31191 - LETTERATURA CINESE 2

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Melinda Pirazzoli
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-OR/21
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le linee generali delle vicende e del dibattito critico della letteratura cinese contemporanea (in traduzione), ed è in grado di evidenziare le connessioni tra i principali eventi storici e le trasformazioni a livello culturale e letterario.

Contenuti

Si prenderanno in esame linguaggi, pratiche discorsive e rilevanti fenomeni culturali della Cina moderna e contemporanea.

Gli studenti che non hanno seguito il corso di storia o di sociologia dei paesi asiatici sono pregati di leggere prima del corso un testo introduttivo sulla Cina contemporanea.

Un testo consigliato è:

Samarani G., La Cina contemporanea. Dalla fine dell'Impero ad oggi. Torino, Einaudi, 2017.

 

 

Testi/Bibliografia

Nicoletta Pesaro e Melinda Pirazzoli. La narrativa del novecento. Roma, Carocci, 2019 

Goldblatt Howard e Lau Joseph, The Columbia Anthology of Modern Chinese Literature

Zhu Wen, Dollari, la mia passione (ILove Dollars) Gottardo M. e Morzenti M. tr., Milano, Metropoli d'Asia, 2019.

Yu Hua, Cronache di un venditore di Sangue (Chronicles of a Blood Seller), Masci M. R. Feltrinelli, 2018 (opzionale)

Mo Yan, Le sei reincarnazioni di Ximen Nao (Life and Death are Wearing Me Out), Liberati P. tr. , Torino, Einaudi 2006 o in alternativa Le rane Liberati P. tr. , Torino, Einaudi, 2009

Yan Lianke, Il sogno del villaggio dei Ding (Dream of Ding Village) Regola L. , MILANO, Nottetempo, 2013

Wang Gang, English, Gottardo M. Morzenti M., Milano, Neri Pozza, 2007. (opzionale)

Metodi didattici

Il gruppo classe verrà suddiviso in  gruppi di studi in base agli interessi dei singoli studenti e le lezioni si articoleranno in quattro momenti distinti:

- Presentazione, analisi e sinossi dei testi da parte del docente

- Discussione di gruppi sulle opere/film/brani narrativi/poesie presi in esame

- Scelta delle opere da discutere all'esame

- Formulazione di domande/questioni da parte dei singoli gruppi che verranno approfondite nella lezione successiva (le stesse questioni/domande saranno quelle che il docente utilizzerà durante lo svolgimento dell'esame orale)

 

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame sarà orale.

 

Oltre al materiale fornito dal docente durante il corso - materiale obbligatorio per tutti gli studenti reperibile interamente su IOL (prevalentemente documenti in  power point o documenti word che sintetizzano le monografie indicate in bibliografia) - gli studenti sono tenuti a crearsi un "proprio percorso" da concordare con il docente. Possono scegliere un percorso tematico (i.e. questioni di genere; fantascienza; lo stato dell'arte in un linguaggio specifico ecc.) oppure leggere due monografie inerenti a un linguaggio specifico.  Ogni studente deve motivare e concordare con il docente il proprio programma di esame. La valutazione terrà conto dell'autonomia, della creatività dello studente e della padronanza dei temi durante il colloquio di esame.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Melinda Pirazzoli