37243 - NEFROLOGIA 1 (A-K)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Paola Todeschini
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si prefigge di fornire allo studente gli elementi essenziali alla conoscenza generale teorica e pratica delle principali malattie primitive e secondarie e delle sindromi coinvolgenti, da un punto di vista medico, i reni e le vie escretrici con l’obiettivo di fornire gli elementi sintetici per: - un corretto approccio metodologico e nozionistico; - una caratterizzazione della patogenesi e del quadro istologico-morfologico; - l’acquisizione dei quadri clinici e la conoscenza di prevenzione, diagnostica differenziale, decorso clinico, decision making e possibili complicanze. Al termine del corso lo studente conosce le nozioni di base delle principali patologie di interesse nefrologico nella loro fase acuta e delle indagini biochimiche, strumentali e cliniche necessarie per la loro diagnosi e cenni di terapia. Grazie anche alla partecipazione a tirocini programmati e a corsi elettivi monotematici, a fine corso lo studente dispone delle basi teorico-pratiche per il riconoscimento del tipo di patologia valutandone i sintomi, i segni clinici, gli esami laboratoristici e strumentali.

Contenuti

ANATOMIA E FISIOLOGIA RENALE

EQUILIBRIO ACIDO BASE

SEMEIOTICA NEFROLOGICA (esami di funzionalità renale, esame delle urine diagnostica nefrologica per immagini)

SINDROME NEFROSICA E  GLOMERULONEFRITI PRIMITIVE CON SINDROME NEFROSICA

SINDROME NEFRITICA E GLOMERULONEFRITI PRIMITIVE  CON SINDROME NEFRITICA

NEFROPATIE TUBULO INTERSTIZIALI

- INFEZONI DELLE VIE URINARIE

- PIELONEFRITE ACUTA

- PIELONEFRITE CRONICA

VASCULITI

SINDROME CARDIO RENALE

RENE E GRAVIDANZA

NEFROPATIE SECONDARIE

- LES

- NEFROPATIA DIABETICA

- AMILOIDOSI

- RENE E MIELOMA

- NEFROPATIA CRIOGLOBULINEMICA

NEFROPATIE EREDITARIE

- SINDROME DI ALPORT

- MALATTIA DI ANDERSON- FABRY

-MALATTIA POLICISTICA E ALTRE MALATTIE CISTICHE DEL RENE

INSUFFICIENZA RENALE ACUTA

INSUFFICIENZA RENALE CRONICA

EMODIALISI (principi fisici  e caratteristiche) DIALISI PERITONEALE

TRAPIANTO RENALE

Testi/Bibliografia

Garibotto-Pontremoli, Manuale di Nefrologia, ed Minerva Medica

Metodi didattici

Lezioni frontali con diapositive/ on line a seconda delle indicazioni che verranno fornite dalle segreterie degli organi accademici.

Possibilità di frequenza in reparto per approfondimenti di alcune procedure (la dialisi con visita in reparto e il trapianto di rene con visita in terapia intensiva nefrologica)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame è svolta in forma orale.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, rispettando le scadenze previste . Coloro che non riuscissero a iscriversi entro la data prevista sono tenuti a comunicare tempestivamente il problema in sede di appello. Sarà facoltà del docente ammetterli alla prova. La verbalizzazione della valutazione conseguita avviene contestualmente alla prova stessa.

 

Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.

Gradazione del voto finale:

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

Strumenti a supporto della didattica

Le slides delle lezioni verranno inserite su Alma Campus e saranno un ausilio a supporto della preparazione dello studente

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Todeschini

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.