00644 - LINGUA INGLESE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Jane Helen Johnson
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: L-LIN/12
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Servizio sociale (cod. 8040)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - dispone di conoscenza di base attiva e passiva della lingua inglese. In particolare lo studente è in grado di: - leggere, prendere appunti, seguire una discussione in lingua inglese; - affrontare il linguaggio specialistico di tipo politico e mediatico nelle culture di lingua inglese.

Contenuti

Il corso ha due parti:

Prima parte:

  • Grammatica e abilità linguistica. Si intende migliorare la fluency e la correttezza della produzione linguistica dello studente, oltre alla sua comprensione dell'inglese scritto e parlato. Il livello di competenza dello studente sarà portato al B2 circa, soprattutto per riguarda la comprensione e produzione dell'inglese scritto.

Seconda parte:

  • Contenutistica. Il corso si pone di sviluppare “communication skills” in inglese in un contesto pertinente ai servizi sociali e con particolare riferimento al colloquio di aiuto. Pertanto si utilizzeranno esempi di dialoghi trascritti e altro materiale audiovisivo e scritto per esercitarsi sulle strategie linguistiche più utili, allo stesso tempo acquisendo dimestichezza con la terminologia propria dei servizi sociali in un contesto britannico ma non solo.
  • Si fa presente che l’ascolto (di dialoghi da colloqui di aiuto, etc.) e il parlato (simulazione /role play/discussione) costituiscono una parte significativa del corso.

Testi/Bibliografia

Per gli studenti frequentanti*, una dispensa (dispensa JOHNSON) sarà disponibile in copisteria. Le diapositive delle lezioni frontali, indispensabili per la preparazione dell’esame, si potranno scaricare da IoL. Altri materiali potranno essere distribuiti a lezione.

*per essere considerati ‘frequentanti’ bisogna aver frequentato almeno l’80% delle lezioni

altro materiale facoltativo:

Ludbrook G (1999) English for welfare services. Venezia: Cafoscarina.

Ulteriori informazioni si troveranno sul sito web del docente:

Per gli studenti non frequentanti:

  • Ludbrook G (1999) English for welfare services. Venezia: Cafoscarina.
  • Woodcock Ross J. (2016) Specialist communication skills for social workers. Basingstoke : Palgrave Macmillan, capitolo 4 (link per Google Books)

Metodi didattici

Nei diversi momenti della lezione, si alterneranno: esposizione della docente, lettura/visione/ascolto di testi in lingua, discussione dei testi presentati e attività linguistiche svolte in piccoli gruppi. La partecipazione attiva degli studenti alla discussione e alle altre attività costituisce parte del processo di apprendimento e preparazione all'esame.

 

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede una parte in remoto su MS TEAMS (metà delle ore) e un’altra in presenza (le ore restanti) per un numero di studenti corrispondente alla capienza dell’aula definita nel rispetto delle indicazioni dei protocolli di sicurezza. Nel caso in cui gli studenti che scelgono di frequentare in presenza sia superiore alla capienza dell’aula, si organizzeranno dei turni settimanali presenza/distanza. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame di Lingua Inglese ha due parti ed è un esame scritto:

Prima parte (prova di lingua)* (per frequentanti e non):

  • verifica della competenza grammaticale e l’abilità di comprensione mediante domande a risposte multiple, brani da completare con una parola, e parole da ordinare per creare frasi logiche. Per superare questa parte, è necessario un livello di competenza pari al B2.
  • Chiunque dimostra di aver già raggiunto il livello B2 al momento del nostro test interno (dicembre 2020) NON dovrà sostenere la Prova di Lingua ma può passare direttamente alla seconda parte contenutistica
  • Un facsimile della prova è disponibile sul sito docente.

Seconda parte (contenutistica):

per frequentanti basata sulla dispensa della docente e le diapositive delle lezioni frontali:

  • una prova che comprende:
    • verifica della comprensione di un testo orale (con domande scritte – sia chiuse che aperte);
    • alcune domande aperte e domande chiuse sui contenuti delle lezioni frontali;
    • un breve saggio (max. 150 parole) su un argomento pertinente al materiale del corso.

      Eventualmente una parte di questa prova potrà essere somministrata come prova intermedia.

per non frequentanti

  • una prova che comprende:

1) verifica della comprensione ed analisi di un testo da Ludbrook G (1999) English for welfare services. Venezia: Cafoscarina (Prima Parte).

2) alcune domande aperte e domande chiuse sul libro di testo Woodcock Ross J. (2016) Specialist communication skills for social workers. Basingstoke : Palgrave  Macmillan, solo capitolo 4.

3) un saggio in sede di esame scritto su un argomento pertinente al contesto del corso.

 

 

* Bisogna superare la prova di lingua prima di poter affrontare l'esame della parte contenutistica, sia da frequentante che da non-frequentante. Il superamento della prova di lingua rimane valido per 1 anno + una sessione di esame, entro quale termine bisogna superare la parte contenutistica, pena l'annullamento del voto di lingua.

 

Strumenti a supporto della didattica

Testi autentici in lingua (dispensa JOHNSON), Internet, Powerpoint, brani audio/video

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Jane Helen Johnson