07297 - SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Paolo Terenzi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Mass media e politica (cod. 8051)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso approfondisce gli aspetti e i problemi principali della sociologia della comunicazione, dalla comunicazione interpersonale a quella dei mass media, con particolare riferimento alle dinamiche simboliche presenti nelle rappresentazioni dei fenomeni socio-politici. Al termine del corso lo studente: - conosce gli strumenti teorici e metodologici propri della sociologia dei mass media; - sa analizzare i processi comunicativi propri della società contemporanea; - sa interpretare criticamente le relazioni comunicative mediate della società delle reti

Contenuti

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede la suddivisione in due diverse sezioni. Una sezione è composta da lezioni frontali (16 ore in modalità remota su MS TEAMS) e si propone di introdurre gli studenti all’acquisizione degli strumenti concettuali e teorici di base. Un’altra sezione, organizzata secondo modalità seminariali (12 ore), è mirata all’applicazione delle conoscenze e al loro approfondimento. La suddivisione in lezioni e seminari è specificata nel programma che segue. Gli studenti si divideranno in due gruppi per la sezione seminariale, in base alla loro preferenza e alle indicazioni dei protocolli relativi all’emergenza sanitaria: un gruppo svolgerà il seminario in presenza (12 ore) e un altro gruppo svolgerà il seminario in modalità remota su MS TEAMS (12 ore), per un totale di 28 ore per ciascuno studente. Gli studenti sono tenuti a presentarsi a lezione avendo già letto il materiale assegnato e – nel caso dei seminari – sarà richiesta una partecipazione attiva anche attraverso il ricorso a presentazioni di ricerche e studi di caso. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

Gli studenti di questo corso sono tenuti ad iscriversi alla lista di distribuzione attivata dal docente

Il corso è indirizzato in modo particolare agli studenti che non abbiano mai sostenuto esami di sociologia della comunicazione o di sociologia dei mass media.

Nella parte iniziale online del corso saranno messi a tema la sociologia delle comunicazioni di massa e dei media digitali e il problema della diffusione delle fake news nel dibattito pubblico.

Nella parte seminariale del corso saranno messe a tema le relazioni tra media, partecipazione e innovazione democratica.

Testi/Bibliografia

Testi per parte iniziale online: 

(1), S. Bentivegna, G. Boccia Artieri, Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, Roma-Bari, 2019.  

(2) G. Riva, Fake news. Vivere e sopravvivere in un mondo post-verità, il Muilino, Bologna, 2018.

Testo di riferimento per il seminario

(3) M. Sorice, Partecipazione democratica. Teorie e problemi, Mondadori, Milano, 2019. 


(4) Testo per esame orale. Un libro a scelta tra i seguenti.  

- A. Kenn, Internet non è la risposta, Egea, Milano, 2018.

- G. Lovink, Nichilismo digitale. L’altra faccia delle piattaforme, Egea, Milano 2019.

- M. Thompson, La fine del dibattito pubblico. Come la retorica sta distruggendo la lingua della democrazia, Feltrinelli, Milano, 2017.  

- G. Ziccardi, L'odio online. Violenza verbale e ossessioni in rete, Raffello Cortina, Milano, 2016. 

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali

Lezioni seminariali con partecipazione attiva degli studenti

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si svolge in forma scritta e orale  

Studenti frequentanti

Durante il corso sono previste due prova scritte, la prima sui testi (1)(2) più gli appunti delle lezioni e la seconda sul testo (3) più gli appunti delle lezioni più il lavoro svolto in aula durante il seminario. Le prove si svolgono in modalità open book con tre domande a risposta aperta e 90 minuti di tempo a disposizione. Il voto sarà espresso in trentesimi.  

La prova orale è sul libro a scelta  

Le prove di esame intendono verificare le conoscenze e le competenze acquisite dallo studente e il livello di approfondimento critico raggiunto sul rapporto tra media e società, sui nuovi media, sulla relazione tra media e manipolazione, sul rapporto tra media e democrazia. 

Studenti non frequentanti

Chi non è presente alle prove intermedie sosterrà un esame scritto (negli appelli della sessione di esame) in cui lo studente dovrà rispondere a 16 domande (sui testi 1, 2, 3) in 120 minuti. Gli studenti non frequentanti, dovranno studiare e portare due testi a scelta all'orale tra quelli indicati al punto (4). 

Le prove di esame intendono verificare le conoscenze e le competenze acquisite dallo studente sulla sociologia dei mass media, sulla relazione tra comunicazione e potere nella società delle reti, sul ruolo della credibilità nelle relazioni comunicative.  

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Terenzi