00464 - GEOLOGIA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Veronica Rossi
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: GEO/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Veronica Rossi (Modulo 1) Corrado Venturini (Modulo 2) Corrado Venturini (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze naturali (cod. 8016)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - conosce i processi endogeni ed esogeni del pianeta Terra, generatori e modificatori della crosta terrestre, e quelli concernenti l'evoluzione dinamica della litosfera; - comprende la dinamica deposizionale, l'architettura delle successioni sedimentarie e la loro strutturazione stratigrafica; - percepisce le modalità di sviluppo e il contesto di attivazione delle deformazioni crostali; - prende coscienza del rischio e delle sue caratteristiche quale componente insita nelle interazioni tra fenomeni naturali e attività antropiche; - impara a considerare molti settori del globo come esempi-paradigma delle condizioni esposte ai punti precedenti.

Contenuti

Interno della Terra e origine della Terra; Tempo geologico e metodi di datazione assoluta delle rocce; Magnetismo terrestre; Tettonica e cinematica delle placche litosferiche; Hot spots; Plutonismo (cenni); Vulcanismo, rischio vulcanico; Degradazione chimico-fisica, processi di trasporto-sedimentazione, ambienti deposizionali; Rischio idrogeologico; Depositi, associazioni di facies e successioni stratigrafiche; Metodi di datazione relativa; Scala cronostratigrafica; Stratigrafia isotopica; Paleoclimatologia e il record del Quaternario; Catene orogenetiche, strutture tettoniche, rocce metamorfiche (cenni); Terremoti e rischio sismico; Geologia circummediterranea.

Laboratori ed esercitazioni:

  • Riconoscimento e classificazione depositi sedimentari (tessitura, composizione e genesi)
  • Lettura carte topografiche e carte geologiche
  • Citazioni bibliografiche (estese e sintetiche)

Testi/Bibliografia

Materiale didattico (Powerpoint delle lezioni, articoli scientifici) messi a disposizione dal docente.

Si consiglia inoltre la visione dei seguenti testi:

  • SI FORMA SI DEFORMA SI MODELLA: come il territorio si modifica attraverso il tempo geologico (C. Venturini, 2010) - Geoworld e Comunità Montana della Carnia
  • CAPIRE LA TERRA (J.P. Grotzinger & T. H. Jordan, 2016) - Zanichelli
  • STORIA GEOLOGICA d'ITALIA gli ultimi 200 milioni di anni (A. Bosellini, 2005) - Zanichelli

Metodi didattici

Lezioni frontali, Attività di laboratorio: riconoscimento depositi sedimentari (sedimenti e rocce); lettura carte geologiche; citazioni bibliografiche estese e sintetiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale e pratico al termine del corso.

PROVE PRATICHE

Riconoscimento campioni di depositi sedimentari

Lettura carta geologica e suoi elementi a cornice

Svolgimento di esercizi appresi durante le lezioni frontali

Citazione di testi e pubblicazioni

PARTE ORALE

Domande inerenti al programma svolto

Strumenti a supporto della didattica

Proiettore LCD, Google Earth, cartografia geologica tematica, campioni di depositi e rocce sedimentarie, sezioni sottili e sezioni lucide di campioni di roccia.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Veronica Rossi

Consulta il sito web di Corrado Venturini

Consulta il sito web di Corrado Venturini

SDGs

Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.