02609 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (O-Z)

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede una coscienza non astratta né manualistica delle principali linee di sviluppo della cultura letteraria italiana dall’Unità nazionale a oggi; - sa applicare appropriate metodologie di analisi al testo letterario in prosa e in versi, distinguendone i rapporti con diverse tradizioni linguistiche, artistiche e culturali; - è in grado di leggere il testo letterario come una forma aperta, in dialogo con l’orizzonte ideologico e sociale del proprio tempo, sullo sfondo del più ampio panorama europeo.

Contenuti

Dalla Letteratura alla Storia. 
Maschera e coscienza letteraria nel romanzo e nella poesia tra Ottocento e Novecento

 

Attraverso l’esame di opere significative della letteratura italiana degli ultimi due secoli, il corso si focalizzerà sull’istituzione del personaggio letterario, inteso come il depositario un particolare punto di vista sul mondo. Attributi e funzioni del personaggio di una data opera letteraria (così come i codici percettivi, linguistici, comportamentali e culturali di cui esso costituisce l'espressione) saranno posti in relazione con i codici culturali, i criteri valutativi e i sistemi ideologici incarnati da altri personaggi della medesima o di altra opera, anche distante nel tempo, al fine di offrire del “sistema” letterario l’immagine di un luogo conflittuale, attraversato da tensioni contrastanti e contraddizioni irrisolte.

Si giungerà dunque a confrontare la pratica del “travestimento” condotta dagli autori di primo Novecento - nel «camaleontico» Andrea Sperelli (d’Annunzio), nel «coso con due gambe / detto guidogozzano», nell’ «inetto» Zeno Cosini (Svevo), nel «girovago» (Ungaretti) - con quella del “disvelamento” indotto dall’irruzione della Storia nella coscienza letteraria, tra «primavera hitleriana» (Montale) e Shoah (Levi, Rosselli), esplosione della bomba atomica e distruzione dell'ecosistema (Zanzotto), boom economico e avvento dei mass media (Porta, Sanguineti).

 

La modalità di frequenza in presenza, fin dalla prima lezione, è gestita dall'applicativo "presente.unibo.it".

Si potrà partecipare a tutte le lezioni in modalità online (Microsoft Teams).

 

Si consiglia vivamente di partecipare alla prima lezione, di carattere propedeutico, dedicata all'illustrazione dei testi in programma e delle modalità (scritta e orale) di verifica (spiegate dettagliatamente in fondo alla pagina, nella sezione Modalità di verifica dell'apprendimento). Si invitano inoltre gli studenti ad accedere alla piattaforma "Insegnamenti Online" prima dell'inizio del corso.

Ulteriori informazioni su corso, programma e modalità di verifica saranno fornite a lezione e a ricevimento (non via mail). 

 

Testi/Bibliografia

1) Lettura integrale di:

  • Gabriele d’Annunzio, Il Piacere, a cura di F. Roncoroni, Milano, Mondadori, 2008 (o altra edizione annotata).
  • Italo Svevo, La coscienza di Zeno, a cura di C. Benussi, Milano, Feltrinelli, 2014 (o altra edizione annotata: Einaudi, 2014; Garzanti, 2014).
  • Primo Levi, Se questo è un uomo, Torino, Einaudi, 2005.
 

2) A seguire si indicano le sole edizioni cui appartengono le poesie che saranno analizzate a lezione. I testi delle liriche da preparare in vista dell’esame sono depositati in "risorse didattiche su Virtuale".

