77762 - ANALYSIS OF POLITICAL LANGUAGE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Cinzia Bevitori
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: L-LIN/12
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Mass media e politica (cod. 8051)

Conoscenze e abilità da conseguire

The course, which is taught in English, deals with quantitative and qualitative methods for the analysis of political language. At the end of the course, the student: - is able to identify various genres of political discourse and political reporting with particular reference to Great Britain and the USA; - can analyze the contextual features which determine the lexical and grammatical characteristics of different varieties of political language; - is able to make a semantic and lexical analysis of a individual political discourse and of a corpus of political discourse - has an English language competence not inferior to B2 (CEFR)

Contenuti

Il corso ha l’obiettivo di introdurre gli studenti agli strumenti metodologici quantitativi e qualitativi dell’analisi (critica) del discorso politico-istituzionale. Durante il corso, saranno presi in esame alcune varietà linguistiche (scritte e orali) del linguaggio politico, e saranno analizzate strategie linguistiche della comunicazione politica, con particolare riferimento agli USA e al Regno Unito. Tra gli argomenti trattati: definizione di linguaggio politico; rapporto tra linguaggio, testo e contesto; concetto di registro linguistico; categorizzazione lessico-grammaticale e semantica per la descrizione funzionalista di un testo; analisi di elementi retorici e persuasivi del linguaggio politico; costruzione, esplorazione ed analisi di corpora specialistici del linguaggio politico, giornalistico e social media media; utilizzo di strumenti di analisi del discorso assistita da corpora quali: frequenze, distribuzione, concordanze, collocazioni, clusters e parole-chiave.

Testi/Bibliografia

Recommended Readings

Baker, P. 2006. Using Corpora in Discourse Analysis. London: Continuum.

Baker, P., Gabrielatos, C., Khosravinik, M., Krzyzanowski, M., McEnery, T., & Wodak, R. 2008. "A useful methodological synergy?Combining critical discourse analysis and corpus linguistics to examine discourses of refugees and asylum seekers in the UK press". Discourse and Society, 19(3), 273–306.

Bayley P. 2005. “Analysing Language and Politics”, MediAzioni, 1. http://mediazioni.sitlec.unibo.it/images/stories/PDF_folder/document-pdf/2005/articoli2005/4%20bayley.pdf

Bayley P. and Miller D. R. 1993. Texts and Contexts of the American Dream: A socio semiotic study of Political Language. Bologna: Pitagora

Partington, A. and Taylor, C. 2017. The Language of Persuasion in Politics: An Introduction, Routledge

Wodak, R. 2009. ‘’Language and Politics’’, English Language, pp.576-593

Selected Readings
(2 Chapters from the following)

Bayley, P. 2007 “Terror in political discourse from the Cold War to the unipolar world” in N. Fairclough, G. Cortese and P. Ardizzone (eds), Discourse and Contemporary Social Change, Bern: Peter Lang.

Bayley, P. and G. Williams (Eds) (2012), European Identity: What the media say. Oxford: Oxford University Press. (Selection of Chapters : 2, 3 , 4, 5, 6, 7, 8, 9)

Bevitori, C. (2015) “Discursive Constructions of the Environment in Presidential Speeches 1960-2013: A Diachronic Corpus-Assisted Study”, in T. McEnery and P. Baker, Corpora and Discourse Studies, London, Palgrave MacMillan, pp. 110 - 133

Bayley, P. and Bevitori, C. (2016) “Diachronic change from Washington to Obama: The challenges and constraints of corpus-assisted meaning analysis. in S. Gardner and S. Alsop, Systemic Functional Linguistics in the Digital Age. Sheffield and Bristol: Equinox.

Bevitori, C. (2017) in a world of complex threats...’: Discourses of in/security in the State of the Union Address (1790-2014). «CRITICAL APPROACHES TO DISCOURSE ANALYSIS ACROSS DISCIPLINES», 8, pp. 19 - 36

Charteris-Black, J. 2011. Politicians and Rhetoric: The Persuasive Power of Metaphor. Basingstoke: Palgrave Macmillan, 2011.

Morley and P. Bayley (Eds),(2009) Corpus-Assisted Discourse Studies on the Iraqi Conflict: Wording the war. London: Routledge (Selection of Chapters : 2, 3, 4, 5, 6)

Wodak, R. & b. Forchtner 2018. The Routledge Handbook of Language and Politics. London: Routledge (Selection of Chapters: 11, 20, 22, 26, 32)

 

Altre risorse e materiali verranno distribuite durante le lezioni.

La dispensa del corso sarà disponibile online su Virtuale prima dell'inizio dei corsi. 
Ciascun studente avrà a disposizione una licenza gratuita per il software WordSmith Tools 6.0

Metodi didattici

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede la suddivisione in due diverse sezioni. Una sezione è composta da lezioni frontali (16 ore in modalità remota su MS TEAMS) e si propone di introdurre gli studenti all’acquisizione degli strumenti concettuali e teorici di base. Un’altra sezione, organizzata secondo modalità laboratoriale e/o seminariale (12 ore), è mirata all’applicazione delle conoscenze e al loro approfondimento, attraverso esercitazioni di analisi di corpora con specifico software. La suddivisione in lezioni e laboratorio è specificata nel programma che segue. Gli studenti si divideranno in due gruppi per la sezione laboratoriale, in base alla loro preferenza e alle indicazioni dei protocolli relativi all’emergenza sanitaria: un gruppo svolgerà il laboratorio in presenza (12 ore) e un altro gruppo svolgerà il laboratorio in modalità remota su MS TEAMS (12 ore), per un totale di 28 ore per ciascuno studente. Sarà richiesta una partecipazione attiva anche attraverso il ricorso a presentazioni di ricerche e studi di caso. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Alla fine del corso lo studente dovrà preparare un paper scritto (circa 4.000/4.500 parole) e sostenere un esame orale. La scelta del tema del paper verrà concordata con il docente entro la fine del corso. Verrà incentivata la presentazione di un breve power point in cui lo studente illustrerà il tema prescelto, le finalità, alcuni dati preliminari e indicazioni metodologiche. Il paper andrà consegnato tramite posta elettronica 10 giorni prima dell’appello. La valutazione del corso si basa su: presentazione del lavoro in itinere, paper finale, orale. L'esame orale terrà conto di diversi aspetti: apprendimento delle nozioni fondamentali; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; capacità di organizzare discorsivamente le conoscenze apprese.

Strumenti a supporto della didattica

PC, proiettore, internet, Wordsmith Tools 6.0 (in alternativa AntConc, LancsBox)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cinzia Bevitori