettuare le esercitazioni in presenza, queste saranno sostituite dalla presentazione di video tutorial e da attività di tipo "problem solving". Queste ultime  comprendono la possibilità che lo studente lavori in autonomia e sono finalizzate a favorire i processi di apprendimento attivo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

 Il voto finale del corso integrato "Metodologia, Patologia Clinica e Medicina Legale" consta della sintesi delle valutazioni finali dei diversi insegnamenti che lo compongono, equamente ponderate. Le valutazioni ottenute nelle diverse prove vengono integrate per ottenere il voto finale di esame, che deriva dalla media aritmetica dei punteggi ottenuti. Trattandosi di Corso Integrato, il docente verbalizzante è il prof. Gualtiero Gandini. 

La valutazione dello studente relativa all'insegnamento "Metodologia Clinica Veterinaria" consta di una prova costituita da una verifica pratica su cui si innesta una verifica orale. Questo esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti principali obiettivi didattici:

- Capacita' di raccogliere in modo efficace e completo l'anamnesi clinica di un animale;

- Capacità di approcciare un animale in modo sicuro per sé e per il paziente;

- Conoscenza delle manualita' relative alla visita clinica di un animale e capacita' di effettuarle nella pratica;

- Capacita' di apprezzare e raccogliere i segni e i sintomi clinici presenti.

L'esame verterà sul programma dell'ultimo anno di corso, indipendentemente dall'anno in cui lo studente ha frequentato.

L'obiettivo della verifica pratica, effettuata direttamente sull'animale, e' quello di verificare l'adeguato apprendimento delle manualita' relative alla corretta esecuzione della visita clinica; questa parte si intende superata quando il candidato è in grado di effettuare le manualità richieste.
Un giudizio di non idoneita'  della verifica pratica comporta la ripetizione dell'intera prova da parte del candidato
 La verifica orale, innestata sulla prova pratica, ha l'obiettivo di verificare l'acquisizione delle conoscenze previste secondo quanto dettagliato negli obiettivi del corso e si riterrà superata dalla corretta risposta a un massimo di due quesiti principali relativi ad argomenti trattati durante il corso. Il punteggio finale sara' comprensivo dell'accertata idoneità alla prova pratica

   - La valutazione della preparazione del candidato potrà avvalersi di ulteriori domande volte a specificare aspetti relativi ai due quesiti principali.
E' estremamente importante che il candidato conosca le informazioni derivanti dai corsi degli anni precedenti (prerequisiti), con particolare riguardo ai   principali meccanismi fisiologici di funzionamento degli organi e a quelli fisiopatologici di disfunzione.
Nella valutazione delle risposte del candidato, la commissione porra'   particolare attenzione nel valutare l'acquisizione di un metodo logico-deduttivo nell'esposizione dei contenuti.
Durante la prova non e' ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.

Informazioni pratiche

La prova pratica e orale vengono effettuate simultaneamente. Gli studenti possono prenotarsi per la prova di esame esclusivamente utilizzando le modalita'  previste dal sistema online Alma Esami. Per eventuali informazioni sulle modalita'  di prenotazione, collegarsi al sito: (https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm).
Gli appelli vengono proposti nell'ambito delle apposite finestre per gli studenti in corso e nell'arco di tutto l'anno accademico per gli studenti fuori corso.
In dipendenza della frequenza degli appelli, la commissione esaminatrice si riserva di fissare un numero massimo di candidati per sostenere la prova di esame.
Ciascuno studente non puo' iscriversi a piu' di un appello per volta.
Lo studente che dovesse non superare la prova, e' ammesso a risostenerla trascorso un periodo minimo di tre settimane.

Nel caso si verifichi l'impossibilità di effettuare la verifica dell'apprendimento in presenza secondo le modalità appena descritte, questa saranno sostituita da una prova orale, da sostenere a distanza. La verifica dell'apprendimento potrà avvalersi dell'uso di immagini e/o video, da utilizzare come scenari clinici illustranti le problematiche trattate nel corso.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso si avvale di molto materiale iconografico in video e fotografie che rappresentano l'esecuzione di manualità su animali sani e/o situazioni patologiche riferibili a disfunzioni dei diversi apparati. Questo materiale è reperibile sul sito web: http://www.portaledidatticovet.org/metodologia-clinica.html.

Le lezioni frontali si basano su slides powerpoint che, nella versione PDF, si trovano sul sito IOL del docente (https://iol.unibo.it/course/view.php?id=24546

Durante le lezioni frontali, per favorire l'apprendimento attivo, viene utilizzato il software "kahoot" per porre domande a risposta multipla all'audience.

Il software kahoot verrà utilizzato anche nel caso delle lezioni pratiche di tipo "problem solving" effettuate a distanza


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gualtiero Gandini

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.