  • Gabriele d’Annunzio, Alcyone, Milano, Oscar Mondadori, 1995.
  • Guido Gozzano, La signorina Felicita ovvero La Felicità, in ID., Poesie e prose, introduzione di P.P. Pasolini, a cura di L. Lenzini, Milano, Feltrinelli, 2011.
  • Giuseppe Ungaretti, Il Porto Sepolto, in N. Lorenzini-S. Colangelo, Giuseppe Ungaretti, Firenze, Le Monnier, 2012.
  • Eugenio Montale, Ossi di seppia, a cura di P. Cataldi e F. d’Amely, Milano, Mondadori, 2016; ID., Le occasioni, a cura di T. De Rogatis, Milano, Mondadori, 2011; ID., La bufera e altro, a cura di I. Campeggiani e N. Scaffai, Milano, Mondadori, 2019.
  • Andrea Zanzotto, Tutte le poesie, a cura di S. Dal Bianco, Milano, Mondadori, 2011.
  • Edoardo Sanguineti, Laborintus, in E. Risso (a cura di), Laborintus di Edoardo Sanguineti, Lecce, Manni, 2006.
  • Antonio Porta, Tutte le poesie (1956-1989), a cura di N. Lorenzini, Garzanti, Milano, 2009.
  • Amelia Rosselli,Variazioni Belliche, in A. Rosselli, L’opera poetica, a cura di S. Giovannuzzi, con la collaborazione di F. Carbognin, C. Carpita, S. De March, G. Palli Baroni, E. Tandello, Milano, Mondadori, “I Meridiani”, 2012, pp. 3-189.

Studi

Gli studi accompagnati da asterisco (*) sono reperibili in "risorse didattiche su Virtuale". Gli altri sono disponibili presso la biblioteca di via Zamboni 32 (I° piano).

  • G. Guglielmi, Interpretazione di Ungaretti, Bologna, Il Mulino, 1989 (selezione) (*).
  • F. Carbognin, Svevo e Saba tra Trieste e la Mitteleuropa, in N. Bonazzi, A. Campana, F. Giunta, N. Maldina [a cura di], Itinerari nella letteratura italiana. Da Dante al web, Roma, Carocci, 2013, Cap. XXIX, pp. 357-366 (l'ultimo paragrafo, su Saba, è opzionale) (*).
  • G. Guglielmi, La vita originale di Zeno, in ID., La prosa italiana del Novecento. Umorismo Metafisica Grottesco, Torino, Einaudi, 1986, pp. 30-55 (*).
  • E. Testa, Montale, Torino, Einaudi Tascabili, 2000, pp. 1-77 (*).
  • M. Barenghi, Perché crediamo a Primo Levi?, Torino, Einaudi, 2013 (edizione bilingue), pp. 3-79.
  • F. Carbognin, Linguaggio (1956 – 1969), in N. Lorenzini – S. Colangelo [a cura di], Poesia e Storia, Milano, Bruno Mondadori, 2013, pp. 195-239 (*).
  • N. Lorenzini, Postfazione, in A. Porta, Poesie 1956-1988, Milano, Mondadori, 1989, pp. 179-195 (*).
  • Le voci Andrea Zanzotto, Amelia Rosselli e Edoardo Sanguineti, in E. Testa (a cura di), Dopo la lirica. Poeti italiani 1960-2000, Torino, Einaudi, 2005 (*).

 

Nota Bene

  

In "risorse didattiche su Virtuale", nella sezione dedicata al materiale didattico integrativo, saranno inserite pagine di saggi critici cui si farà riferimento nel corso delle lezioni. Tali materiali sono parte integrante del programma d'esame e la conoscenza di essi è obbligatoria, anche per gli studenti non frequentanti.

Gli studenti di madrelingua non italiana prepareranno il programma alternativo reperibile presso il materiale didattico.

 

Programma per non frequentanti

Per la contestualizzazione storica degli argomenti affrontati e per l'acquisizione dei fondamenti dell'analisi del testo letterario, in aggiunta ai testi in programma ai non frequentanti si consiglia la consultazione di:

  • A. Casadei, Storia della letteratura italiana. Vol. 6: Il Novecento, Bologna, Il Mulino, 2014 (o altro manuale di storia della letteratura italiana del Novecento; per es., R. Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, La scrittura e l'interpretazione, Palumbo).
  • L. Chines, C. Varotti, Che cos'è un testo letterario, Roma, Carocci, 2015.

Metodi didattici

Il corso si compone di 60 ore di lezioni frontali.

La modalità di frequenza in presenza, fin dalla prima lezione, è gestita dall'applicativo "presente.unibo.it".


Sarà sempre possibile collegarsi da remoto e seguire in diretta streaming le lezioni tramite la piattaforma Microsoft Teams.

Durante le lezioni saranno proiettati materiali audiovisivi, disponibili in diretta streaming via Teams.

 

Orario e sede delle lezioni

Lunedì 11.00-13.00
Aula C, via Centotrecento 18.

