56295 - CAMPO NATURALISTICO

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Corrado Venturini
  • Crediti formativi: 8
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Corrado Venturini (Modulo 1) Corrado Venturini (Modulo 2) Juri Nascimbene (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze naturali (cod. 8016)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività di campo, lo studente è in grado di mettere nella pratica del lavoro di terreno le conoscenze acquisite negli ambiti disciplinari delle scienze della Terra, delle scienze biologiche ed ecologiche. In particolare, è in grado di descrivere e rappresentare aspetti di sistemi naturali nel loro contesto, anche in considerazione di una necessaria multidisciplinarietà.

Contenuti

ESCURCARNIA 2021

Carissimi Studenti del III anno di Scienze Naturali, con grande rammarico vi comunico che a causa del perdurare delle criticità dovute al coronavirus19 e in linea con le decisioni adottate per tutte le altre escursioni programmate durante la prima metà dell’anno (Eolie, Germania,…) il Campo Naturalistico - Escurcarnia 2021 in partecipazione esterna è stato purtroppo annullato. Sarà trasformato – come già avvenuto nel 2020 – in corso online.

Le relative lezioni si terranno orientativamente nel periodo 11 maggio – 4 giugno. Nel mese di aprile seguiranno indicazioni precise riguardanti i giorni e gli orari.

Le modalità di stesura della relazione (SCHEDAGEO) saranno descritte nella prima lezione online. La valutazione – da 0 a 2 – farà media col punteggio dato alla SCHEDAFITO (Prof. Nascimbene) e sarà aggiunta al voto di laurea. Le SCHEDEGEO saranno corrette dal sottoscritto non oltre l’anno corrente.

Un caro e cordiale saluto a tutti, Corrado Venturini

--------------------------------------------------------

Pertanto la prevista riunione informativa di giovedì 6 maggio è ANNULLATA.

Vedi anche in AVVISI, sito web docente di C. Venturini

Periodo (presumibile) di lezioni online (sostitutive dell'esperienza diretta):

24 maggio - 4 giugno 2021

Vi ricordo che nel mese di aprile seguiranno indicazioni precise riguardanti i giorni e gli orari.

----------------------------------------------------------

Pena l'esclusione dalla valutazione i file delle due SCHEDE dovranno essere così denominati:

Nome.COGNOME.SchedaGEO - Nome.COGNOME.SchedaFITO

 

Inviare le schede come  file  .pdf  a

corrado.venturini@unibo.it (schedaGEO)

juri.nascimbene@unibo.it (schedaFITO)

------------------------------------------

INDICAZIONI PER LA REDAZIONE DELLA SCHEDAGEO

Il testo va presentato in corpo 12, carattere Arial, interlinea 1. La pagina avrà un formato abituale (A4, con margini bianchi non superiori a 2 cm).

L'ingombro delle immagini non potrà essere superiore a 1/3 del complessivo lavoro.

Ogni figura (foto, stralcio di carta topografica, disegno, immagine da Google Earth,...) dovrà essere numerata in ordine progressivo e avere la propria didascalia.

Evitare nel modo più assoluto i taglia/incolla da internet. Se si accertano tali scorrettezze l’idoneità è negata

Per la consegna non c'è un limite temporale anche se ogni studente deve necessariamente inviarle almeno 10 giorni prima della prevista data di “consegna del libretto” in segreteria. Per la consegna tardiva è prevista una penalizzazione di 0,5 punti sul voto complessivo conseguito.

 

Testi/Bibliografia

Bibliografia

La ricerca dei testi in grado di fornire informazioni sia di base che specifiche, utili alla realizzazione delle sei schede tematiche, è lasciata ai singoli studenti. Tale "esercizio" risulta molto vantaggioso dato che consente di affinare le capacità di individuazione delle fonti più idonee, utilizzando i motori di ricerca nel modo più conveniente e rapido.

Metodi didattici

La Commissionedi studio ha deliberato che

- durante lo svolgimento del campo i docenti controlleranno il quaderno di raccolta dati dei singoli studenti, consigliando, suggerendo e giudicando;

- le schede originali geologico-geomorfologiche, botaniche e zoologiche saranno valutate dalla Commissione stessa che attribuirà un punteggio così ripartito

- idoneità non superata: lavoro insufficiente (scarso e/o con gravi lacune)

- idoneità (senza punti): lavoro normale

- 1 punto (in più alla laurea): lavoro buono

- 2 punti (in più alla laurea): lavoro eccellente (sia i contenuti, sia l'impaginazione)

- il giudizio - insindacabile - si baserà sulla valutazione di: contenuti (testi), distribuzione logica dei sottoargomenti all'interno delle singole schede, impaginazione grafica, valenza delle figure utilizzate e delle relative didascalie, organizzazione generale dei singoli prodotti;

- ogni scheda del singolo studente deve costituire un lavoro originale. La mancanza di originalità (copia/incolla da Internet, copiatura -anche solo parziale- di schede relative ad escursioni degli anni precedenti) comporterà l'annullamento della prova di idoneità;

- nel caso di un'impossibilità documentata di partecipazione al Campo di Fine Triennio, o di non superamento o annullamento della prova, l'idoneità andrà maturata (senza punteggio aggiunto) realizzando un file .ppt basato su una ricerca bibliografica centrata su un argomento multidisci-plinare assegnato dalla Commissione. Durata dell'esposizione di fronte a uno o più membri della Commissione: 30 minuti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Correzione delle SCHEDE ORIGINALI redatte dai singoli studenti.

I copia&incolla non sono ammessi. Qualora presenti invalideranno la relativa scheda.

Strumenti a supporto della didattica

Altimetro (GPS), Bussola, Stereo-microscopio, Flore, Bibliografia, Carte topografiche e tematiche fornite dai docenti.

Dotarsi di pedule (scarponi leggeri) o scarpe da ginnastica, ombrellino (o cerata, o giacca a vento), maglione, ricambi in caso di pioggia, zaino o tascapane (x pranzi al sacco), DOCUMENTO D'IDENTITA', libretto per appunti (con copertina rigida), matite, temperamatite e gomme, lente.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.corradoventurini.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Corrado Venturini

Consulta il sito web di Juri Nascimbene

SDGs

Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Consumo e produzione responsabili La vita sott'acqua La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.