31145 - LETTERATURA FRANCESE 2

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Riccardo Campi
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/03
  • Lingua di insegnamento: Francese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce in maniera soddisfacente le problematiche generali e singoli aspetti della storia della letteratura. E' in grado di comprendere e tradurre testi in lingua originale, ha acquisito le conoscenze teoriche di base necessarie per poter affrontare l'interpretazione critica dei loro contenuti ed è in grado di commentare e esporre testi secondo metodologie specifiche per l'analisi del testo letterario.

Contenuti

Attraverso la lettura (integrale o di passi scelti) di alcuni testi narrativi pubblicati nel corso del XVIII e XIX secolo, si studierà, da un lato, l'evoluzione delle forme romanzesche dal “realismo” di Prévost ai contes philosophiques (Lettres persanes, Zadig, Nouvelle Héloise) , soffermandosi anche sulla écriture moraliste di autori quali Vauvenargues, Duclos, Chamfort; dall’altro, verrà dedicata particolare attenzione ai modi di rappresentazione della figura dell'artista nel romanzo ottocentesco, insistendo soprattutto su quella che costituì la frattura che segnò, a partire da Balzac, il passaggio alla narrazione realista e, con Zola, al “romanzo sperimentale” naturalista. A guisa di traccia, verrà seguito, più particolarmente, l'evolversi della rappresentazione della figura dell'artista nella letteratura ottocentesca (dal racconto lungo di BAlzac, Chef-d'oeuvre inconnu a L'oeuvre di Zola, passando per Baudelaire, e proseguendo fino a Marcel Schwob, come esempio di scrittura post-naturalista)

Testi/Bibliografia

Bibliografia d’esame per gli studenti tanto i frequentanti che i non frequentanti

Storia europea della letteratura francese, II. Dal Settecento all'età contemporanea, a cura di L. Sozzi, Torino, Einaudi, 2013, parte IV, “Il Settecento” (pp. 5-113) e parte V, “L’Ottocento” (pp. 129-226).

R. Campi, Filosofia e stile. Studi settecenteschi, Bologna, I libri di Emil, 2019.

Lettura integrale in originale di:

Prévost, Manon Lescaut (edizione consigliata Gallimard, Folio);

Voltaire, Zadig (edizione consigliata, Gallimard, Folio);

Zola, L'Œuvre (edizione consigliata Gallimard, Folio).

 

Tra i testi d'esame da preparare accuratamente devono essere compresi anche i due Dossiers (I e II) in PDF contenenti una scelta di brani di autori classici o di critica, reperibili tra i "materiali didattici" del corso alla pagina web del docente (beninteso, tutti i files che compaiono tra i "materiali didattici" fanno parte integrante del programma d'esame e, in quanto tali, dovranno essere amorevolmente studiati da tutti gli studenti)

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante il colloquio orale, che si terrà in parte in italiano e in parte in lingua francese, sarà verificata la conoscenza manualistica del periodo storico-letterario oggetto del corso (XVIII e XIX secolo); si vedano le pagine della Storia europea della letteratura francese (a cura di L. Sozzi) citate in bibliografia, il cui studio è OBBLIGATORIO per tutti gli studenti (tanto frequentanti che non frequentanti) e IMPRESCINDIBILE per il superamento dell'esame.

Sarà inoltre verificata la conoscenza dei testi scelti e delle opere dei singoli autori affrontate durante le lezioni e presenti in bibliografia, al fine di valutare la capacità critica-interpretativa dello Studente. Pertanto, un'approfondita conoscenza dello svolgimento storico dei due secoli, insieme alla capacità di interpretare correttamente i testi, sarà valutata come eccellente; saranno invece valutate con un voto di sufficienza la capacità puramente descrittiva di riassumere ed esporre le problematiche storico-letterarie che emergono dalla lettura dei singoli testi. L'incapacità di cogliere ed esprimere i nessi logici e descrittivi tra fenomeni storico-culturali, nozioni critico-teoriche e opere letterarie determinerà una valutazione insufficiente.

Strumenti a supporto della didattica

I materiali didattici saranno messi a disposizione degli studenti tanto on-line in formato pdf che in fotocopia.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Riccardo Campi