- Docente: Sofia Cavalcanti
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-LIN/10
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi base della civiltà letteraria inglese - è capace di identificarli in testi letterari specifici - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze cultural-letterarie di livello superiore e di applicarle anche ad altri testi letterari specifici
Contenuti
Il corso "World literatures in English. The quest for identity at home and abroad" prende in esame opere di autrici e autori anglofoni contemporanei provenienti da contesti postcoloniali o disporici. Il corso, strutturato per temi e contesti geografici, ha lo scopo di fornire una panoramica sulla ricchezza e varietà della letteratura anglofona contemporanea.
Testi/Bibliografia
Romanzi e racconti:
Munro, Alice. "The View from Castle Rock"
Ngozi Adichie, Chimamanda. "The Thing Around Your Neck"
Anzaldúa, Gloria. Borderlands (selezione di brani)
Cisneros, Sandra. "Woman Hollering Creek"
Lahiri, Jhumpa. The Interpreter of Maladies e Unaccostumed Earth (selezione di racconti)
Mouawad, Wajdi. Scorched
Evaristo, Bernardine. Girl, Woman, Other (selezione di brani)
Nair, Anita. Ladies' Coupé (selezione di brani)
Munro, Alice. "Wild Swans"
Joyce, James. "Eveline"
Anand, Mulk Raj. Untouchable
Film:
Scorched (Incendies) (Denis Villeneuve)
The Shape of Water (Guillermo del Toro)
The Namesake (Mira Nair)
Metodi didattici
La frequenza e la partecipazione al corso sono fortemente incoraggiate. Le lezioni saranno di carattere seminariale e basate su riflessioni, discussioni e confronti tra tutt* i/le partecipant*. A tal fine, è richiesta la lettura del materiale prima di ogni incontro.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame sarà articolato in due parti: un breve saggio (max 2500 parole) e un colloquio orale. Ulteriori modalità e chiarimenti saranno forniti a lezione.
Strumenti a supporto della didattica
Materiale fornito tramite la piattaforma "Virtuale".
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sofia Cavalcanti
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.