42768 - CINEMA E LETTERATURA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Sara Pesce
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-ART/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente impara ad analizzare le relazioni tra linguaggi e testi degli ambiti letterario e filmico, per arrivare ad acquisire una buona capacità di analisi dei rapporti tra i due linguaggi, attraverso lo studio approfondito di alcuni testi esemplari e significativi. E’ in grado inoltre di inserire tali relazioni in un sintetico excursus storico sull’evoluzione dell’adattamento cinematografico di un testo letterario dalle origini ai nostri giorni.

Contenuti

Il corso analizza varie forme di scrittura che gravitano attorno al complesso mondo dell'entertainment cinematografico: dal giornalismo cinematografico al gossip; dall'autobiografia d'artista alla sceneggiatura per film. L'ambito è primariamente quello hollywoodiano, di cui si studiano alcuni aspetti - riguardanti la produzione e narrazione filmica e il lavoro degli attori fuori e dentro lo schermo. Si fanno esempi di scritture e di film presi dai decenni che vanno dagli anni '40 agli anni '60 e si crea un focus su alcune personalità: lo scrittore Tennessee Williams, le attrici Elizabeth Taylor, Anna Magnani e Ingrid Bergman, gli attori Charlie Chaplin e Marlon Brando e le gossip columnist Louella Parsons e Hedda Hopper. Ciascuno degli esempi viene intrecciato alla storia del cinema americano, alla struttura dello Studio System e Star System e alla cultura americana del periodo, tra cui gli scambi tra teatro e cinema, la cultura della celebrità e il riverbero di importanti mutamenti sociali sulle forme narrative di stampo autobiografico.

Il corso contiene un approfondimento sull'opera di Tennessee Williams per il cinema, la sua influenza sulla nascita di una nuova modalità attoriale negli Stati Uniti, la sua funzione di ponte culturale tra neorealismo italiano e immaginario cinematografico americano.

Sono previsti incontri con attrici/attori del panorama contemporaneo italiano. Questi incontri sono considerati parte integrante dell'attività didattica. Le date degli incontri saranno segnalate durante il corso.

 

Testi/Bibliografia

Dispensa contenente: una raccolta di saggi critici sul tema del rapporto tra cinema e letteratura e sui temi del corso; studi di caso sui film presi in considerazione all'interno del corso. La dispensa per l'a.a. 20/21 sarà disponibile da fine settembre 2020 e verrà caricata sulla piattaforma IOL.


Metodi didattici


Lezione con uso di estratti di film e proiezioni di tutti i film in filmografia, che gli studenti sono tenuti a vedere integralmente, il venerdì dalle 10,15.

 

A causa delle restrizioni imposte dall'attuale emergenza sanitaria la modalità di sovlgimento delle lezioni sarà mista:

dal 30 settembre al 6 novembre le lezioni si svolgeranno online sulla piattaforma Teams. Dall'11 novembre la docente sarà presente nell'aula designata per l'insegnamento in presenza (Aula A piazzetta Morandi). Gli studenti si alterneranno in presenza secondo criteri in corso di definizione. Sarà comunque sempre possibile collegarsi da remoto e seguire in diretta streaming le lezioni svolte in aula tramite la piattaforma Teams.

 

La filmografia si compone in parte di film che costituiscono adattamenti di testi letterari e teatrali e in parte di film che segnano un passaggio cruciale per la fama degli attori/attrici coinvolti. Tutti i film in filmografia sono materia d'esame

Citizen Kane, Orson Welles 1941

Casablanca, Michael Curtiz, 1942

For Whom the Bell Tolls, Sam Wood 1943

A Streetcar Named Desire, Elia Kazan, 1951

Bellissima, Luchino Visconti, 1951

The Rose Tattoo,Daniel Mann, 1955

Cat on a Hot Tin Roof, Elia kazan,  1958

Suddenly, Last Summer, Joseph L. Mankiewicz, 1959

Baby Doll, Elia Kazan,1956

The Fugitive Kind, Sidney Lumet, 1960



Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Verifica scritta che comprende domande con risposta a scelta multipla e domande aperte. Si verificano le conoscenze di ciò che è contenuto nella dispensa e la capacità di analisi critica dei film presenti in filmografia.

Strumenti a supporto della didattica

proiezioni di film, video, slides in powerpoint

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sara Pesce