28368 - ALGEBRA 2

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Marilena Barnabei
  • Crediti formativi: 7
  • SSD: MAT/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Matematica (cod. 8010)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente ha le conoscenze di base dell'algebra avanzata, individuandola come scienza centrale utile e creativa. Conosce le strutture fondamentali: i gruppi gli anelli e i campi. Sa applicare tali conoscenze alle altre discipline matematiche. Sa contribuire alla formalizzazione matematica dei problemi posti dalle scienze applicate, e dei problemi pratici. Possiede capacità di analisi e di sintesi.

Contenuti

Anelli: prime proprietà. Tipi di anello: dominio, corpo, campo. Ideali. Omomorfismi e isomorfismi.

Anelli di classi resto modulo n. Anelli di matrici. Quaternioni.

Divisibilità e fattorizzazioni. Elementi irriducibili ed elementi primi. Domini a fattorizzazione unica. Massimo comun divisore.

Ideali massimali e ideali primi. Domini a Ideali Principali. Domini euclidei. Interi di Gauss.

Anelli di polinomi: definizioni. Divisione tra polinomi. Radici e fattorizzazioni. Teorema di Ruffini. Fattorizzazioni in Z[x] e Q[x]. Polinomi primitivi. Lemma di Gauss.
Caratteristica di un anello: Sottoanello fondamentale. Caratteristica di un dominio. Endomorfismo di Frobenius. Piccolo Teorema di Fermat.

Anelli quoziente: Quozienti e omomorfismi. Teoremi di omomorfismo. Campo dei quozienti di un dominio. Quozienti di un PID e di F[x], con F campo.

Estensioni di campi: estensioni semplici. Estensioni algebriche. Grado di un’estensione. Formula dei gradi. Campi di spezzamento.

Campi finiti.

Testi/Bibliografia

M.Artin: Algebra. Bollati Boringhieri 1997.

I.N. Herstein: Algebra. Editori riuniti, 2010.

(in alternativa)

Metodi didattici

Il corso consiste di 6 CFU di lezioni frontali (48 ore) e 1 CFU di esercitazioni (12 ore).

La frequenza non è obbligatoria, tuttavia la presenza in aula è estremamente utile, dato che la partecipazione attiva alle lezioni facilita il processo di apprendimento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

- esporre con coerenza alcuni argomenti del corso, dando prova di aver compreso a fondo i concetti fondamentali e i meccanismi di deduzione;

- risolvere esercizi inerenti gli argomenti svolti.

L'esame consiste di una prova scritta (che consiste di 5/6 esercizi) ed un colloquio orale, che devono essere sostenuti entrambi nello stesso appello. Per poter sostenere la prova orale è necessario aver riportato una votazione non inferiore a 18/30 nella prova scritta.

Il voto finale tiene conto dei risultati conseguiti in entrambe le prove.

Strumenti a supporto della didattica

Nel sito https://iol.unibo.it/ lo studente può trovare:

- le prove scritte degli appelli precedenti (quando saranno disponibili);

- i testi degli esercizi svolti durante le ore di esercitazione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marilena Barnabei