31103 - LETTERATURA CINESE 1

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Melinda Pirazzoli
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-OR/21
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le linee generali delle vicende e del dibattito critico della letteratura cinese classica (in traduzione), ed è in grado di evidenziare le connessioni tra i principali eventi storici e le trasformazioni a livello culturale e letterario.

Contenuti

La prima parte del corso verterà principalmente sulla poesia classica. Esamineremo i componimenti sia in lingua orginale che in traduzione con particolare attenzione al concetto di "qing" 情 e "jing" 景.  Ci divertiremo con lo stile 浩方 di Qu Yuan. Studieremo i principi di "fu" 赋, "bi"比 e "xing"兴 e la loro diversita' con la metafora occidentale (Yeh). Attraverso questa griglia di lettura capiremo l'ineludibile interdipendenza della sfera 内 da quella 外 (Varsano).

Non trascureremo i testi filosofici. Confucio, Mencio, Mozi e Zhuangzi. In modo particolare ci concentreremo sulla Grande Scienza (大学) che ci aiutera' a comprendere che le sfere del 内 e del 外 sono fondamentali tanto nel discorso poetico, quanto in quello letterario.

Parleremo, quando esamineremo Zhuangzi, di "felicita' del pesce", del "sogno della farfalla", dell'"utilita' dell'inutile" e del principio del divenire 为(in opposizione alla statica ontologia occidentale) discorso fondativo della filosofia cinese.

Non tralasceremo poi il discorso storico. Approfondiremo il tema dell'ortodossia e dell'eccentricita' attraverso lo Zuozhuan 左传,il Zhanguo ce 战国策。Infine ci soffermeremo su Sima Qian 司马迁.

La parte centrale del corso vertera' sulla poesia di paesaggio, di vento e ossa, sulla critica poetica con attenzione particolare al Wenxin diaolong 文心雕龙.Apprezzeremo sia il concetto di "chongdan" 冲淡, sia quello di "ziran" 自然. 

 Una volta giunti alla dinastia Tang, affronteremo i poeti principali: Meng Haoran 孟浩然, Li Bai 李白, Du Fu 杜甫,Wang Wei王维, Meng Jiao 孟郊,Han Yu 韩愈,Bai Juyi 白居易,Li He 李贺,Du Mu  杜牧,Wen Tingyun 温庭筠 e Li Shangyin 李商隐。 Parleremo dell'inizio del Neoconfucianesimo e leggeremo il  "Memoriale dell'osso del Buddha". Infine ci cimenteremo nella lettura di alcuni dei racconti chuanqi 传奇, con particolare attenzione alla struggente "Storia di Yingying". 

Nella seconda parte del corso ci concentreremo sui grandi saggisti neonfuciani, con particolare attenzione a Ou Yangxiu 欧阳修 e Su Shi 苏轼.

Una menzione poi al teatro della dinastia Song e Yuan si rendera' necessaria. Tuttavia, si prestera' maggiore attenzione allo sviluppo della narrativa in epoca Ming e Qing. Sara' cura degli studenti leggere il capolavoro di Cao Xueqin -Il sogno della camera rossa, ma avremo modo anche di leggere brani tratti dai racconti di Feng Menglong, del Romanzo dei tre regni, dallo Storie a bordo dell'acqua e infine il Jin Ping Mei. Concluderemo il corso sulla rappresentazione del soprannaturale nei racconti di Pu Songling. 

 

 

 

 

1. Introduzione

2. Il classico delle poesie

3.Il classico delle poesie 

4. I testi filosofici 

5. I testi storici 

6. Qu Yuan 

7. Poesia Fu 

8. "Yue fu" e le "Diciannove antiche poesie" 

9. Sima Qian e i "zhiguai" 

10. Il discorso poetico nelle tre dinastie: il wenxin diaolong

11. Xie Lingyun, Bao Zhao e Xie Tiao (Pirazzoli)

12. La poesia Tang (Pirazzoli)

13. Li Bo, Du Fu e Wang Wei 

14. Bo Juyi, Li He e Li Shangyin 

15. I "chuanqi" 

16-18Le Cinque Dinastie e l’epoca Song: la prosa, la filosofia e l’erudizione, la poesia e la canzone ci

19 La dinastia Yuan: la canzone qu, il teatro

20-30Le dinastie Ming e Qing: gli esami di stato, filologia e accademismo, la poesia

  1. Le novelle
  2. I romanzi
  3. Le tradizioni teatrali: kunqu e jingxi
  4. Saggi, diaristica e influenza occidentale

 

Testi/Bibliografia

 Owen, Stephen: An Anthology of Chinese Literature: Beginnings to 1911 (Norton, 1996)

Pirazzoli, Melinda: Intenti poetici (Ananke, 2016)

Baccini, Giulia, I Sette Savi del Bosco di bambù: modelli di letterati eccentrici nella Cina antica, Letteratura Universale Marsilio: la Fenice (monografia), 2016

Bisetto, Barbara, Il laccio scarlatto, Venezia, Marsilio, 2011

Cao. Xueqin, Il sogno della camera rossa, (Masi Edoarda, a cura di),(Milano: BUR, 2013)

Metodi didattici

Lezione frontale e lavoro di analisi e traduzione di gruppo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Test scritto: 27 domande aperte sulle tematiche affrontate in classe

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Melinda Pirazzoli