00932 - STORIA CONTEMPORANEA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Simona Salustri
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: M-STO/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Sociologia (cod. 8495)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente deve conoscere i principali processi di trasformazione politico-istituzionale e socio-economica verificatisi in ambito europeo ed extraeuropeo dalla fine dell’800 agli anni Settanta del ‘900. Alla fine del corso lo studente è inoltre in grado di conoscere le linee generali dello sviluppo della legislazione sociale e del cosiddetto Welfare State nei principali paesi europei.

Contenuti

Il corso si baserà sull'analisi della storia dei secoli XIX e XX.

Si concentrerà sulla trasformazione sociale e politica in Europa durante il XIX secolo dall'unificazione di Italia e Germania. Analizzerà quindi la prima guerra mondiale e i sistemi politici totalitari durante gli anni Venti e Trenta.

L'ultima parte del corso si concentrerà sul secondo dopoguerra, dopo aver affrontato la seconda guerra mondiale e la Resistenza. Sarà prestata particolare attenzione alla guerra fredda, alla trasformazione dei sistemi politici europei e allo sviluppo della democrazia repubblicana italiana.

Testi/Bibliografia

PARTE ISTITUZIONALE

F. Cammarano, G. Guazzaloca, M.S. Piretti, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Le Monnier-Mondadori, Milano, 2015; capp. 1-15 compresi.

Per gli studenti frequentanti sono parte integrante del programma anche i contenuti delle lezioni. 

PARTE MONOGRAFICA

- Gli studenti frequentanti e non frequentanti devono preparare una monografia a scelta tra quelle indicate nell’elenco (o una coppia di volumi laddove indicato) per il colloquio orale in sede d’appello d’esame.

- Non è necessario informare preventivamente la docente della monografia prescelta. Per la prova orale lo studente è invitato a portare con sé la monografia studiata.

- Brizzi R., Marchi M., Storia politica della Francia repubblicana, 1870-2011, Le Monnier, 2011

- Brizzi R., Lazar M., La Francia di Macron, Il Mulino, 2017

- Brizzi R., Sbetti N., Storia della Coppa del mondo di calcio (1930-2018). Politica, sport, globalizzazione, Le Monnier, 2018 + Sbetti N., Giochi di potere. Olimpiadi e politica da Atene a Londra 1896-2012, Le Monnier, 2012. I due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia.

- Cammarano F., Storia dell’Italia liberale, Laterza, 2011

- Cammarano F. (a cura), Abbasso la Guerra! Neutralisti in piazza alla vigilia della Prima guerra mondiale in Italia, Le Monnier 2015

- Cammarano F., Cavazza S. (a cura), Il nemico in politica. La delegittimazione dell’avversario nell’Europa contemporanea, Il Mulino, 2010

- Carbone G., L'Africa. Gli stati, la politica, i conflitti, Il Mulino, 2012

- Colarizi S., Storia politica della Repubblica. 1943-2006. Partiti, Movimenti, istituzioni, Laterza, 2007

- Conti A., Dirigenti comunisti. Reclutamento, selezione e formazione in una regione rossa, Carocci, 2017 + Tonelli A., A scuola di politica: il modello comunista di Frattocchie (1944-1993), Laterza, 2017 - I due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia.

- Corni G., Hitler, Il Mulino, 2007 + Breuilly J., La formazione dello Stato nazionale tedesco, Il Mulino, 2004 - I due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia

- Dondi M., Salustri S. (a cura di), Sessantotto. Luoghi e rappresentazioni di un evento mondiale, Unicopli, 2018 + Flores M., Gozzini G., 1968. Un anno spartiacque, Il Mulino, 2018 - I due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia

- Formigoni G., Aldo Moro. Lo statista e il suo dramma, Il Mulino, 2016

- Gentile E., La via italiana al totalitarismo. Il partito e lo Stato nel regime fascista, Carocci, 2008

- Gentile E., Ascesa e declino dell'Europa nel mondo 1898-1918, Garzanti, 2018

- Guazzaloca G., Una e divisibile. la RAI, la televisione e i partiti negli anni del monopolio pubblico (1954-1975), Le Monnier, 2011

- Guazzaloca G., Storia della Gran Bretagna contemporanea, Le Monnier, 2015

- Guazzaloca G., Primo: non maltrattare. Storia della protezione degli animali in Italia, Laterza, 2018

