31149 - LETTERATURA NEDERLANDESE 2

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Marco Prandoni
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/16
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha acquisito conoscenze relative ad alcuni periodi/generi/correnti della civiltà letteraria neerlandese e competenze di analisi del testo letterario e di teoria della letteratura. È in grado di esporre in forma orale e scritta i risultati dell’analisi critica di un testo.

Contenuti

Incontri e confronti tra culture nella letteratura neerlandese contemporanea: la scrittura romanzesca di K. Abdolah, A. Benali, T. Wieringa, F. Laroui, A. Grunberg, H. Bouazza, E. van der Kwast, la non-fiction letteraria di F. Westerman e M. Deen, la poesia di R. Nasr e M. Stitou, la letteratura per l'infanzia di G. Kuijer.

Testi/Bibliografia

R. Dagnino, M. Prandoni (a cura di), Cultura letteraria neerlandese. Autori, testi e contesti dal Medioevo a oggi, Hoepli, Milano 2020.

J. Koch, F. Paris, M. Prandoni, F. Terrenato (a cura di), Harba lori fa! Percorsi di letteratura fiamminga e olandese, Università di Napoli "L'Orientale", Napoli 2012.

S. Cappellari, G. Colombo, F. Paris, M. Prandoni (a cura di), Letteratura olandese, Associazione Giuseppe Acerbi, Castel Goffredo 2016.

Th. D'haen, Dutch and Flemish Literature as World Literature, Bloomsbury, New York 2019.

M. Prandoni, Se fossi in te andrei in Olanda. Letteratura della migrazione nei Paesi Bassi contemporanei, I libri di Emil, Bologna 2015.

E. Boehmer, S. De Mul (a cura di), The Postcolonial Low Countries. Literature, Colonialism, Multiculturalism, Lexington Books, Lanham, 2012.

K. Brillenburg Wurth, A. Rigney, The Life of Texts. An Introduction to Literary Studies, Amsterdam University Press, Amsterdam 2019.

A. Bernardelli, Che cos'è la narrazione, Carocci, Milano 2019.

L. Marchese, Storiografie parallele. Che cos'è la non fiction, Quodlibet, Macerata 2019.

 

Metodi didattici

Lezioni seminariali, con partecipazione attiva degli studenti, a cui sarà richiesto di preparare alcuni testi per le lezioni. Gli studenti scriveranno inoltre un elaborato, approfondendo un tema specifico del corso. I risultati della ricerca verranno presentati oralmente a fine corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Valutazione dell'elaborato e della presentazione di fine corso. Esame scritto di analisi di un testo tra quelli affrontati, in cui lo studente mostrerà di saperlo commentare criticamente, con opportuni riferimenti teorici.

Strumenti a supporto della didattica

In aprile 2021 Fouad Laroui (Università di Amsterdam) sarà professore e scrittore ospite del Dipartimento Lilec, all'interno del progetto di eccellenza DIVE-IN.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Prandoni