46626 - STRUMENTI E SERVIZI FINANZIARI

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Matteo Cotugno
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/11
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce piena conoscenza degli strumenti e dei servizi finanziari a disposizione di un'impresa per soddisfare i suoi fabbisogni finanziari e le conoscenze metodologiche per instaurare un efficiente rapporto con i finanziatori e/o con l'intermediario finanziario. Conosce altresì la struttura e il funzionamento dei mercati borsistici.

Contenuti

Introduzione al Corso. Il sistema finanziario ed il sistema reale, i saldi finanziari settoriali e l'intermediazione finanziaria. La struttura del sistema finanziario e l'intermediazione finanziaria: teorie e rischi tipici.

Gli strumenti e i mercati finanziari: struttura e funzioni. Il mercato monetario, dei cambi, obbligazionario, azionario e dei derivati.

Le tipologie di intermediari finanziari: creditizi, mobiliari e assicurativi.

La regolamentazione nel sistema finanziario: politiche di controllo e Autorità. Le innovazioni regolamentari e la vigilanza sul sistema finanziario.

Testi/Bibliografia

Nadotti L., Porzio C., Previati D. (2017), Economia degli Intermediari Finanziari, III edizione, McGraw-Hill, fino a pag. 542. Si saltano il par. 5.2 I sistemi, i servizi di pagamento e il loro mercato, il Capitolo 8 L’intermediazione Assicurativa e il capitolo 9 La strategia e l'organizzazione delle attività di intermediazione finanziaria.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione della preparazione si basa su due prove (intermedia e finale). La struttura di entrambe le prove è la medesima. Ciascuna include 10 domande a risposta multipla (1 punti a domanda) e 1 esercizio o domanda aperta (6 punti) da svolgere in 40 minuti. La prova intermedia (finale) sarà basata sulle prime (ultime) dieci lezioni. Il voto finale è dato dalla somma dei risultati parziali. Il voto massimo conseguibile per entrambe le prove è pari a 16 con un voto complessivo conseguibile pari a 32. In caso di raggiungimento di un voto superiore a 30 si attribuirà la lode.

Strumenti a supporto della didattica

Quotidiano Economico-Finanziario "Il Sole 24 Ore"

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matteo Cotugno

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.