00061 - BIOCHIMICA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Paola Taddei
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: BIO/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere i processi e le reazioni metaboliche e cataboliche del corpo umano, unitamente ai principi di base delle regolazioni metaboliche ormonali.

Contenuti

Introduzione allo studio della biochimica. Composizione della materia vivente e introduzione allo studio delle biomolecole: elementi di chimica organica, cenni ai composti organici monofunzionali. L’acqua come solvente: caratteristiche e proprietà delle soluzioni acquose. Pressione osmotica e implicazioni biologiche. Equilibrio di autoionizzazione dell'acqua. Equilibri in soluzione acquosa: dissociazione di acidi e basi forti e deboli. Definizione del pH e sua scala. Soluzioni tampone e tamponi fisiologici. Reazioni di ossido-riduzione.

Carboidrati: monosaccaridi, oligosaccaridi e polisaccaridi. Lipidi: trigliceridi, fosfolipidi, steroli. Nucleosidi, nucleotidi e polinucleotidi. DNA e RNA.

Struttura e proprietà degli amminoacidi. Legame peptidico. I livelli strutturali delle proteine. Classificazione delle proteine. Esempi di proteine fibrose e globulari: collagene, mioglobina ed emoglobina. Struttura, funzione e classificazione degli enzimi. Meccanismo di azione degli enzimi. Principi di catalisi enzimatica. Regolazione dell’attività enzimatica. Le vitamine idrosolubili e i coenzimi di derivazione vitaminica. Bioenergetica. Introduzione al metabolismo: catabolismo e anabolismo. Composti ad alta energia. L'ATP e il suo significato nel metabolismo. Metabolismo dei carboidrati. Glicolisi. Glicogenosintesi e glicogenolisi. Glicemia. Gluconeogenesi. Ciclo di Krebs. Catena respiratoria e fosforilazione ossidativa. Metabolismo lipidico. Trasporto dei lipidi nel sangue: le lipoproteine plasmatiche. La beta-ossidazione degli acidi grassi. Lipolisi e lipogenesi. I corpi chetonici. Metabolismo proteico. Catabolismo degli amminoacidi. Ureogenesi.

Testi/Bibliografia

M. Stefani, N. Taddei “Chimica Biochimica e Biologia applicata” Zanichelli

Materiale didattico fornito dal docente e reperibile su Virtuale (https://virtuale.unibo.it/).

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Ricevimento studenti per chiarimenti

Lezioni di ripasso a richiesta degli studenti, alla fine del corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli appelli di esame prevedranno un colloquio orale.

Il voto finale nel C.I. è la media dei voti conseguiti nei singoli moduli (Biochimica, Biologia Applicata, Anatomia, Fisiologia).

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione nelle apposite liste pubblicate in Alma Esami (https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm).

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico verrà messo a disposizione degli studenti su Virtuale (https://virtuale.unibo.it/).

Video scientifici e animazioni per illustrare i processi metabolici


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Taddei