37245 - NEFROLOGIA 2 (L-Z)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Paola Todeschini
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si prefigge di fornire allo studente gli elementi essenziali alla conoscenza generale teorica e pratica delle malattie primitive e secondarie coinvolgenti, da un punto di vista medico, i reni e le vie escretrici con l’obiettivo di fornire: - elementi sintetici e semplificati sugli approcci terapeutici, farmacologici e non farmacologici utili nelle nefropatie mediche, nell’insufficienza renale acuta e cronica; - elementi generali per un corretto approccio ai pazienti trattati con le terapie sostitutive caratterizzanti la nefrologia, in particolare nella dialisi e nel trapianto di rene. Al termine del corso lo studente conosce le nozioni di base delle principali patologie di interesse nefrologico nella loro fase cronica e delle indagini biochimiche, strumentali e cliniche necessarie per la loro diagnosi e cenni di terapia. Grazie anche alla partecipazione a tirocini programmati e a corsi elettivi monotematici, a fine corso lo studente dispone delle basi teorico-pratiche per il riconoscimento del tipo di patologia valutandone i sintomi, i segni clinici, gli esami laboratoristici e strumentali.

Contenuti

ANATOMIA E FISIOLOGIA RENALE

SEMEIOTICA NEFROLOGICA (esami di funzionalità renale, esame delle urine diagnostica nefrologica per immagini)

SINDROME NEFROSICA E  GLOMERULONEFRITI PRIMITIVE E SECONDARIE CON SINDROME NEFROSICA (nefropatia diabetica, LES, amiliodosi, nefropatia in corso di mieloma)

SINDROME NEFRITICA E GLOMERULONEFRITI PRTIMITIVE E SECONDARIE CON SINDROME NEFRITICA (LES crioglobulinemia )

NEFROPATIE TUBULO INTERSTIZIALI

RENE E GRAVIDANZA

NEFROPATIE EREDITARIE (sindrome di Alport, rene policistico, malattia di Anderson-Fabry)

INSUFFICIENZA RENALE ACUTA (classificazione, Necrosi tubulare acuta, necrosi corticale acuta)

INSUFFICIENZA RENALE CRONICA

EMODIALISI (principi fisici  e caratteristiche) DIALISI PERITONEALE

TRAPIANTO RENALE

Testi/Bibliografia

Garibotto-Pontremoli, Manuale di Nefrologia, ed Minerva Medica

Metodi didattici

Lezioni frontali con diapositive/on line s a seconda delle indicazioni che verranno fornite dalla segreteria degli organi accademici .

Possibilità di frequenza in reparto per approfondimenti di alcune procedure (la dialisi con visita in reparto e il trapianto di rene con visita in terapia intensiva nefrologica)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame è svolta in forma orale.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, rispettando le scadenze previste . Coloro che non riuscissero a iscriversi entro la data prevista sono tenuti a comunicare tempestivamente il problema in sede di appello. Sarà facoltà del docente ammetterli alla prova. La verbalizzazione della valutazione conseguita avviene contestualmente alla prova stessa

Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.

Gradazione del voto finale:

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

Strumenti a supporto della didattica

Le slides delle lezioni verranno inserite su Alma Campus e saranno un ausilio a supporto della preparazione dello studente

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Todeschini