28064 - STRATEGIE DI CORPORATE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Cristina Boari
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e professione (cod. 0900)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conocse gli elementi fondamentali per la comprensione del cambiamento nelle imprese, attraverso l'esame delle decisioni strategiche e delle loro implicazioni gestionali; è in grado di comprendere le problematiche e le scelte organizzativo-gestionali connesse al management delle imprese multibusiness ed internazionali.

Contenuti

Strategie aziendali e strategie di corporate

Strategie deliberate e strategie emergenti

La creazione di nuove imprese e imprenditorialità

Nascita e sviluppo delle imprese nei contesti locali

Modelli di sviluppo delle imprese

La gestione dell'impresa internazionale e born global

Acquisizioni: dagli obiettivi all'integrazione

Creazione e gestione delle alleanze

Ristrutturazioni e disinvestimenti

Struttura organizzativa e controllo

 

 

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico verrà comunicato all'inizio del corso

Metodi didattici

Lezioni, analisi e discussione di casi in gruppo, presentazioni di testimoni di impresa

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Differenziate per frequentanti e non frequentanti. Modalita: esame scritto finale, analisi scritta dei casi , costruzione e presentazione casi , partecipazione in classe, peer review

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cristina Boari

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.