Martedì 11.00-13.00
Aula C, via Centotrecento 18.

Mercoledì 11:00 - 13:00
Aula C, via Centotrecento 18.

 

Inizio delle lezioni

1 febbraio 2021

Fine delle lezioni

21 aprile 2021

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di Letteratura Italiana Contemporanea si compone di una prova scritta e di una prova orale, cui lo studente avrà accesso dopo aver eseguito la prova scritta (non necessariamente nell'appello immediatamente successivo). Il voto finale del Corso di Letteratura Italiana Contemporanea terrà conto dei risultati riportati nelle due diverse prove.

 

Il programma da preparare per le due prove è quello relativo all’anno effettivamente seguito, anche se diverso da quello in corso (uno studente, poniamo, che abbia seguito il Corso di Letteratura Italiana Contemporanea nell’a.a. 2017-2018 e che intenda sostenere l’esame scritto e orale nel 2020, preparerà il programma dell’a.a. 2017-2018).

 

In ottemperanza alle misure precauzionali relative all'emergenza da Coronavirus, fino a diversa indicazione le prove si svolgeranno in forma telematica, accedendo alla piattaforma Microsoft Teams, nei modi descritti a seguire. Ogni ulteriore indicazione sarà fornita a lezione, a ricevimento e al momento dell'appello di ogni prova (non via mail).

 

a) La prova scritta (tenuta tre volte l'anno, in date stabilite dalla Scuola e non modificabili) consiste in tre domande che richiedono risposte di 25 righe ciascuna. Tra i quesiti proposti potranno essere richieste brevi analisi testuali di brani analizzati a lezione. La prova dura 3 ore e trenta minuti (oltre ai 15 minuti circa utili all'illustrazione della prova). La valutazione (espressa attraverso uno dei seguenti giudizi: "insufficiente", "sufficiente", "discreto", "buono", "ottimo") sarà determinata dal livello delle abilità linguistico-grammaticali e dalle competenze storico-letterarie acquisite dallo studente durante il corso. L'esito della prova scritta non è preclusivo: ci si potrà presentare all'esame orale anche dopo una prova scritta valutata come insufficiente, a meno che essa non sia risultata "inclassificabile" a fronte di una scrittura che presenti lacune sotto il profilo grammaticale e contenutistico. La valutazione della prova scritta figurerà in AlmaEsami almeno un giorno prima della prova orale.

Gli studenti di madrelingua non italiana sostituiranno la prova scritta con una tesina di 5-10 pagine su un argomento concordato in anticipo con il docente, da consegnarsi (via mail) il giorno dell’appello della prova scritta (cui dovranno essere preventivamente iscritti).

 

b) L'esame orale consiste in un colloquio sugli argomenti del corso. Durante l'esame, allo studente sarà chiesto di commentare uno o più testi analizzati a lezione. 

 

Una valutazione di eccellenza (da 27/30 a 30/30) spetterà a quanti abbiano superato la prova scritta con un giudizio pienamente soddisfacente (da discreto a ottimo) e abbiano dimostrato, in sede di esame orale, buona padronanza delle nozioni storico-letterarie e degli strumenti argomentativi adeguati all'affrontare questioni anche cruciali inerenti alla letteratura contemporanea. Meritevoli di lode saranno gli studenti in grado di intraprendere percorsi critici personali, dialogando con le tendenze generali della critica attraverso l'utilizzo di un lessico critico appropriato. Una valutazione media (da 23/30 a 26/30) interesserà studenti che abbiano rivelato incertezze nel tracciare connessioni tra i singoli aspetti del corso; una valutazione sufficiente (da 18/30 a 22/30) riporteranno studenti con significative lacune in uno o più argomenti, tali da indurli a considerazioni approssimative circa gli esempi testuali proposti. Una valutazione insufficiente, infine, costringerà a ripetere la prova orale gli studenti che non abbiano saputo orientarsi nelle generalità della materia e utilizzare con proprietà gli strumenti di lettura di un testo letterario.

Strumenti a supporto della didattica

Materiali integrativi utili alla preparazione dell'esame saranno caricati come file .pdf accessibili on line nella sezione Materiale didattico.

E' prevista la proiezione di video e di immagini artistiche e fotografiche.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Carbognin