45198 - CRIMINOLOGIA APPLICATA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Raffaella Sette
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze criminologiche per l'investigazione e la sicurezza (cod. 8491)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo formativo dell'insegnamento di criminologia applicata è quello di fornire gli strumenti teorici utili per acquisire le competenze richieste al fine di ideare, predisporre e gestire progetti in ambito criminologico. L'uso ragionato e consapevole delle conoscenze teoriche maturate consente allo studente di valutare la complessità delle dinamiche criminose e i problemi ad esse correlati riguardanti il concetto di rischio, il controllo sociale e la tutela della legalità. Lo studente dispone di strumenti utili per la costruzione di modelli operativi finalizzati alla prevenzione e repressione del crimine.

Contenuti

Durante il corso, verranno esaminate alcune fenomenologie criminose grazie all'applicazione delle teorie criminologiche e all'analisi delle statistiche.

Pertanto, le informazioni saranno presentate cominciando dagli aspetti teorici per giungere all'esame di crimini specifici e di case-study.

Una particolare attenzione sarà rivolta all'istituzione penitenziaria mettendo in evidenza difficoltà e criticità che connotano la vita detentiva.

Successivamente, ci si focalizzerà sullo studio di alcune manifestazioni criminose, con particolare riferimento all'omicidio e alla violenza domestica e di genere, al fine di fornire strumenti utili per affrontare le problematiche riguardanti la diffusione del crimine, i processi di vittimizzazione ed il controllo sociale.

 

ll corso si svolge nel II semestre (da febbraio a maggio 2021).

 

Testi/Bibliografia

Testo obbligatorio:

Balloni A., Bisi R., Sette R., Criminologia applicata, Wolters Kluwer-Cedam, Milano, 2019.

Un libro a scelta fra i seguenti:

1. Balloni A., Bisi R., Monti C., Soda caustica, allume di rocca e pece greca. Il caso Cianciulli, Minerva, Bologna, 2010.

2. Balloni A., Guida G., Racconti criminali. Omicidi e vittime in famiglia, Bonomo, Bologna, 2017. Oltre alla versione cartacea, è disponibile l'e-book sul sito: www.bonomoeditore.com

3. Sette R., Detenuti e prigioni. Sofferenze amplificate e dinamiche di rapporti interpersonali, FrancoAngeli, Milano, 2017.

 

Per gli studenti frequentanti la bibliografia per la preparazione dell'esame avviene sulla base degli appunti delle lezioni, del materiale caricato sulla piattaforma VIRTUALE e di quello analizzato durante le lezioni medesime.

 

Per gli studenti Erasmus (che preferiscono studiare materiale in inglese), la bibliografia obbligatoria è la seguente:

  • European Committee on Crime Problems, White paper on prison overcrowding, 2016, disponibile al link: https://rm.coe.int/16806f9a8a

  • Sette R., "Prison, recidivism, and alternative measures to detention in Italy over the past ten years", Rivista di Criminologia, Vittimologia e Sicurezza, n. 1, 2018, disponibile al link: http://www.vittimologia.it/rivista/articolo_sette_2018-01.pdf

  • Mucchielli L., "Demographic and Social Characteristics of Murderers and their Victims", Population, n. 2, 2004, disponibile al link: https://www.cairn-int.info/article-E_POPU_402_0203--demographic-and-social-characteristics-o.htm
  • UNODOC, Global Studies on Homicide, Booklet 3, 2019, disponibile al link: https://www.unodc.org/documents/data-and-analysis/gsh/Booklet_3.pdf

 

 

 

Metodi didattici

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede la suddivisione in due diverse sezioni. Una sezione è composta da lezioni frontali (20 ore in modalità remota su MS TEAMS) e si propone di introdurre gli studenti all’acquisizione degli strumenti concettuali e teorici di base. Un’altra sezione, organizzata secondo modalità partecipative e collettive (12 ore), è mirata all’applicazione delle conoscenze e al loro approfondimento.

Gli studenti si divideranno in due gruppi per la sezione partecipativa in base alla loro preferenza e alle indicazioni dei protocolli relativi all’emergenza sanitaria: un gruppo parteciperà in presenza (12 ore) e un altro gruppo parteciperà in modalità remota su MS TEAMS (12 ore), per un totale di 32 ore per ogni studente. Gli studenti sono tenuti a presentarsi a lezione avendo già letto il materiale assegnato e svolto le attività richieste. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

Le lezioni frontali della prima sezione saranno seguite dalla seconda sezione composta da discussioni di gruppo, visione di materiale multimedial, esercitazioni, peer instruction, peer assessment e presentazioni individuali e/o di gruppo da parte degli studenti sugli argomenti trattati.

La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

FINO A QUANDO PERSISTONO LE CONDIZIONI SANITARIE DOVUTE ALL'EPIDEMIA DI COVID-19 GLI APPELLI SI TERRANNO IN MODALITA' TELEMATICA SULLE PIATTAFORME EOL+ZOOM.

GLI APPELLI DEI MESI DI MAGGIO/GIUGNO/LUGLIO 2021 SI TERRANNO ESCLUSIVAMENTE IN MODALITA' TELEMATICA SULLE PIATTAFORME EOL+ZOOM.

