29367 - ECONOMIA E GESTIONE DELL'IMPRESA ALIMENTARE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Cesare Zanasi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Tecnologie alimentari (cod. 8528)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base relative alla domanda/offerta di beni economici e alle forme di mercato. E' in grado di rappresentare i problemi elementari connessi al governo ed alla gestione delle aziende.

Contenuti

- L'azienda

a. Obiettivi e strategie: Elementi che influenzano gli obiettivi di una impresa. I concetti di vision e Mission. Definizione di strategia , orientamento strategico di fondo e area strategica d'affari, i livelli ed i contenuti delle scelte strategiche

b. La struttura, l'organizzazione e gestione: assetto istituzionale, tecnico ed economico, le funzioni aziendali e l'organizzazione

c. La gestione e gli strumenti di gestione e controllo: combinazioni produttive, bilanci, indicatori di redditività, break-even, analisi sensitività, leve gestionali, gestione dei cambiamenti organizzativi.

- Rapporti tra aziende, mercati e settori

a. Gli aggregati aziendali (tipologie di relazioni verticali ed orizzontali)

b. Filiere, catene del valore, catene di approvvigionamento (supply chains), i distretti

c. Il mercato: Richiami di teoria della domanda e dell'offerta e principali forme di mercato; descrizione dei principali mercati agroalimentari nazionali ed internazionali e
delle principali determinanti che ne influenzano le dinamiche; elementi di commercio internazionale

- Esercitazioni e seminari

a. Analisi di diverse tipologie di imprese ed associazioni pubbliche e private con visite

b. Simulazioni di gestione aziendale e delle catene di approvvigionamento

Testi/Bibliografia

- Appunti docente

- Airoldi G., Brunetti G., Coda V. (1989): Lezioni di economia aziendale Il Mulino, Bologna

Metodi didattici

Lezione frontale in grado di fornire agli studenti le conoscenze di base per potere sviluppare una capacità analitica e decisionale autonoma rispetto alla organizzazione e gestione aziendale.
Esercitazioni di gruppo guidate dove gli studenti utilizzano le loro conoscenze di base per esercitare le loro capacità di comprendere le strutture e le dinamiche delle aziende agroalimentari e di prendere decisioni operative.
Incontri e visite presso imprese ed altre associazioni pubbliche e private del settore agroalimentare; l'obiettivo è sviluppare il senso critico degli studenti che, in base alle loro capacità di elaborazione delle informazioni di base, saranno in grado di capire in quale tipo di struttura e di impresa si trovano e, attraverso domande allo staff presente, anche monitorare l'efficienza dell'impresa in termini tecnici, economici ed organizzativi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

- Valutazione finale in forma di test scritto con domande chiuse ed aperte

Strumenti a supporto della didattica

- Lezioni frontali con proiezioni di slides
- Utilizzo del web per informazione e uso strumenti di simulazione gestione aziendale
- Esercitazioni con giochi di simulazione per la gestione di una supply chain con strumenti non informatici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cesare Zanasi

SDGs

Sconfiggere la povertà Lavoro dignitoso e crescita economica Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.