- Docente: Roberta Senatore
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Roberta Senatore (Modulo 1) Ilaria Decio (Modulo 2) Milena Pagnoni (Modulo 3)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in ambito ortopedico-traumatologico, reumatologico e neurologico nelle diverse fasi della vita. Sa praticare il ragionamento clinico volto alla risoluzione dei problemi, ricercando con continuità le opportunità di autoapprendimento.
Contenuti
Il laboratorio è costituito da 3 moduli, di 20 ore ciascuno.
Modulo 1: laboratorio in ambito ortopedico-traumtologico - docente Roberta Senatore
Modulo2: laboratorio in ambito neurologico - docente Ilaria Decio
Modulo 3: laboratorio in ambito pediatrico - docente Giorgia Errani
Il programma di ciascun modulo è il seguente:
- Ragionamento clinico
- Illustrazione di casi clinici (dimostrazione pratica della valutazione, individuazione del problema principale, obiettivi terapeutici e trattamento fisioterapico) tramite filmati o presentazione in aula di una persona con patologia ortopedica - traumatologica e neurologica.
- Esercitazione pratica o simulata in piccoli gruppi su un caso clinico: a ciascun gruppo verrà assegnata o una persona con esiti di patologia ortopedica-traumatologica o neurologica o la documentazione clinica di una persona con patologia ortopedica e neurologica Il gruppo dovrà valutare, individuare il problema principale, gli obiettivi terapeutici ed effettuare il trattamento alla persona affidata o simularlo su una persona.
Testi/Bibliografia
- S. Brent Brotzman,Robert C. Manske - La riabilitazione in ortopedia- MASSON
- Malanga, Mautner - Musculoskeletal Physical Examination: An Evidence-Based Approach, Seconda Edizione - Elsevier
- I.A. Kapandji - Fisiologia articolare
- Villeneuve - Piede, equilibrio e postura. Attualità in posturologia del piede - Marrapese editore
- Fabio Moro - Podologia non lineare, introduzione - Marrapese editore
Metodi didattici
lezioni frontali in aula ed esercitazioni pratiche
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova pratica della durata di 15/20 minuti, che ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle conoscenze e la capacità di giudizio critico maturata dagli studenti.
Se lo studente supererà positivamente la prova, gli verrà data un'idoneità.
Lacune formative o linguaggio non appropriato non potranno fare altro che considerare negativa la prova.
Strumenti a supporto della didattica
pc e videoproiettore
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberta Senatore
Consulta il sito web di Ilaria Decio
Consulta il sito web di Milena Pagnoni