26021 - SPANISH WOMEN'S LITERATURE - LETTERATURA SPAGNOLA DELLE DONNE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Eugenio Maggi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/05
  • Lingua di insegnamento: Spagnolo
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede conoscenze approfondite sulla scrittura femminile nella letteratura spagnola. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario

Contenuti

Il corso si propone di ripercorrere, attraverso opere significative di scrittrici spagnole, il lungo cammino di rivendicazione e ridefinizione dell'identità femminile nella Spagna del Novecento, dai cambiamenti radicali della Seconda Repubblica, attraverso le forme di resistenza sperimentate durante i quasi quarant'anni di dittatura franchista, fino agli entusiasmi e alle ombre della transizione democratica.

Testi/Bibliografia

Bibliografia primaria:

Carnés, Luisa, "Tea Rooms. Mujeres obreras" [1934] (ed. A. Plaza, Hoja de Lata, 2016)

Carnés, Luisa, "Trece cuentos (1931-1963)" (Hoja de Lata, 2017)

Chacón, Dulce, "La voz dormida" (Alfaguara, 2002)

Martín Gaite, Carmen, "Entre visillos" [1957] (Destino, 2012) 

Sanz, Marta, "Daniela Astor y la caja negra" (Anagrama, 2013), 

"La lección de anatomía" (Anagrama, 2014)

Bibliografia critica di riferimento:

Balló, Tània, "Las sinsombrero" (Espasa, 2016)

Carnés, Luisa, "De Barcelona a la Bretaña francesa (Memorias)" (ed. A. Plaza, Renacimiento, 2014)

Fonseca, Carlos, "Trece rosas rojas y la Rosa 14" (Planeta, 2017)

Fuente, Inmaculada de la, "Mujeres de la posguerra" (Planeta, 2002)

Hernández Holgado, Fernando, "Mujeres encarceladas" (Marcial Pons, 2003)

Jiménez Tomé, María José, et al. (eds.), "Escritoras españolas e hispanoamericanas en el exilio" (Universidad de Málaga, 2005)

León, María Teresa, "Memoria de la melancolía" [1970] (ed. G. Torres Nebrera, Castalia, 1998)

Martín Gaite, Carmen, "Usos amorosos de la postguerra española" [1987] (Anagrama, 2017)

Mayans Natal, María Jesús, "Narrativa feminista española de posguerra" (Pliegos, 1991)

Nieva de la Paz, Pilar, "Escritoras españolas contemporáneas: identidad y vanguardia" (Peter Lang, 2018)

Rodrigo, Antonina, "Mujer y exilio, 1939" (Flor del Viento, 2003)

Sanz, Marta, "Éramos mujeres jóvenes: una educación sentimental de la transición española" (Fundación José Manuel Lara, 2016)

Sanz, Marta, "Monstruas y centauras. Nuevos lenguajes del feminismo" (Anagrama, 2018)

Villalba Álvarez, Marina (ed.), "Mujeres novelistas en el panorama literario del siglo 20" (Universidad de Castilla-La Mancha, 2000)

Metodi didattici

Il corso prevede, oltre alle lezioni frontali, l'approfondimento seminariale di alcuni temi relativi alle fonti studiate, così come degli strumenti, teorici e metodologici, pertinenti al loro studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per l'esame orale, oltre a conoscere i temi principali del corso, lo studente dovrà approfondire tre testi a scelta fra quelli previsti dal programma (bibliografia primaria).

L'esame finale consiste in una prova orale che ha lo scopo di valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi in programma. Lo studente dovrà dimostrare 1) capacità di orientarsi nella storia culturale e letteraria spagnola 2) una appropriata conoscenza dei contenuti e della bibliografia indicata nel programma, 3) fare collegamenti tra gli argomenti del corso, 4) illustrare i tratti salienti delle opere prese in esame e trattate durante le lezioni.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete.

Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni fra la sufficienza e poco più.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei contenuti e materiali bibliografici proposti nel programma non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Si farà ricorso, principalmente, alla videoproiezione di immagini, testi e slides. Per una migliore organizzazione dei materiali e dei contenuti si userà la piattaforma online del corso, i materiali messi a disposizione sono INTEGRANTE e NECESSARIA (ma non sufficiente) del programma d'esame.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Eugenio Maggi

SDGs

Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.