12212 - ZOOLOGIA VETERINARIA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Ilaria Guarniero
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: BIO/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le nozioni di base della zoologia relative alla tassonomia e all'organizzazione dei viventi, con particolare riferimento ai Vertebrati; è capace di riconoscere i principali Vertebrati di interesse veterinario.

Contenuti

1. ZOOLOGIA GENERALE 

1.1 Divisione degli esseri viventi: procarioti (Archeobatteri ed Eubatteri), eucarioti (Protisti, Funghi, Piante e Animali). Organismi autotrofi ed eterotrofi. Che cosa è un animale.

1.2 Fondamenti di Sistematica: concetto biologico di specie, cenni di speciazione, fauna e specie autoctone, biodiversità animale, principali categorie sistematiche, nomenclatura zoologica; rapporti evolutivi tra i principali gruppi animali (animali diblastici e triblastici, acelomati e celomati, protostomi e deuterostomi).

1.3 Processi Riproduttivi nel Regno Animale: riproduzione asessuale; riproduzione sessuale; metagenesi; spermatogenesi e ovogenesi; fecondazione; partenogenesi; eterogonia; sessualità negli animali.

 

2. ZOOLOGIA SPECIALE 

2.1 Zoologia dei Vertebrati: classificazione dei CORDATI, principali caratteristiche morfologiche ed interesse medico veterinario dei CICLOSTOMI, PESCI CARTILAGINEI, PESCI OSSEI (Acipenseriformi, Clupeiformi, Salmoniformi, Cipriniformi, Siluriformi, Anguilliformi, Gadiformi, Lofiiformi, Perciformi, Pleuronettiformi), ANFIBI (Caudati e Anuri), RETTILI (Testudinati e Squamati), UCCELLI (Ciconiiformi, Caradriformi, Anseriformi, Falconiformi, Accipitriformi, Columbiformi, Galliformi, Strigiformi, Passeriformi) e MAMMIFERI (cenni su Monotremi e Marsupiali. Placentati: Insettivori, Chirotteri, Roditori, Lagomorfi, Carnivori, Artiodattili e Cetacei).

2.2 Zoologia degli Invertebrati: cenni sui MOLLUSCHI (Bivalvi, Gasteropodi e Cefalopodi), ARTROPODI (Crostacei, Insetti e Aracnidi) ed ELMINTI (Platelminti e Nematelminti) di interesse veterinario.

Nota: sia per i Vertebrati che per gli Invertebrati verranno trattate le specie appartenenti fauna selvatica presente sul territorio italiano, con particolare riferimento alle specie di interesse medico veterinario. Ove disponibili, verranno utilizzati preparati zoologici a supporto della didattica.

 

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico è fornito agli studenti tramite le piattaforme di supporto alla didattica online (https://iol.unibo.it). Tuttavia è consigliato un approfondimento su qualunque testo universitario di Biologia e Zoologia eventualmente già in possesso dello studente. In alternativa, si consigliano i seguenti testi

Testi consigliati (qualsiasi edizione):

  • CLEVELAND, HICKMAN, ROBERTS, LARSON, L'ANSON - Fondamenti di zoologia - McGraw-Hill
  • CLEVELAND, HICHMAN, ROBERTS, LARSON - Diversità animale - McGraw-Hill

Altri testi per eventuali ulteriori approfondimenti:

  • COCKRUM, McCAULEY - Zoologia - Piccin ed., Padova
  • LA GRECA - Zoologia generale - Edizioni Greco, Catania
  • BACCETTI e altri - Lineamenti di Zoologia sistematica - Zanichelli, Bologna
  • REMANE, STORCH, WELSCH - Zoologia - ed. ERMES, Milano

Metodi didattici

Lezioni frontali, visione di preparati zoologici, utilizzo di video di supporto alla didattica su diversi argomenti trattati in aula, sessioni interattive. Le visite didattiche sono sospese per l'AA 2020/2021.

Tutte le attività proposte nell'arco dello svolgimento del corso sono ugualmente importanti ai fini dell'apprendimento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi esplicitati alla voce "Conoscenze e abilità da conseguire".

A tal fine, i candidati saranno sottoposti a un colloquio con domande di biologia generale, zoologia sistematica, botanica ed infine uno o più riconoscimenti di specie con relativa classificazione (si veda la sezione contenuti per il dettaglio degli argomenti da preparare in vista dell'esame).

La valutazione terrà conto delle nozioni acquisite, della capacità di collegamento tra diversi argomenti e delle capacità espressive del candidato.

NB: Trattandosi di Corso Integrato, si segnala che il docente verbalizzante è il Prof. Paolo Clavenzani.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni sono svolte principalmente con l'ausilio di diapositive in powerpoint. Le lezioni frontali saranno affiancate da esercitazioni pratiche di laboratorio e visite didattiche sul campo e ai musei di Anatomia comparata e Zoologia, durante le quali lo studente potrà osservare, toccare e, in alcuni casi, dissezionare, le varie classi di Vertebrati. Lo scopo delle esercitazioni pratiche è quello di dare la possibilità allo studente di osservare gli animali che sono stati descritti a lezione.

Periodicamente verrà inoltre testato lo stato di avanzamento nella comprensione della materia da parte degli studenti, attraverso l'utilizzo di strumenti interattivi a supporto della didattica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ilaria Guarniero