- Laschi G. (a cura di), Memoria d'Europa: riflessioni su dittature, autoritarismo, bonapartismo e svolte democratiche, Angeli, 2012 

- Panarari M., Poteri e informazione. Teorie della comunicazione e storia della manipolazione politica in Italia (1850-1930), Le Monnier, 2017 + Salustri S., Orientare l’opinione pubblica. Mezzi di comunicazione e propaganda politica nell’Italia fascista, Unicopli, 2018 - I due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia

- Pombeni P. (a cura), Storia dei partiti italiani, Il Mulino, 2016

- Pons S., La rivoluzione globale. Storia del comunismo internazionale 1917-1991, Einaudi, 2012 

- Revelant A., Il Giappone moderno dall'Ottocento al 1945, Einaudi, 2018

- Ridolfi M., Italia a colori. Storia selle passioni politiche dalla caduta del fascismo ad oggi, Le Monnier, 2015

- Salustri S., Un Ateneo in camicia nera. L’Università di Bologna nel periodo fascista, Carocci, 2010 

- Santese A., La pace atomica. Ronald Reagan e il movimento antinucleare (1979-1987), Le Monnier, 2016

- Testi A., Il secolo degli Stati Uniti, Il Mulino 2008

- Wieviorka O., Storia della Resistenza nell'Europa occidentale 1940-1945, Einaudi, 2018

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

STUDENTI FREQUENTANTI:

Durante il corso saranno effettuate 2 prove scritte valutative per il controllo dell’apprendimento rispetto al lavoro svolto durante il primo e durante il secondo modulo del corso. Le due prove scritte sono riservate esclusivamente agli studenti frequentanti e vertono sui capitoli assegnati del manuale e sugli argomenti trattati a lezione. Per attestare l’effettiva partecipazione degli studenti alle lezioni, la docente si riserva eventualmente di raccogliere le firme dei presenti ad ogni incontro.

La prima prova parziale si svolgerà a metà corso e verterà sulla parte del programma (primo modulo) trattata fino a quel momento; la seconda prova parziale si svolgerà a fine corso e verterà sulla seconda parte del programma (secondo modulo). Ciascuna verifica sarà articolata in 6 domande (3 aperte/3 chiuse). La si ritiene superata se lo studente ottiene almeno 18 punti (18/30).

In caso di voti positivi in entrambe le verifiche scritte, lo studente ha accesso al colloquio orale in sede d’appello d’esame, dove sarà verificato l’apprendimento del contenuto delle lezioni e della monografia scelta.

In caso di esito negativo di una delle due verifiche scritte lo studente dovrà svolgere in sede d’appello d’esame una nuova prova scritta su tutto il programma del corso (primo e secondo modulo). Il questionario sarà costituito da 10 domande (5 aperte/5 chiuse, tempo a disposizione 45 minuti). L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta. Al colloquio sarà verificato l'apprendimento della monografia scelta.

La votazione finale terrà conto dell'insieme delle prove scritte e orale.

L'esame consiste nel dimostrare di essere in grado di orientarsi nel panorama della storia contemporanea, di avere compreso i contenuti della monografia a scelta e di discuterla con precisione e padronanza.

STUDENTI NON FREQUENTANTI:

Gli studenti non frequentanti dovranno preparare autonomamente il programma d’esame, studiando i testi indicati nella sezione manualistica/istituzionale per studenti non frequentanti della Bibliografia e una monografia tra quelle elencate nella parte monografica della Bibliografia.

L’esame è diviso in due parti: un questionario scritto e un colloquio orale, che si svolgeranno nel medesimo appello d’esame. Il questionario verterà sull'intero manuale e sarà costituito da 10 domande (5 aperte/5 chiuse, tempo a disposizione 45 minuti). L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta. Al colloquio sarà verificato l'apprendimento della monografia scelta.

In caso di prova scritta insufficiente, lo studente dovrà ripresentarsi in uno degli appelli successivi, portando l’intero programma non frequentanti.

La votazione finale terrà conto dell'insieme delle prove scritta e orale.

L'esame consiste nel dimostrare di essere in grado di orientarsi nel panorama della storia contemporanea, di avere compreso i contenuti della monografia a scelta e di discuterla con precisione e padronanza.

CORSO TUTORIALE:

È previsto lo svolgimento di un corso tutoriale rivolto principalmente agli studenti lavoratori che sono impossibilitati a seguire le lezioni della docente.

Strumenti a supporto della didattica

computer e proiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Simona Salustri

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.