Gli studenti e le studentesse per poter sostenere l’esame da remoto devono avere:

  • un personal computer dotato di microfono (ingresso) e uscita audio (casse integrate), una webcam collegata al computer o integrata. Non è possibile usare il cellulare. Non è possibile usare cuffie/auricolari. Chi volesse svolgere la prova con un tablet è pregato di contattare la Prof.ssa Sette con congruo anticipo in modo da poter effettuare alcune verifiche preliminari.
  • una buona connessione di rete
  • un ambiente dove poter svolgere l’esame senza interruzioni o elementi di disturbo
  • un documento di identità personale da mostrare durante il riconoscimento iniziale con la webcam.

Al termine della prova, gli studenti e le studentesse dovranno inviare l'elaborato al software anti-plagio Compilatio (le modalità verranno indicate all'inizio dell'esame).

Qualora, nel giorno dello svolgimento dell'appello, si verificassero problemi di connessione:

1) nell'ipotesi in cui il problema di connessione riguardi la docente, l'appello è rinviato ad altra data che verrà comunicata tempestivamente;

2) nell'ipotesi in cui il problema riguardi lo studente, quest'ultimo deve fornire tempestiva comunicazione alla docente. Quest'ultima potrà rinviare l'esame per quello studente ad altra data nel rispetto dei principi di non discriminazione e di parità di trattamento degli studenti.

 

La prova di esame ha l'obiettivo di verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

1) acquisizione delle competenze per comprendere, ideare, predisporre e gestire progetti in ambito criminologico e vittimologico;

2) capacità di utilizzare strumenti per analizzare, valutare e predisporre modelli operativi finalizzati alla prevenzione e repressione del crimine.

 

La verifica dell'apprendimento avviene solo attraverso una prova scritta, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese e che prevede una valutazione in trentesimi. La prova è superata se il punteggio acquisito è almeno di 18 punti.

Le risposte alle domande aperte sono valutate con riferimento alla combinazione dei 3 seguenti fattori: 1) aderenza della risposta alla domanda assegnata; 2) correttezza argomentativa e terminologica; 3) qualità della spiegazione fornita e, se del caso, presenza di esemplificazioni appropriate.

 

Pertanto, saranno valutate in maniera molto positiva le capacità dello studente di sapersi muovere all’interno delle fonti e del materiale bibliografico al fine di saper individuare in essi le informazioni utili che permettano di verificare il raggiungimento dei due sopra citati obiettivi didattici. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi oggetto del corso, congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di un'adeguata padronanza espressiva e di un linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze essenziali del materiale d’esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento nell'ambito dei materiali del corso saranno valutati negativamente.

 

Le modalità di verifica prevedono due diversi percorsi per studenti frequentanti e non frequentanti.

Per coloro che intendono studiare il "programma non frequentanti", l'esame consisterà in una prova scritta, composta di quattro domande aperte che verteranno sulle tematiche affrontate nei volumi indicati nella sezione "Bibliografia" (uno obbligatorio e l'altro a scelta). Ogni domanda sarà valutata con al massimo 7,5 punti. Per lo svolgimento della prova scritta vengono assegnati 70 minuti.

 

Per gli studenti frequentanti, la modalità di verifica dell'apprendimento sarà composta di due parti:

1) una prova scritta al termine delle prime 20 ore di lezione (max 15 punti su 30);

2) valutazione delle attività partecipative svolte (max 15 punti su 30).

 

Gli studenti frequentanti che non fossero soddisfatti del voto ottenuto durante lo svolgimento delle lezioni potranno sostenere un colloquio durante un appello ufficiale che si baserà su tutto il programma trattato durante le lezioni (argomenti delle attività partecipative compresi).

 

Gli studenti degli scambi Erasmus ed Overseas hanno la possibilità di avvalersi per la prova scritta di una delle seguenti tre lingue: italiano, francese e inglese.

 

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione nella lista di AlmaEsami rispettando inderogabilmente le scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

Durante le prove non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.

Di norma, non è possibile uscire dall'aula durante la prova.

E' possibile prendere visione del compito e chiedere chiarimenti durante gli orari di ricevimento. La verbalizzazione può avvenire in assenza dello studente previa accettazione del voto da parte di quest'ultimo.

Gli studenti laureandi che superano l'esame e necessitano di verbalizzare il voto entro una determinata data prefissata sono invitati a comunicarlo alla docente durante la prova.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni, tutti i dispositivi elettronici (telefoni, telecamere, ecc.) devono essere spenti e riposti. L'uso del computer è ammesso soltanto per prendere appunti. Non sarà tollerato l'utilizzo del computer per altri scopi senza il permesso esplicito della docente. Gli studentu che desiderino fotografare il materiale proiettato in aula o registrare devono chiedere il permesso della docente, che deciderà se accordarlo oppure no.

 

PC e videoproiettore. Materiale disponibile sul web.

Durante le lezioni verrà presentato del materiale didattico che sarà messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma VIRTUALE.

Tale materiale didattico non è sostitutivo dei testi di riferimento, ma è integrativo di questi e costituisce una guida per una migliore comprensione degli argomenti da studiare.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.cirvis.eu

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Raffaella Sette

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.