15968 - FISICA E MATEMATICA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Filippo Zaniboni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: FIS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Claudio Caprara (Modulo 1) Filippo Zaniboni (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze farmaceutiche applicate (cod. 8518)

    Valido anche per Laurea in Scienze farmaceutiche applicate (cod. 8518)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: ha le conoscenze di base della fisica generale, con le relative metodologie ed applicazioni di rilevanza in campo fisiologico, biologico e chimico e possiede le nozioni basilari di matematica necessarie ai corsi successivi.Al termine del corso lo studente acquisisce una buona conoscenza degli strumenti tecnici matematici e del loro utilizzo E' quindi grado di impostare e risolvere problemi e di assimilare nuovi concetti dall'esperienza e dalle conoscenze precedenti.

Contenuti

Matematica (Modulo 1, Prof. Caprara)

Elementi di teoria degli insiemi (4 h)

Definizione di insieme. Operazioni tra insiemi. Insieme dei numeri reali

Funzioni (4 h)

Nozione di relazione. Funzioni di una variabile. Funzioni continue.

Teoria dei limiti (4 h).

Limiti per le funzioni.

Derivate (6 h).

Definizione di rapporto incrementale. Derivata di una funzione. Proprietà delle derivate. Regole di derivazione.

Studio di Funzioni (12 h)

Asintoti, punti di massimo e minimo, punti di flesso.

 

FISICA (Modulo 2, Dott. Zaniboni)

La Misura

Il metodo scientifico, misura di grandezze fisiche, sistemi di unità di misura, dimensioni e unità di misura, conversioni tra unità di misura, cifre significative, troncamento e arrotondamento, notazione scientifica e normalizzata, ordine di grandezza, strumenti di misura, precisione e accuratezza, errori sperimentali, legge dei grandi numeri, valore medio.

Vettori

Vettori e scalari, notazione e rappresentazione dei vettori, algebra vettoriale, componenti di un vettore, prodotto scalare e vettoriale.

Cinematica

Moto e sistema di riferimento, moto rettilineo, moto rettilineo uniforme, velocità media e istantanea, accelerazione media e istantanea, moto rettilineo uniformemente accelerato, moto circolare, moto armonico.

Dinamica

Le Forze, Prima Legge di Newton, sistemi inerziali, Seconda Legge di Newton, legge di gravitazione universale, accelerazione di gravità, massa e peso, forza elastica, forza normale, forza di attrito, forza centripeta, il pendolo semplice, forze fondamentali, Terza Legge di Newton.

Energia e Lavoro

Lavoro di una forza costante, lavoro della forza peso, lavoro della forza elastica, Energia cinetica e teorema delle forze vive, efficienza, potenza, forze conservative, energia potenziale, Legge di conservazione dell'energia meccanica, energia potenziale gravitazionale ed elastica, energia del moto armonico, forze non conservative, momento di una forza, equilibrio statico.

Meccanica dei fluidi

Densità, pressione, Legge di Stevino, proprietà dei fluidi, pressione atmosferica, Legge di Pascal, spinta di Archimede, dinamica dei fluidi, fluidi ideali, equazione di continuità, teorema di Bernoulli, legge di Torricelli, fluidi reali, flusso laminare, legge di Poiseuille, flusso turbolento, numero di Reynolds, Legge di Stokes, sedimentazione, centrifugazione, tensione superficiale, capillarità.

Termodinamica

Temperatura, scale di temperatura, teoria cinetica dei gas, leggi dei gas, Numero di Avogadro e concetto di mole, legge di Dalton, l’umidità, calore e lavoro, capacità termica e calore specifico, Primo principio della termodinamica, cambiamenti di fase, calore latente, propagazione del calore.

Testi/Bibliografia

MATEMATICA

Matematica (Modulo 1, Prof. Caprara)

Claudio Caprara, “Mathematics for Agricultural and Life Sciences: Principles of Calculus with Solved Problems”, Nova Science Publishers, Inc., New York, USA. ISBN: 978-1-53618-027-5.

 

FISICA (Modulo 2, Dott. Zaniboni)

Ezio Ragozzino, Principi di fisica, Ed. EdiSES (Napoli).

Ferdinando Borsa, Alessandro Lascialfari, Principi di Fisica per indirizzo biomedico e farmaceutico, Ed. EdiSES (Napoli).

Le slides mostrate a lezione saranno rese disponibili dal docente sulla piattaforma istituzionale di supporto alla didattica (Insegnamenti OnLine) entro pochi giorni.

Eserciziario elettronico disponibile a partire dalla pagina web: http://ishtar.df.unibo.it/Uni/bo/farmacia/all/navarria/stuff/eser/eser.html


Metodi didattici

Il corso tratterà gli argomenti del programma mediante didattica in aula, sia per le lezioni frontali che per le esercitazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Matematica (Modulo 1, Prof. Caprara)

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame finale con una prova scritta ed eventualmente una successiva prova orale, entrambe con voto espresso in trentesimi.

Per la prova scritta non sono ammessi notebook, tablet, smartphone o calcolatrici.

La prova scritta di Matematica prevede uno studio di funzione.

Esercizi per cui venga fornito solo il risultato senza indicare la metodologia adottata ed i passaggi intermedi del calcolo saranno considerati non risolti (voto 0).

La prova scritta si considera superata con voto tra 18 e 30.

Lo studente che non supera la prova scritta deve ripetere l'esame all'appello successivo.

Lo studente che supera la prova scritta può decidere di:

- rifiutare il voto e ripetere l'esame all'appello successivo;

- accettare il voto senza fare la prova orale e in questo caso l'esame si considera superato con voto corrispondente a quello della sola prova scritta;

- cercare di migliorare il voto dello scritto con una prova orale, nella consapevolezza che, in funzione della prova orale, il voto dello scritto può aumentare o diminuire.

 

FISICA (Modulo 2, Dott. Zaniboni)

L'esame è scritto, composto di 6 esercizi riguardanti il programma svolto, da terminare entro 2 ore.

Per la prova scritta è ammesso l’utilizzo di libri, appunti, slides mostrate a lezione, e calcolatrice. Non è ammesso in alcun modo l’utilizzo di apparati di comunicazione con l’esterno (smartphone, tablet, notebook).

La prova si riterrà superata se la valutazione raggiungerà almeno il 18. Tre esercizi svolti correttamente (incluso il risultato numerico) verranno valutati 6 punti ognuno, e sono quindi sufficienti a superare la prova scritta; ulteriori esercizi corretti saranno valutati 4 punti ognuno.

La valutazione tiene in conto anche degli esercizi svolti in modo parziale.

Il voto conseguito nella prova di Fisica non ha scadenza.

La prova può essere ripetuta ma la consegna di un nuovo elaborato annulla in automatico il voto conseguito in precedenza.

 

VALUTAZIONE FINALE

Il voto complessivo del corso sarà dato dalla media dei voti delle due prove, approssimata per eccesso.

Ambedue le prove dovranno essere state superate (quindi saranno valide solo le valutazioni che superino il 18 sia per Matematica che per Fisica).

 

NB: la verbalizzazione del voto avverrà solamente dopo che lo studente avrà esplicitamente comunicato al docente titolare del corso la propria accettazione delle due valutazioni e della media finale. Tale operazione potrà avvenire anche via e-mail (all'indirizzo filippo.zaniboni@unibo.it), comunicando nel testo del messaggio DATE e VALUTAZIONI delle due prove.

Strumenti a supporto della didattica

PC e Sistema di videoproiezione

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Filippo Zaniboni

Consulta il sito web di Claudio Caprara

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.