77763 - COMUNICAZIONE POLITICA E MARKETING ELETTORALE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Augusto Valeriani
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Mass media e politica (cod. 8051)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso è incentrato sui rapporti fra sistema politico e mass media e sulle strategie di comunicazione e marketing elettorale degli attori politici. Al termine del corso, lo studente - conosce i meccanismi attraverso i quali operano i flussi di informazione intercorrenti tra politici, media e cittadini; - analizza, anche in chiave comparata, il ruolo dei media nel funzionamento delle democrazie contemporanee; - distingue le relazioni fra i vari canali, analogici e digitali, personali e impersonali, attraverso cui cittadini e politici comunicano e interagiscono; - padroneggia le diverse tecniche di comunicazione e di marketing per conquistare e mantenere consenso nel corso delle campagne elettorali; - valuta in maniera critica, realistica e scientificamente informata gli effetti delle campagne elettorali e dei mass media su partecipazione politica e voto.

Contenuti

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede una parte in remoto (20 ore in modalità remota su MS TEAMS) e un’altra in presenza (20 ore) per un numero di studenti corrispondente alla capienza dell’aula definita nel rispetto delle indicazioni dei protocolli di sicurezza. Nel caso la domanda di presenza superi la capienza dell’aula, si organizzeranno dei turni di presenza. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

Gli argomenti trattati nel corso sono i seguenti: Cittadini, informazione politica e mass media. Il marketing politico ed elettorale. Le componenti di una strategia di comunicazione e marketing politico. Il giornalismo politico. I mass media. Gli effetti della comunicazione politica. I sondaggi. Internet e politica. Trasformazioni delle campagne elettorali.

Testi/Bibliografia

Grandi, R., Vaccari, C. (2013), Come si vincono le elezioni: Elementi di comunicazione politica. Roma: Carocci.

Bentivegna, S. (2015) A colpi di tweet. La politica in prima persona. Bologna: Il Mulino.

Cepernich, C. (2017), Le campagne elettorali al tempo della networked politics. Roma: Laterza.

 

Per approfondire comunicazione politica e social media:

Ceccobelli, D. (2016) Facebook al potere. Lo stile della leadership al tempo dei social media. Santarcangelo: Maggioli (non è oggetto d'esame)

Metodi didattici

Il corso si svolgerà prevalentemente attraverso lezioni frontali, ma sarà aperto ad approfondimenti su temi di attualità, anche su segnalazione degli studenti. Gli studenti saranno coinvolti inoltre nella simulazione di una campagna elettorale per cui dovranno definire un piano strategico, realizzare la comunicazione social media, e gestire un dibattito televisivo tra candidati

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto della durata di 90 minuti, con punteggio attribuito per metà da domande a risposta multipla o a risposta breve e per metà da domande aperte.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno integrate da presentazioni conpowerpoint, proiezioni di materiali di campagne elettorali e documentari, ed esercitazioni pratiche, fra cui la simulazione di una campagna elettorale.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Augusto Valeriani