10083 - ANATOMIA UMANA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Alessandra Ruggeri
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: BIO/16
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Alessandra Ruggeri (Modulo 1) Desiree Martini (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Odontoiatria e protesi dentaria (cod. 8204)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso di Anatomia Umana lo studente possiede una preparazione che gli permetta di essere in grado di riconoscere le strutture dell’apparato stomatognatico l’organizzazione morfo-funzionale di tutti gli apparati del corpo umano. In particolare di: • conoscere il rapporto topografico fra organi e strutture odontostomatologiche; • conoscere in maniera approfondita l'anatomia macroscopica e microscopica della cavità buccale; • riconoscere le strutture e la topografia di componenti osteoarticolari del cranio, con particolare riferimento e attenzione all’articolazione temporo mandibolare; • conoscere nel dettaglio l’inserzione e la funzione dei muscoli masticatori e mimici; • riconoscere le strutture componenti la cavità buccale quali le pareti e il contenuto annesso; • conoscere l’anatomia descrittiva e topografica delle ghiandole salivari ed eventuali processi patologici; • conoscere l’organizzazione del sistema nervoso centrale con particolare riferimento al sistema periferico rivolto alle strutture odontostomatologiche; • conoscere l'organizzazione di apparati e sistemi del corpo umano esaminati sotto un profilo sistematico, topografia e funzione;

Contenuti

APPARATO LOCOMOTORE

OSSA: Ossa del tronco, colonna vertebrale,ossa del cranio,le cavità del cranio,cavità comuni al neurocranio e allo splancnocranio.ARTICOLAZIONI: Generalità e classificazione delle articolazioni. Articolazioni del tronco. Articolazioni del cranio. Generalità delle articolazioni degli arti superiori e inferiori. MUSCOLI: Generalità dei muscoli degli arti superiori e inferiori, diaframma.

APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO

Cuore - topografia e anatomia di superficie, pericardio, configurazione esterna e configurazione interna, vascolarizzazione, innervazione.
Organizzazione e decorso dei vasi sanguigni. Aorta e i suoi rami di divisione primaria. Generalità sul sistema linfatico, struttura del linfonodo.

APPARATO DIGERENTE

Cavità orale e formazioni annesse. Topografia e anatomia sistematica dei diversi tratti del canale digerente. Comportamento del peritoneo in relazione allo sviluppo dei diversi organi.

APPARATO RESPIRATORIO

Naso e cavità nasali: forma, rapporti e struttura. Laringe trachea e bronchi, polmoni: forma, rapporti e struttura. Pleure.

APPARATO URINARIO

Rene e suo apparato escretore: forma, rapporti e struttura. Vescica e uretra.

APPARATO ENDOCRINO
 Anatomia macroscopica, topografia e funzionale della tiroide, ghiandole surrenali e pancreas endocrino.

 

SISTEMA NERVOSO CENTRALE  E PERIFERICO

Generalità del sistema Nervoso. Midollo spinale, tronco encefalico, diencefalo, telencefalo: struttura e rapporti. Ventricoli e meningi. Vie sensitive e motrici. Nervi spinali e nervi encefalici. sistema nervoso autonomo.

ANATOMIA DELL'APPARATO STOMATOGNATICO

Ossa del neurocranio e  dello slancnocranio. Fosse e Logge del cranio - Crescita e sviluppo facciale. Articolazione Temporo-Mandibolare.Muscoli Masticatori, Mimici e muscoli del Collo. Fasce e logge del collo. Arteria carotide esterna e rami di divisione. Vasi linfatici e linfonodi della testa e del collo.Cavità orale: pareti e suo contenuto. Arcate dentarie e Parodonto. Morfologia esterna dei denti e loro rapporti. Ghiandole salivari maggiori e minori e relative logge. Nervi encefalici: V, VII, IX, X, XII - Parasimpatico e Ortosimpatico encefalico della testa.

Testi/Bibliografia

Anatomia Orale di Sicher, Lloyd DuBrul E. - Edi-Ermes

Anatomia funzionale e clinica dello splancnocranio, Fonzi L. - Edi- Ermes

Morfologia Dentale, Gori G. - Quintessence Publishing

Anatomia Microscopica del Dente e del Parodonto, Fonzi - Garberoglio - Zerosi- Piccin

Anatomia del Gray , 41° edizione (1° volume). Edra

Anatomia Umana - con ebook. Martini F. H., Timmons M. J., Tallitsch R. B.- Edi SES

Atlante di Anatomia Umana, Netter F. Edra

Testo Atlante di Anatomia Prometheus- Vol. Testa, Collo e Neuroanatomia -  EdiSES

Atlante Anatomia Umana- Vol. 2- Edi-Ermes

Atlante di Anatomia - Odontoiatria e Medicina, Tillmann -RC Edizioni

Atlante fotografico di Anantomia descrittiva e topografica-  Rohen-Yokochi- Piccin

Metodi didattici

Lezioni frontali seguite da esercitazioni pratiche.

Per l'approfondimentodell' Anatomia macroscopica gli studenti hanno a disposizione materiale osteologico, modelli in plastica delle articolazioni, degli arti e degli organi splancnici nonchè modelli plastinati.CD interattivi dell'apparato locomotore.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Colloquio orale.

Avendo lo studente a disposizione modelli in plastica e materiale osteologico la verifica prevede il riconoscimento di strutture anatomiche dando prova di conoscenze sia dell'anatomia orale che della topografia dei diversi organi che compongono il distretto di testa e collo.

Il voto del colloquio orale è graduato da 18/30 a 30/30. Il voto minimo è raggiunto da una conoscenza non approfondita della materia, è compreso tra 19 e 25 per una conoscenza discreta, tra 26 e 29 per una conoscenza buona, mentre 30 rappresenta una conoscenza ottima e la lode viene aggiunta in caso di conoscenza eccellente.

La prova si integra con il Corsi di Istologia. La valutazione finale tiene conto dei voti dell'intero Corso Integrato.

Strumenti a supporto della didattica

Personal computer e videoproiettore.

Gli studenti hanno a disposizione ossa umane, modelli in plastica delle articolazioni, degli arti e degli organi splancnici.

Inoltre sono a disposizione CD interattivi di anatomia settoria e dell'apparato locomotore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Ruggeri

Consulta il sito web di Desiree Martini