39192 - ANATOMIA UMANA E DELL'APPARATO STOMATOGNATICO

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Alessandra Ruggeri
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: BIO/16
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) (cod. 8481)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso di Anatomia Umana lo studente è in grado di riconoscere le strutture dell'apparato stomatognatico e l'organizzazione morfo-funzionale degli apparati e sistemi del corpo umano. In particolare: • Conosce in maniera approfondita l'anatomia macroscopica e microscopica della cavità buccale, in particolare l'organizzazione morfo-funzionale del sistema parodontale. • Riconosce tutte le strutture componenti la cavità buccale quali le pareti e il contenuto annesso. • Conosce l'organizzazione del sistema nervoso centrale con particolare riferimento al sistema periferico rivolto alle strutture odontostomatologiche. • Conosce l'organizzazione di apparati e sistemi del corpo umano sotto un profilo sistematico e funzionale.

Contenuti

Generalità Anatomiche: terminologia anatomica. Piani e assi del corpo umano.

Apparato Locomotore : Cenni su: Colonna vertebrale, Gabbia toracica, Bacino, Arto superiore, Arto inferiore, Cranio.Generalità sulle articolazioni. Muscoli: Principali gruppi muscolari di tronco ed arti.

Apparato Cardiovascolare: Cuore: anatomia macroscopica, sistema di conduzione e arterie coronarie. Piccola e grande circolazione. Generalita' sui vasi sanguigni:arterie, capillari, vene. Decorso dell'arteria aorta e vene cave.Organizzazione dell'apparato linfatico.
Apparato Respiratorio: Cenni sulle cavità nasali - Laringe- Trachea e Bronchi - Polmoni e Pleure.
Apparato Digerente: Cavità orale - Stomaco- Intestino tenue – Fegato - Circolazione portale- Pancreas - Intestino crasso.
Apparato Urinario: Generalità del rene - Ureteri- Vescica urinaria.

Sistema Nervoso Centrale e Periferico : Midollo spinale - Tronco encefalico - Cervelletto- Diencefalo – Telencefalo - Meningi - Principali vie sensitive e motorie. Generalità sui nervi cranici e sui nervi spinali. Organizzazione del Sisitema Nervoso Autonomo.
Anatomia dell'Apparato Stomatognatico: Ossa di neurocranio e splancnocranio. Fosse del cranio. Articolazione Temporo Mandibolare. Muscoli Masticatori.Arteria carotide esterna e sua circolazione. Vene giugulari e sistema venoso del cranio. Cavità orale: pareti e suo contenuto. Arcate dentarie e Parodonto. Morfologia esterna dei denti e loro rapporti. Ghiandole salivari maggiori e minori e relative logge. Nervi encefalici: V, VII, IX, X, XII.

Testi/Bibliografia

•COMPENDIO DI ANATOMIA ORO-FACCIALE Dellavia C. EdiSES

•ANATOMIA FUNZIONALE E CLINICA DELLO SPLANCNOCRANIO Fonzi L. Edi-Ermes

 ANATOMIA UMANA FONDAMENTI - Barbatelli et al. Edi-Ermes

• ANATOMIA UMANA Mc Kinley, PICCIN

•ANATOMIA UMANA - Martini/Timmons/Tallisch - EdiSES

•ATLANTE DI ANATOMIA, Odontoiatria e Medicina Tillmann - RC Edizioni Scientifiche

•ATLANTE DI ANATOMIA, Prometheus (Volume Testa-collo) - EdiSeS

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Colloquio orale.

Avendo lo studente a disposizione modelli in plastica e materiale osteologico la verifica prevede il riconoscimento di strutture anatomiche dando prova di conoscenze sia dell'anatomia orale che della topografia dei diversi organi che compongono il distretto di testa e collo.

Il voto del colloquio orale è graduato da 18/30 a 30/30. Il voto minimo è raggiunto da una conoscenza non approfondita della materia, è compreso tra 19 e 25 per una conoscenza discreta, tra 26 e 29 per una conoscenza buona, mentre 30 rappresenta una conoscenza ottima e la lode viene aggiunta in caso di conoscenza eccellente.

La prova si integra con il Corsi di Istologia e Fisiologia. La valutazione finale tiene conto dei voti dell'intero Corso Integrato.

Strumenti a supporto della didattica

Per lo svolgimento del corso, articolato in lezioni frontali, è previsto l'utilizzo di personal computer, videoproiettore. Vengono anche utilizzati modelli in plastica dei diversi organi e apparati e CD multimediali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Ruggeri