34470 - METODI PER LA GESTIONE DEI PROGETTI COMPLESSI M

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Alessandro Grandi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ING-IND/35
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria gestionale (cod. 0936)

Conoscenze e abilità da conseguire

Fornire una conoscenza approfondita del Project Management come metodologia per l’organizzazione delle attività dei processi complessi e poco ripetitivi con particolare attenzione agli ambienti in cui sono presenti contemporaneamente più progetti tra loro interagenti.

Contenuti

I contenuti del corso sono suddivisi in tre parti.

1. La prima parte è destinata ad integrare e approfondire i concetti di base del Project Management acquisiti in corsi precedenti. In particolare, oltre a rivisitare il rapporto tra Project Management e innovazione tecnologica e organizzativa, sono forniti nuovi concetti e strumenti operativi quali, ad esempio, l’anticipazione dei vincoli, le mappe di competenza sui ruoli, il project risk management. .

2. La seconda parte presenta una panoramica delle applicazioni del Project Management nell’ambito di diversi processi di innovazione o di progettazione e realizzazione di interventi. La panoramica consentirà un confronto tra diverse soluzioni organizzative e gestionali adottate, evidenziando in tal modo la flessibilità e l’adattabilità del Project Management a differenti contesti.

3. La terza ed ultima parte presenta approfondimenti relativi ad aspetti avanzati del project management. In partiolare,  Multiproject Management (portafoglio e programmi), le metodologie flessibili e agili, le tecniche di risk magement quantitativo, la gestione degli stakeholder del progetto.

Testi/Bibliografia

Testi e materiale didattico di supporto saranno comunicati durante il corso e attraverso la piattaforma Virtuale

Metodi didattici

Il corso si articola in lezioni frontali, presentazioni e discussioni di casi in gruppo e in plenaria, testimonianze aziendali, esercitazioni su problemi gestionali.

Tutto il materiale didattico, lezioni, esercitazioni, casi e testimonianze, costituiscono oggetto di esame.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta, progetto e colloquio orale secondo modalità definite in sede di avvio del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Slide utilizzate durante le lezioni, casi aziendali, esercizi, testi e letture proposte dal docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Grandi

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.