11967 - TOSSICOLOGIA APPLICATA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Monia Lenzi
  • Crediti formativi: 11
  • SSD: BIO/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Monia Lenzi (Modulo 1) Fabiana Morroni (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze farmaceutiche applicate (cod. 8518)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze di base per la determinazione degli aspetti tossicologici di xenobiotici, richiesti a fini registrativi e della valutazione del rischio espositivo. In particolare lo studente è in grado di: - conoscere le strategie sperimentali nel modello animale ed i metodi alternativi per la valutazione dei meccanismi di tossicità, - condurre test in vitro per la valutazione dei meccanismi di tossicità a livello cellulare e molecolare mediante attività esercitazionale a posto singolo.

Contenuti

MODULO I

Organizzazione di un laboratorio di tossicologia: plastica monouso, attrezzature, dispositivi di sicurezza e procedure. Sperimentazione in vivo: Regolamentazione ed organizzazione di uno stabulario; Metodi alternativi alla sperimentazione animale; Sperimentazione in vitro: Colture cellulari: mantenimento e utilizzo. Conta cellulare e analisi della vitalità cellulare. Valutazione della proliferazione cellulare. Valutazione della citotossicità di uno xenobiotico: dall'allestimento delle colture all'analisi microscopica; Meccanismi di morte cellulare: test per la valutazione di morte cellulare ed apoptosi; Pianificazione ed esecuzione di uno studio di tossicità per somministrazione singola e ripetuta; Pianificazione ed esecuzione di uno studio di mutagenesi; Pianificazione ed esecuzione di uno studio di cancerogenesi; Pianificazione ed esecuzione di uno studio di tossicità a livello del sistema riproduttivo; Pianificazione ed esecuzione di uno studio di tollerabilità locale.

ESERCITAZIONI di laboratorio a posto singolo - Valutazione della genotossicità di uno xenobiotico: dall'allestimento delle colture all'analisi microscopica; Isolamento dei linfociti da sangue periferico; Test del micronucleo; Preparazione, colorazione e montaggio di un vetrino. Analisi microscopica e interpretazione dei risultati.

MODULO II

ESERCITAZIONI di laboratorio a posto singolo - Allestimento di una coltura cellulare in adesione, metodi per la valutazione della proliferazione cellulare, test di citotossicità e di morte cellulare. Compilazione di un quaderno di laboratorio.

Testi/Bibliografia


G.Cantelli-Forti, C.L.Galli, P.Hrelia, M.marinovich - Tossicologia molecolare e cellulare - UTET, Torino, 2000.

Casarett & Doull - Elementi di Tossicologia - Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2013.

Materiale fornito a lezione dal docente.

Linee guida OECD

Metodi didattici

Il corso è organizzato in lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio a posto singolo.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene tramite colloquio orale che tenderà ad accertare, mediante una serie di domande, la conoscenza degli argomenti descritti nel programma dell'insegnamento e discutere i contenuti dei quaderni di laboratorio (compilati durante le esercitazioni).

Fino alla risoluzione della emergenza sanitaria COVID-19 gli esami si terranno in modalità da remoto su piattaforma Teams

Strumenti a supporto della didattica

Piattaforma iol.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monia Lenzi

Consulta il sito web di Fabiana Morroni